Vai al contenuto
PLC Forum

Movicon-omron

trentaluca

Messaggi consigliati

Ragazzi..aiuto.....Ho scaricato la verzione movicon x1...e volevo partire con l'accendere una lampadina....

testo la mia porta di comunicazione col plc e tutto è ok...

Creo una banalissima variabile dico che è un formato bit,vado nell'indirizzo dinamico imposto nel driver host link la lettura di un ingresso CIO0.0 ...ma mi da errore..

Ho provato a dichiarare la mia variabile come world,vado nell'indirizzo dinamico imposto nel driver host link la lettura del canale CIO0 ......e tutto funziona...associo questa variabile alla lampadina....ovviamente questa si accende per qualunque ingresso del plc dell'area CIO0 portato ad 1.

Domanda..devo eseguire qualche script per trasformare la mia world in bit interni di movicon..

Voglio vedere un po' di luce.......

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se puo' esserti di aiuto.

Un paio di anni fa avevo usato il Movicon 9.1 con un PLC della SAIA.

Avevo una cosa analogo alla tua. L'incarico del driver lavorava solo a word (o byte, non ricordo).

Quindi devi creare una variabile di tipo word con indirizzo 0 (all'interno del movicon) e poi crei l'incarico che ti serve.

Per poter usare solo il bit che ti serve devi creare un'altra variabile di tipo bit con indirizzo 0.0 . In questo modo prende il bit 0 del byte 0.

cosi' dovrebbe funzionare

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Definisci la variabile (ad esempio una word) associandogli il driver omron, con l'indirizzo corretto.

La stessa variabile word associala all'area Output e dagli un Indirizzo Interno (ad esempio 50).

Definisci poi la variabile a bit, non associarla al driver omron ma solo all'area Output e dagli un Indirizzo Interno (ad esempio 50.2).

Quest'ultima rappresenta un bit della word sopra definita.

Il driver omron legge solo a word.

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sufficiente dichiarare una variabile word, anche dell'area non condivisa, e assegnargli l'indirizzo dinamico, es VAR00001

Poi nel simbolo della lampada assegni, ad esempio, VAR00001.5 direttamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti