boip Inserito: 10 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 10 agosto 2020 (modificato) Ciao a tutti ragazzi, E' da tanto che riflettevo sui vari schemi di desolfatatore che si trovano sulla rete, e visto che in questi giorni c'è un po' di tempo libero ci sto dando un occhiata. Ho visto che per circa 9 € si trova il kit già montato di cui allego lo schema: Al mio occhio inesperto sembra compatibile con gli schemi che si vedono in giro, e dovrebbe poter oscillare. Le domande: - D1 che dovrebbe fa? edit: forse è proprio quello che dovrebbe condurre l'impulso all'apertura del transistor. - Può funzionare effettivamente? Modificato: 10 agosto 2020 da boip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 10 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2020 9€ ? Ma il dissipatore quanto costa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boip Inserita: 10 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2020 Ciao, a quale dissipatore ti riferisci? Mi pare non si possano mettere link a store, ma se fai una ricerca su google con "desulfator kit" trovi il prodotto del quale ho postato lo schema. E' lo stesso prodotto sui noti store cinesi e sul noto store il cui logo ha una freccia che unisce A e Z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2020 (modificato) 3 ore fa, boip ha scritto: D1 che dovrebbe fa? D1 è il diodo di ricircolodeve esserre uno schotky o un fast recovery. Io ho dei dubbi sul pilotaggio del Mosfet. Comunque quello in vendita non ha dissipatore . Modificato: 10 agosto 2020 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 10 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2020 (modificato) 3 ore fa, boip ha scritto: - D1 che dovrebbe fa? edit: forse è proprio quello che dovrebbe condurre l'impulso all'apertura del transistor. E' una protezione da sovratensione per il mosfet. ... battuto sul tempo... Modificato: 10 agosto 2020 da Ctec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boip Inserita: 10 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2020 Forse ho capito male io, ma il principio di funzionamento di questi circuitini non dovrebbe essere proprio di scaricare sulla batteria i picchi di tensione che dovuti al pilotaggio del carico induttivo (che qua dovrebbe essere l'induttanza)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2020 Si è cosìed il diodo serve per far ricircolare l'energia quando il mosfet è aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boip Inserita: 11 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2020 Almeno qualcosa ho capito 😂. Cosa non ti piace del pilotaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2020 8 ore fa, boip ha scritto: Cosa non ti piace del pilotaggio? Il modo con cui è pilotato il mosfet, è un po' alla "speraindio" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boip Inserita: 12 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2020 Si tutto il circuito sembra un po' "alla leggera", per dirne un altra non c'è protezione per inversione di polarità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati