Vai al contenuto
PLC Forum


tipologia di cavi elettrici da poter interrare


Messaggi consigliati

Bn sera

Ho da interrare un cavo elettrico ( montante) con distanza dal nuovo  contatore a quadro elettrico casa di circa 35 metri.

Al momento che  l' enel ha installato il contatore in questo terreno di cui sono proprietario, ha allo stesso tempo eliminato dei cavi aerei che collegavano la vecchia distribuzione enel alla casa che ora devo ristrutturare. Questi cavi aerei sono di 16 mm2.

Volevo chiedere, visto che me li hanno lasciati per provvedere allo smaltimento,  se li posso utilizzare per essere interrati e utilizzarli come  montante, chiaramente i due cavi unipolari dentro un cavidotto.

Il contratto è di 3 KW.

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


come sezione sei a postissimo... come tipologia dovresti vedere se leggi qualche sigla ma se sono adatti all'aperto immagino che vadan bene anche in cavidotto..

sono in buono stato?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si

sono in buono stato, sono cavi grigi unipolari ma non vedo nessuna sigla.Le norme mi pare  dicono che da interrare devono essere cavi multipolari con guaina e non unipolari.La mia preoccupazione è per il certificato di conformità, non vorrei avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
10 minutes ago, Francesco 2 said:

.Le norme mi pare  dicono che da interrare devono essere cavi multipolari con guaina e non unipolari

il cavo deve essere a doppio isolamento o isolameneto equivalente e  DEVE essere adatto alla POSA FISSA e alla POSA INTERRATA (con o senza tubo protettivo). Tutto dipende dal tipo di mescola (se idonea oppure no) pertanto se non riesci a leggere la siglatura nessuno potra' dirti se il cavo e 'idoneo o no.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Volevo chiedere se e' ammesso la giunzione tra i cavi, se nella eventualita' non riesco a coprire la distanza tra contatore e quadro casa di metri 35.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
52 minutes ago, Francesco 2 said:

Volevo chiedere se e' ammesso la giunzione tra i cavi, se nella eventualita' non riesco a coprire la distanza tra contatore e quadro casa di metri 35.

Si purche sia ispezionabile (in pozzetti e non nel corrugato) e che il cavo sia identico (per garantire lo stesso coefficient "K").

pero' sarebbe meglio impiegare un cavo Nuovo cosi hai certezza che la guaina e' integra e non cotta dal tempo e dalle intemperie, evitando giunzioni.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che opterò per comprarne uno nuovo FG 16 , a questo punto rimanendo sempre per un 2X16 , nella futura eventualità che per aumentare i KW di contratto da 3 KW  a 4,5 KW per usare i fornelli a induzione, non debba avere poi problemi di sezione di montante per la distanza dal contatore.  Grazie a Voi.

Se riesco vi manderò il cavo unipolare oggetto della discussione . Grazie.

 

Si

sono in buono stato, sono cavi grigi unipolari ma non vedo nessuna sigla.Le norme mi pare  dicono che da interrare devono essere cavi multipolari con guaina e non unipolari.La mia preoccupazione è per il certificato di conformità, non vorrei avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i cavi Enel erano fascettati ad una fune d'acciaio e non attorcigliati tra di loro sono idonei alla posa interrata mentre se sono attorcigliati tra di loro (autoportanti) non sono idonei alla posa interrata.

Il 10/8/2020 alle 19:02 , reka ha scritto:

ma se sono adatti all'aperto immagino che vadan bene anche in cavidotto..

Non è vero, infatti come ho scritto sopra il cavo cordato autoportante per posa aerea non è idoneo per la posa interrata in cavidotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
12 minutes ago, techno99 said:

Se i cavi Enel erano fascettati ad una fune d'acciaio e non attorcigliati tra di loro sono idonei alla posa interrata

Come fai a dirlo con certezza senza conoscere il tipo di mescola? come giustifichi la posa di un cavo senza siglatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, techno99 ha scritto:

Se i cavi Enel erano fascettati ad una fune d'acciaio e non attorcigliati tra di loro sono idonei alla posa interrata mentre se sono attorcigliati tra di loro (autoportanti) non sono idonei alla posa interrata.

Non è vero, infatti come ho scritto sopra il cavo cordato autoportante per posa aerea non è idoneo per la posa interrata in cavidotti.

Credo che opterò per comprarne uno nuovo FG 16 , a questo punto rimanendo sempre per un 2X16 , nella futura eventualità che per aumentare i KW di contratto da 3 KW  a 4,5 KW per usare i fornelli a induzione, non debba avere poi problemi di sezione di montante per la distanza dal contatore.  Grazie a Voi.

Se riesco vi manderò il cavo unipolare oggetto della discussione . Grazie.

 

Si

sono in buono stato, sono cavi grigi unipolari ma non vedo nessuna sigla.Le norme mi pare  dicono che da interrare devono essere cavi multipolari con guaina e non unipolari.La mia preoccupazione è per il certificato di conformità, non vorrei avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi erano attorcigliati tra loro , in quattro, e ho letto una scritta FASE 1  e sotto una sequenza di numeri come 50487  e poi altra sequenza di numeri.

Mando in allegato una  foto

IMG-6481.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Francesco 2 ha scritto:

I cavi erano attorcigliati tra loro , in quattro, e ho letto una scritta FASE 1

Bene, questo cavo non è idoneo alla posa interrata.

 

5 ore fa, desperado74 ha scritto:

Come fai a dirlo con certezza senza conoscere il tipo di mescola? come giustifichi la posa di un cavo senza siglatura?

Le tipologie di cavi aerei che vengono utilizzate sono 2:

- cavi cordati o precordati autoportanti di varie sezioni: 2x10 e 4X10 Cu, 2X16 e 4X16 Al, 3X35+54,6 Al, 3X70+54,6 Al non idonei alla posa interrata

- cavi unipolari a doppio isolamento tipo RG7 fascettati ad una fune d'acciaio (sistema non più utilizzato) idonei anche alla posa interrata

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, techno99 said:

Le tipologie di cavi aerei che vengono utilizzate sono 2:

- cavi cordati o precordati autoportanti di varie sezioni: 2x10 e 4X10 Cu, 2X16 e 4X16 Al, 3X35+54,6 Al, 3X70+54,6 Al non idonei alla posa interrata

- cavi unipolari a doppio isolamento tipo RG7 fascettati ad una fune d'acciaio (sistema non più utilizzato) idonei anche alla posa interrata

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...