Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono Safnat con Bticino

Messaggi consigliati

Giuseppe Ferrazza
Inserito: (modificato)

Buongiorno, devo sostituire un vecchio citofono Safnat con un Bticino universale 334262. Ho la tabella di conversione della Bticino rispetto alla Safnat ma non riesco a capire la corrispondenza dei 5 fili colorati. Grazie, qualcuno mi aiuti!🤝

Citofono_Safnat.jpg

Bticino Safnat.jpg

Modificato: da Giuseppe Ferrazza

Inserita: (modificato)

Ciao Giuseppe Ferrazza,

partiamo dal fatto che vado per intuizione perché non conosco il citofono Safnat, comunque dovrebbe essere collegato così:

1471267285_CitofonoSafnat.jpg.1dfbd225fe1c42ffc81d529075839e62.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

Però mi viene un dubbio, visto che per il ronzatore ci sono 2 fili separati, non vorrei che ci fossero 2 alimentatori separati tra parte fonica e parte chiamate / campanelli, verifica se per caso nel quadro condominiale ci sono appunto un alimentatore ed un normale trasformatore 230/12V 

Potresti anche provare a collegarlo ugualmente, ma piuttosto di fare danni all'impianto condominiale sarebbe meglio che sul BTicino togli il ponte di fabbrica tra i morsetti 3 e 4 e poi il ronzatore (fili bianco e rosso in coppia) lo colleghi appunto tra i morsetti 4 e 6.

Solo per la precisione, il pulsante per l'apertura del cancello è esterno al citofono in un'altra scatola, giusto?

Modificato: da ROBY 73