Giandomenico Palamara Inserito: 9 agosto 2020 Segnala Inserito: 9 agosto 2020 (modificato) Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e da poco tempo nel negozio di edilizia/ferramente in cui lavoro abbiamo iniziato a trattare materiale elettrico. Chiedo a voi per completare il nostro magazzino con i cavi elettrici più utilizzati. Ad oggi abbiamo inserito nel nostro punto vendita i seguenti cavi: - Cavi unipolari nei colori GV, blu, nero, marrone e grigio. Le sezioni disponibili a magazzino sono 1,5 - 2,5 - 4 - 6- 10 mmq. - Cavo Fror 2x1,5 - 3 G 1,5 - 3 G 2,5 - 4 G 1,5 - 5 G 1,5 Nel prossimo ordine sono compresi i cavi FG16OR16, ma siamo indeciso su quali tenere a magazzino. si pensava alle misure: 2 x 1,5 - 3 G 1,5 - 3 G 2,5 - 2 x 6 - 2 x 10- 3 G 6 - 3 G 10 - 4 G 6 - 4 G 10. Considerando che da anni trattiamo materiale per la costruzione e ristrutturazione di abitazioni civili, mi chiedevo quali altri cavi elettrici fossero di quotidiano utilizzo in tale settore. Grazie a tutti per l'attenzione. Aprirò un'altra discussione in merito ai magnetotermici/ differenziali. Modificato: 9 agosto 2020 da Giandomenico Palamara
luigi69 Inserita: 9 agosto 2020 Segnala Inserita: 9 agosto 2020 Ciao Giandomenico Io ti farei una domanda : quale è la vostra clientela di artigiani, installatori o imprese? Ti faccio un esempio : se il vostro negozio è in un centro cittadino o in periferia. Se in periferia , in una zona collinare o pianura , e i vostri clienti ristrutturano o costruiscono case indipendenti o cascinali, io apprezzerei molto la vendita di cavo a metraggio, relativo , esempio, a cavi in doppio isolamento per luci giardino , cancelli elettrici, contatori. Mi spiego : se il 90% dei clienti ristrutturano alloggi, apprezzeranno la coordina da 1,5 2,5 4 e 6 Ma se invece le imprese ristrutturano casette singole , magari hanno bisogno di "montanti" a metro , esempio 2x6 o 3g6 Sai, se io faccio luci giardino, la matassa 3g1,5 la faccio andare , se ne avanzò 5 metri, pazienza Ma se ho un cavidotto dalla recinzione al quadro casa do 35 metri.....e devo comprare una matassa da 100 di 6mm o 10 cambia già il discorso...
hfdax Inserita: 9 agosto 2020 Segnala Inserita: 9 agosto 2020 6 ore fa, Giandomenico Palamara ha scritto: - Cavo Fror 2x1,5 - 3 G 1,5 - 3 G 2,5 - 4 G 1,5 - 5 G 1,5 non ne venderai molti, oggi il cavo FROR non è più ammesso negli impianti interni perchè non è classificato CPR, si più usare solo in esterno. Al suo posto oggi c'è il FS18.
Giandomenico Palamara Inserita: 10 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2020 Grazie per la risposta Luigi, hai compreso benissimo la situazione. Il nostro punto vendita abbraccia un pò tutte le categorie da te elencati. Siamo collocati in una piccola cittadina dove ormai l'attività principale è la ristrutturazione di alloggi (quindi cordine FS17) ma anche villette indipendenti (quindi montanti). Anche noi avevamo preso in considerazione le matasse da 100mt per i cavi da 1,5 e 2,5 e le bobine in tagli superiori ai 250mt per i cavi più grossi, ovviamente venduti al metro. hfdax grazie per la precisazione, nel prossimo ordine sostituirò i FROR con gli FS18OR18.
Nikolo66 Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Inserita: 20 agosto 2020 Per i cavi unipolari di tipo FS17 ti consiglio di arrivare a 16 mmq, almeno per il giallo/verde, quest'ultimo serve anche alle imprese edili per la messa a terra delle impalcature ove obbligatoria. Per i cavi multipolari di tipo FG16OR16 tratterei i 2X, i 3G, i 4X ed i 5G ma come sezione mi fermerei a 6 mmq, per le sezioni superiori (10 mmq e 16 mmq) venderei solo gli unipolari con guaina (FG16R16) che sono prodotti in un'unica versione con isolante di colore nero (e le norme CEI ammettono, in questo caso, una deroga alla colorazione, accontentandosi di una marcatura alle estremità per distinguere i vari conduttori). Gli unipolari con guaina sono molto utili per il tratto di cavo tra il contatore e la protezione generale, perchè consentono di mantenere il doppio isolamento nel modo più comodo e ordinato. Importantissimi anche i cavi multipolari di tipo H07RN-F, si utilizzano per le prolunghe e sono adatti anche per uso cantiere, venderei almeno le sezioni di 1,5 e 2,5 mmq in formazione 2X, 3G, 4G e 5G. A completamento dell'offerta, cavi multipolari di tipo FS18OR18 sezione 1,5 e 2,5 mmq, formazioni 2X e 3G (per posa fissa interna in ambito domestico o similare, dove il cavo FG16OR16 non va bene perchè troppo grosso). Tutti i cavi devono essere venduti al metro, se pretendi di vendere l'intera matassa non sarai mai competitivo con una ditta di elettroforniture, invece ci può stare che per pochi metri si preferisca comprare da un ferramenta senza scomodarsi per andare da un negozio specializzato.
Messaggi consigliati