Vai al contenuto
PLC Forum

Vuoto condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Smontato il condizionatore per lavori di ristrutturazione facciata, recuperato correttamente il gas in macchina, nel momento in cui il condizionatore andrà rimontato è necessario fare il vuoto?

Alessio Menditto
Inserita:

Necessario è una parola troppo debole per rendere l’importanza del vuoto.

Si spera che la ditta che li rimonta lo sappia però...

Simone Baldini
Inserita:

E non solo il vuoto, prima c'è altro da fare!

Inserita:
4 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

E non solo il vuoto, prima c'è altro da fare!

cioè?

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Necessario è una parola troppo debole per rendere l’importanza del vuoto.

Si spera che la ditta che li rimonta lo sappia però...

Infatti lo sto chiedendo per esserne sicuro in quanto è la prima volta che mi capita questa esperienza. 

Inserita:
6 ore fa, Luckyman2000 ha scritto:

Smontato il condizionatore per lavori di ristrutturazione facciata, recuperato correttamente il gas in macchina,

e si spera chiusi bene i tubi del gas 

Alessio Menditto
Inserita:

Lucky qui sei tra amici, ti consiglio di ricominciare da capo e spiegare meglio la faccenda: se ti hanno smontato e rimontato clima senza fare il vuoto te li hanno rovinati senza rimedio. 

Inserita: (modificato)
23 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Lucky qui sei tra amici, ti consiglio di ricominciare da capo e spiegare meglio la faccenda: se ti hanno smontato e rimontato clima senza fare il vuoto te li hanno rovinati senza rimedio. 

:) Ciao Alessio, grazie per la tua risposta. No, lo abbiamo soltanto smontato facendo il recupero del gas senza manometro. Acceso in freddo a 16 gradi e aspetto qualche minuto: quindi con la brugola chiudo il rubinetto in alto (tubo piccolo), conto per 100 secondi e chiudo il secondo rubinetto in basso (tubo grande), e spengo subito la macchina. Non ho avvertito alcuna fuoriuscita di gas, credo sia andato tutto bene, e adesso il condizionatore è messo da parte in attesa di essere rimontato a lavori terminati, non mi è stato possibile chiamare un tecnico per via del periodo (qui moltissimi sono in ferie) e dovevamo smontarlo velocemente, ma ovviamente chiamerò un esperto per rimontarlo. 

Modificato: da Luckyman2000
Alessio Menditto
Inserita:

Si chiama un esperto, in questi giorni scrivono tanti che hanno avuto problemi dopo lo smontaggio.

Inserita:
In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

Si chiama un esperto, in questi giorni scrivono tanti che hanno avuto problemi dopo lo smontaggio.

Assolutamente, anche perché se mi dite che il vuoto è importantissimo glielo faccio fare come si deve. Il procedimento di recupero l'ho fatto correttamente?

Alessio Menditto
Inserita:

Senza quotare che non serve, direi avete fatto un recupero alla garibaldina, pure lui andrebbe fatto da un professionista, ma ormai è andata, di più non posso dire.

Inserita:

Capisco. Allora sarà da valutare il tutto dopo averlo installato nuovamente.

Alessio Menditto
Inserita:

Cioè non posso dire di più perché non avendo usato il manometro non si può valutare esattamente, a naso il recupero è riuscito bene perché hai detto non è uscito gas al distacco dei tubi.