Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave aumentare intervallo di fermo motore


-..Campagnolo..-

Messaggi consigliati

-..Campagnolo..-

Ciao, ho appena sostituito la pompa dell'autoclave con una nuova DAB 132 M mantenendo il vaso di espansione di quella vecchia perché ancora buono. L'idraulico mi ha regolato il pressostato che attacca a 2 bar e stacca a 3 bar. Il problema è che il motore sta fermo poco tempo. Attacca e stacca frequentemente. Vorrei che stesse fermo più a lungo. Pensavo di aumentare l'escursione da 1.5 bar a 3 bar. Può essere una soluzione? Cos'altro potrei fare? Allego foto vaso espansione

 

 

vaso espansione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi aumentare il volume di acqua disponibile aggiungendo un altro vaso.

Ovviamente la precarica di fabbrica è da modificare in base alla pressione di attacco del tuo pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, -..Campagnolo..- ha scritto:

L'idraulico mi ha regolato il pressostato che attacca a 2 bar e stacca a 3 bar.

Troppo bassa la minima e poco il differenziale, il vaso così è carico al minimo e lavora male

3 ore fa, -..Campagnolo..- ha scritto:

Pensavo di aumentare l'escursione da 1.5 bar a 3 bar.

Se abbassi sempre più la minima devi scaricare aria dal vaso e funzionerà peggio. 

Devi aumentare la massima così aiuti anche la pompa facendola lavorare in curva, controlla sulla targhetta della pompa la massima altezza che raggiunge oppure tieni il pressostato attaccato (attenzione che c'è corrente ) per vedere dal manometro la pressione massima, poi regoli la pressione di stacco inferiore alla max raggiungibile e la ripartenza 2/2,5 in meno

Ricarica il vaso a 0,5 meno della ripartenza e vedi che va meglio. 

29 minuti fa, miciobicio ha scritto:

Puoi aumentare il volume di acqua disponibile aggiungendo un altro vaso.

Se poi vuoi più riposo per la pompa segui il consiglio dell'amico... che fra l'altro ha scritto una cosa giusta che se letta di fretta potrebbe sembrare non corretta perché un altro vaso aumenterebbe il volume d'aria, ma ha come fine aumentare il volume di acqua da dare all'impianto per ritardare la ripartenza della pompa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

-..Campagnolo..-

Ieri ho fatto un po di prove.

 

Attualmente per provare l'ho impostato a 1.1 bar la minima e 3.5 bar la massima adeguando la pressione del pallone a 0.6. Così la quantità di acqua che esce è più che raddoppiata e il tempo di fermo motore si è allungato molto. Noto che quando parte a 1.1 bar è molto rumoroso, un rumore cupo, mentre quando si ferma a 3.5 è un rumore più acuto e silenzioso. A 1.1 bar inoltre esce proprio poca acqua prima che il motore parta.

Ho paura a spostarmi in alto con il range tipo 2 bar / 4 bar perchè le canne di casa sono in ferro e molto vecchie e non vorrei che si spaccassero.

 

Riguardo la pompa che lavora in curva non capisco cosa significa se puoi spiegarmi. Ho trovato questi dati tecnici ma non sono sicuro di come leggerli. Grazie

 

 

pompa.jpg

prestazioni.PNG

Modificato: da -..Campagnolo..-
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

E' probabile che a 1 bar ci sia dell'aria che impedisce al motore un corretto pompaggio. La pompa ha difficoltà ad innescare. Mi sembra di capire che tutti ti hanno consigliato di aumentare il minimo e non di diminuirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco al coro...😂

E comunque rimango della mia opinione, se vuoi avere un intervallo più lungo di fermo della pompa devi aumentare le riserva di acqua disponibile nelle sfere.

Il modo più logico è aumentare il volume in litri.

Tutto il resto sono palliativi, se non si ha spazio o si vuole risparmiare.

 

Modificato: da miciobicio
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

-..Campagnolo..-

ok provo a sentire per sostituzione pallone con uno più grande. Cercando in rete ci sono varie formule per il calcolo della dimensione corretta. Questo installato sembra essere veramente piccolissimo. Avete qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...