Vai al contenuto
PLC Forum

Problema TV: non si vede e non si sente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e grazie per il supporto che costantemente offrite!

Il problema riguarda il TV di mio cognato, un Samsung Model code: UE55D6100SPXZT, 55" di circa 9 anni.

Visto gli anni di servizio ed i prezzi bassi dei nuovi TV ha deciso di comprarne uno e questo voleva portarlo in discarica, ma visto che io e mia moglie ne abbiamo uno ancora più vecchio e con una riga verticale nera di pixel vorremmo provare a sistemare il suo.

Il problema è il seguente: Collegando la spina del tv, il led rosso si accende, ma provando ad accendere con il telecomando il led lampeggia per poi spegnersi ma lo schermo e anche l'audio non danno segni di vita.

Non ci capisco molto ma ho provato ad aprirlo e a prima vista sembra tutto ok. Ho provato a scollegare il flat che dalla scheda alimentazione va a quella madre e si accende la retroilluminazione che prima era assente.

Non sono in grado e comunque non ho strumenti per saldature, vorrei chiedere visto il comportamento, secondo voi il problema dove potrebbe essere? A me viene da pensare alla mainboard visto che scollegandola il tv da segni di vita, ma chiedo aiuto a voi per evitare di fare acquisti a vuoto. Nel caso ordinassi la nuova scheda come faccio a sapere se è uguale? Basta che corrisponda il Code BN41 - 01587E o bisogna fare attenzione ad altro?

Grazie per l'aiuto!

Alessandro