Vai al contenuto
PLC Forum

tv philips 20phh4109/88 spento

lorenzo111162

Messaggi consigliati

lorenzo111162

questo tv mi e stato lasciato da un parente perchè ha voluto cambiarlo con fatto che si era rotto ne ha approfittato ora inizialmente spento alimentatore mod A715G6297-P01-000-001E  a prima analisi trovo la resistenza R9112 da 0.39 ohm e il condensatoreC9126 da 100pf scoppiati e niente altro provo a cambiarli accendo e nulla tutto fermo ordino il mosfet e integrato IC9101 e dopo un po oggi sono arrivati cambio tutti e due i componenti e do fuoco e il tv accende fa tutto e si vede bene ma noto il mosfet bollente spengo controllo i componenti attorno e non trovo niente di anomalo unica cosa che la resistenza da 0.39 l'avevo messa da 0.29 non so se sia quello ho altro a determinare l'aumenhto della temperatura del mosfet ho alimentato la tv dando una 12v sul seondario dopo i diodi sui condensatori visto che e l'unica tensione di questo alimentatore e tutto e ok assorbimenti nella norma e funzioni nella norma quindi e un problema del primario del modulo ma ora son bloccato non ho trovato niente. AIUTOOOOO 

P.S.l'amico LUIGI DI DONATO ha fatto riparazione su questo tipo di tv  e da lui mi sono ispirato per le prove gli avevo mandato un messaggio ma provabilmente col caos di questi giorni non lo avra letto ma spero che qualcuno possa darmi delle dritte grazie a tutti

IMG_20200810_183100.jpg

IMG_20200810_182132.jpg

IMG_20200810_165535.jpg

IMG_20200810_190707.jpg

IMG_20200810_190721.jpg

Modificato: da lorenzo111162
Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza viene usata come retroazione della corrente che attraversa il mosfet abbassandola hai aumentato la corrente del 25% devi montare la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

lorenzo111162

ok ho ordinato la resistenza da 0.39 ohm e lo sostituita cambiato anche il mosfet per sicurezza ma il tv come prima accende fa tutto mail mosfet e bollente ho paura che superando un certo valore di temperatura si bruci ho controllato il circuito del drain ma non trovo componenti alterati ho paura che possa essere il trasformatore se qualcuno sa i suoi valori o dove trovarlo  mi farebbe un piacere aspetto che mi possiate dare una dritta grazie dal datasheet la temperatura di questo mosfet può arrivare sino a 150 gradi possibile?

Modificato: da lorenzo111162
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, lorenzo111162 ha scritto:

...  la temperatura di questo mosfet può arrivare sino a 150 gradi possibile?

Si può arrivare a 150 °C superati i quali anche di un grado la giunzione si fonde. Il problema è che i 150 °C della giunzione devono essere dissipati nell'ambiente passando dalla resistenza termica del contenitore, da quella dell'eventuale isolatore in mica e da quella del dissipatore. In pratica per sicurezza nei calcoli si tiene la temperatura massima della giunzione a circa il 70% di quella massima indicata dal datasheet del componente, poi dipende se si vuole tenere bassa la temperatura del dissipatore le dimensioni dello stesso diventano piuttosto ingombranti, in ogni caso dipende dalla potenza che il componente deve dissipare e dal tipo di pilotaggio dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

dopo tanti tentativi il mosfet e andato insieme al tanti componenti del primario compreso integrato non avendo altri ricambi e soprattutto non volendo cambiare tutto modifico il tv alimentandolo a 12v con alimentatore esterno e creando cavo con spinotto estraibile e supporto connettore dc con stampante 3d. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti