Vai al contenuto
PLC Forum

LG GSL760pzxv Side By Side Malfunzionamento

Andrea2020

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

sono nuovo e mi presento : Andrea da Roma.
Sono un possessore di un LG Side by Side GSL760pzxv acquistato circa 3 anni fa ;

da qualche giorno ha iniziato a comportarsi stranamente ed ora credo sia andato proprio ko;

non raffredda piu, non sento il compressore partire e dalla diagnosi lg non sembra ci siano anomalie.

Sulla scheda, per curiosita', ho cercato di misurare con un tester la tensione che dovrebbe andare ad alimentare il compressore stesso : non ho rilevato alcun valore, sia a ridosso dei connettori compressore che sulla scheda stessa .

Ho notato che il led rosso sulla scheda emette 7 lampeggi: fa tutti cicli di 7 lampeggi, non so se sia normale o meno.

Qualcuno sa cosa consigliarmi ?
Ah, oltretutto..... fa scattare la corrente e ho notato che toccandolo da una leggera scossa elettrica sulla struttura..... per il momento ho dovuto staccare il filo di massa per non rmanere al buio a casa....ma se lo ricollego, il differenziale salta..

Grazie a chi vorra' aiutarmi..

Andrea

Modificato: da Andrea2020
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando attacchi la spina la corrente salta subito o dopo un po'?

Riesci ad accedere ai terminali della resistenza e misurare la loro impedenza verso la terra?

Comunque mi hai messo un bel tarlo: ho appena ordinato proprio quel frigo! Qualche giorno fa ho chiesto consigli qua dentro ma nessuno mi ha risposto, alla fine ho optato proprio per quel modello.

Mi sa che buttero' via altri 100 euro per fare l'estensione della garanzia!

Modificato: da bwv539
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bwv539 ha scritto:

Quando attacchi la spina la corrente salta subito o dopo un po'?

Riesci ad accedere ai terminali della resistenza e misurare la loro impedenza verso la terra?

Comunque mi hai messo un bel tarlo: ho appena ordinato proprio quel frigo! Qualche giorno fa ho chiesto consigli qua dentro ma nessuno mi ha risposto, alla fine ho optato proprio per quel modello.

Mi sa che buttero' via altri 100 euro per fare l'estensione della garanzia!

Io pure ho fatto l'estensione di garanzia....sto ancora aspettando che aprano il sinistro verso il punto vendita x avviare la pratica...
Nel frattempo ho buttato i soldi della spesa....e sto aspettando un tecnico autorizzato LG che venga a casa ( a pagamento ).
comunque la corrente salta praticamente subito...ma comunque si percepisce proprio una leggera scossa se tocchi l'elettrodomestico 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito, l'estensione della garanzia l'hai fatta con il rivenditore, quindi, non con LG? Perche' il tecnico deve venire a pagamento se e' in garanzia? Qualcosa non torna....

Dubito che sia la resistenza se salta subito, perche' non viene attaccata all'accensione.

Potresti controllare che non si sia intasato lo scolo della condensa, magari dell'acqua ha traboccato su qualche cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bwv539 ha scritto:

non ho capito, l'estensione della garanzia l'hai fatta con il rivenditore, quindi, non con LG? Perche' il tecnico deve venire a pagamento se e' in garanzia? Qualcosa non torna....

Dubito che sia la resistenza se salta subito, perche' non viene attaccata all'accensione.

Potresti controllare che non si sia intasato lo scolo della condensa, magari dell'acqua ha traboccato su qualche cablaggio.

L'etensione la faceva il rivenditore con centro autorizzato LG ( comunque oggi pare si siano parlati e dovrebbero far passare l'intervento in garanzia estesa );

Il tecnico a pagamento lo avevo chiamato io dalla disperazione, perche e' piu di 1 settimana che sono a piedi con il frigo....

dietro e' tutto asciutto, non ci sono segni evidenti di trabocco o altro;

ad ogni modo, questo problema della "scossa" la dava ancor prima di abbandonarci, anche se funzionava regolarmente.

Da lunedi scorso e' passato a miglior vita.....

l'unica cosa che ho potuto verificare  ( per quel minimo di esperienza che posso avere ), e' che al motore non arriva tensione ;

sul condensatore di spunto si, si vede col tester che in fase di avvio ha una tensione di 24,4 V, che poi arriva ad un picco di 80/90 ( dove il motore dovrebbe teoricamente partire, credo ) per poi tornare ai suoi 24.4 ;

il punto e' che sulla coppia di fili ( Rosso/nero ) che dalla scheda vanno al motore, se mi metto con il tester non leggo nessun valore....

Credo sia questo il problema principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe capire come e' fatto il cablaggio.

Uno dei due contatti dell'alimentazione dovrebbe andare al condensatore che e' in serie a uno dei due avvolgimenti, l'altro invece va al comune passando per il termico, di solito, ed e' controllato dal termostato o rele' della scheda. Non capisco bene il cablaggio che descrivi e non mi tornano neppure le tensioni. 24,4V misurati tra quali due punti?

Comunque se hai chiamato il tecnico magari ce lo saprai dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bwv539 ha scritto:

Bisognerebbe capire come e' fatto il cablaggio.

Uno dei due contatti dell'alimentazione dovrebbe andare al condensatore che e' in serie a uno dei due avvolgimenti, l'altro invece va al comune passando per il termico, di solito, ed e' controllato dal termostato o rele' della scheda. Non capisco bene il cablaggio che descrivi e non mi tornano neppure le tensioni. 24,4V misurati tra quali due punti?

Comunque se hai chiamato il tecnico magari ce lo saprai dire!

Da quello che ho potuto intuire, seguendo un percorso a logica, qui cavi rosso/nero che escono dalla main board vanno ad inserirsi insieme ad altri cavi in una parte del retro frigorifero per poi scendere giu in basso dove sta il compressore;

comunque ripeto : dai quei 2 poli che vanno verso il motore non vedo uscire tensione ....

Mercoledi sapro' e vi diro'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Andrea per cortesia non quotare ogni volta tutto il messaggio precedente, l’abbiamo letto, non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco che senso ha questa discussione, se uno ha la garanzia, mettendoci mano da se non la invalida? E poi tieni presente che siamo prossimi a ferragosto e non è facile trovare gente super disponibile da nessuna parte. Quello che puoi fare credo, solo per curiosità, è di misurare la resistenza tra i tre poli della spina di  corrente, magari c'è qualche condensatore di filtro di un convertitore switching che ha sviluppato una perdita verso massa causa uno dei soliti temporali estivi, sempre piu violenti

Link al commento
Condividi su altri siti