Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzare le onde convogliate


Murazzo

Messaggi consigliati

CIao a tutti, ho un problema da risolvere, devo installare un sistema di controllo con I/O distribuiti su tre impianti attualmente collegati via cavo, la distanza fra i tre impianti è di circa 800mt ognuno, i cavi interrati fanno un percorso nel bosco e oltre alla potenza per l'avvio delle pompe (nr tre pompe da 75kW ogni impianto) passano altri due cavi, uno multifilare 12x2,5 mmq ed uno tripolare 3x4 mmq per trasportare energia per l'illuminazione. Vorrei installare un controllore nel primo impianto, dove partono i cavi di energia per le pompe e per l'illuminazione e nei due impianti remoti vorrei installare una espansione I/O per leggere il livello del serbatoio e le portate in partenza. Visto che i cavi multifilare non sono di fatto utilizzabili per un bus di campo (non sono twistati) pensavo di installare un sistema ad onde convogliate facendole viaggiare sul cavo dell'illuminazione, cosa ne pensate? Che tipo di prodotti mi consigliate? Il controllore che volevo installare è un Siemens Siplus 1200 compreso un pannello operatore. Grazie per chi mi da qualche suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle onde convogliate non ho mai sentito parlare di bus di campo.

Ma se parliamo di 800 mt e i siti si vedono tra loro, non ci sono alberi fabbriche ecc in mezzo, potresti pensare a delle antenne wifi punto punto e trasmettere cosi con procollo tcp-ip

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Murazzo ha scritto:

pensavo di installare un sistema ad onde convogliate facendole viaggiare sul cavo dell'illuminazione,

 

Esistono dispositivi che trasmettono dati sulla linea di potenzza.Il distributore nazionale di energiausa regolarmente questa tecnica per interfacciarsi con i contatori.

Non sono molto veloci ma sono abbastanza affidabili.

In questo momento non saprei indicarti un produttore oppure chi coomercializza di questi dispositivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i siti sono in mezzo al bosco si trovano in alta montagna con anche rischi di slavine, le antenne esterne sono a rischio, per questo volevo sfruttare i cavi che sono interrati, ma non posso usarli come linee bilanciate, perciò avevo pensato alle onde convogliate.

Modificato: da Murazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, batta ha scritto:

Generalmente, quei prodotti sono dati per una lunghezza massima dei cavi di 300 metri.

 

Come ho scritto sono prodotti non professionali, però se si riduce la velocità si può allungare la tratta.

 

Anni fa per un problema similare ho risolto con 2 fili, un'uscita PLC per il clock ed un'altra per i dati; dalla parte ricevente 2 ingressi di PLC.

trasmissione seriale a velocità bassisima, ma ha funionato per anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...