Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione macchina caffè

teeodor

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, posto qua perché secondo me è più indicato per il mio problema.

Un amico mi ha portato una macchina da caffè Keurig k560 che gli hanno regalato, e ovviamente non va.

Smontandola abbiamo visto dei segni neri sulla scheda e che il componente mov1 è scoppiato.

Sinceramente vorrei cambiare tutta la scheda ma i ricambi sono introvabili in Italia, e in più la mia paura è che avendo la spina a 110 anche sostituendo la scheda il problema si ripropone.

Vi allego la foto del componente trovata su internet e un post dove si parla di questo componente

https://it.ifixit.com/Risposte/Visualizza/618708/What+is+the+right+type+of+MOV+converter+capacitor+as+it+blowed+up

Screenshot_20200811-105511.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda dovrebbe funzionare anche senza questo compenente.

Viene messo a protezione per le sovratensioni; Se, in seguito asovratensioni il componente va in corto circuito deve intervenire il fusibile di protezione in serie all'alimentazione.

Quindi basta togliere il componente, verificare che il fusibile sia efficiente, e la scheda deve lavorare correttamente. In caso contrario significa che non è riuscito a proteggere eficacemente i circuiti a valle, quindi bisognerà ricercare il guasto e ripararlo.

Poi basta acquistare un qualsiasi protettore per sovratensioni con tensione di intervento di 255V (230V + 10% ==> 253V) o poco più.

Basta che fai una ricerca con "soppressori di sovratensione" e ottieni una enorme lista di prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è per il mercato americano risparmiati i soldi, non andrà mai e non è colpa della scheda..

la scheda forse potrebbe anche essere del tipo "universale" 90-250V, ma non lo sono di certo la resistenza di riscaldamento, pompa ed eventuali elettrovalvole

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, siete stati gentilissimi.

Per il fusibile e la tensione di lavoro della pompa e delle resistenze domani verifico.

Le capsule ho visto che le vendono anche qua.

Intanto vi allego qualche foto che avevo

IMG-20200804-WA0008.jpg

IMG-20200804-WA0009.jpg

IMG-20200804-WA0007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, teeodor ha scritto:

Le capsule ho visto che le vendono anche qua.

Se è una macchina prevista per 110V 60 Hz, fatta funzionare a 230V 50Hz c'è da contare i cadaveri!:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho dovuto smontare mezza macchina (auto) e fare il tagliando.

Ho dato un occhiata veloce alla scatola ma non ho trovato nessuna indicazione sulla tensione di utilizzo.

Domani mattina spero di aver tempo e guardarci bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, sono tornato!

Ho guardato un po', ho visto un motorino che è a 12v, le altre cose non ho capito a che tensione andassero, anche se passano tutte dalla scheda.

Comunque sulla base della macchina c'è scritto chiaramente 120v 60hz.

Link al commento
Condividi su altri siti