Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema con funzionamento pulsanti retroilluminati

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti,

ho avviato la sostituzione di alcuni vecchi punti luce con dei nuovi modelli retroilluminati con spia led a luce bianca.

Tuttavia, ad un certo punto mi sono trovato questo problema:

Quattro faretti led sono comandati da tre punti luce. In ogni punto luce al posto del vecchio pulsante ho installato quello nuovo con il led. Per i collegamenti dei fili elettrici ho ripetuto esattamente quanto c'era in precedenza per i vecchi pulsanti. Ho cominciato prima con la sostituzione di due pulsanti perchè avevo dimenticato di ordinare un deviatore che è parte dell'altro punto luce.

Installati i primi due tutto funzionava bene, anche se la spia led è accesa sempre tranne quando viene premuto il pulsante. Comunque anche questa configurazione va bene.

I faretti sono comandati con i seguenti impulsi: prima si accedono due, poi gli altri due, poi tutti accessi ed infine tutti spenti.

Quando ho sostituito il terzo pulsante sono cominciati i problemi. In pratica nel momento in cui inserisco la spia led, l'impianto dei faretti non funziona più. E precisamente risulta che funziona un solo impulso e basta. Per fare funzionare il successivo impulso occorre togliere la tensione dal circuito staccandola dal quadro elettrico per poi inserirla nuovamente e cosi via. Se tolgo la spia led tutto funziona. E' sufficiente togliere una spia led in uno qualunque dei pulsanti per far tornare a funzionare tutto. 

Spero di essere stato sufficiente chiaro.

Grazie in anticipo per i suggerimenti. 

Inserita: (modificato)

Penso che la problematica vada ricercata nel carico che fanno uesti led. Il pulsante è NO e a questo contatto è messo in parallelo il led. Dovresti guardare le caratteristiche del relè ed eventulamente misura la resistenza che va a crearsi. Una soluzione se non risolvi cambiando i led o rele sarebbe uella di portare un riferimento neutro ai led.

Ps hai verificato se il led non è in corto ?

Modificato: da Mommy

Ciao Ronnix,

2 ore fa, Ronnix ha scritto:

...............Quattro faretti led sono comandati da tre punti luce. In ogni punto luce al posto del vecchio pulsante ho installato quello nuovo con il led. Per i collegamenti dei fili elettrici ho ripetuto esattamente quanto c'era in precedenza per i vecchi pulsanti. Ho cominciato prima con la sostituzione di due pulsanti perchè avevo dimenticato di ordinare un deviatore che è parte dell'altro punto luce.........

scusa ma non ho capito se ci sono tutti PULSANTI (premi e al momento del rilascio torna indietro), oppure DEVIATORI / invertitore (premi e rimane fermo in quella posizione e poi premi nel verso opposto per spegnere e rimane fermo)

Se puoi e se c'è scrivi anche il modello preciso del relè

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
14 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Ronnix,

scusa ma non ho capito se ci sono tutti PULSANTI (premi e al momento del rilascio torna indietro), oppure DEVIATORI / invertitore (premi e rimane fermo in quella posizione e poi premi nel verso opposto per spegnere e rimane fermo)

Se puoi e se c'è scrivi anche il modello preciso del relè

Ciao Roby,

grazie per la risposta.

Cerco di precisarti quanto ho scritto.

I quattro faretti sono comandati SOLO dai pulsanti, per l'esattezza TRE PULSANTI ognuno collocato in punto luce distinto. Il deviatore è presente in uno dei tre punti luce ma comanda un altro apparato luminoso.

Per quanto riguarda il relè purtroppo non ho ancora trovato il posto dove è stato collocato. Pensavo fosse in una cassetta di derivazione, ma in quelle aperte nei dintorni non c'è. Purtroppo, credo si stato messo nel controsoffitto di cartogesso, dove sono i quatto faretti. Vedrò di approfondire la cosa e ti farò sapere. 

Altri dettagli che posso fornire per il momento sono i seguenti:

In due dei tre pulsanti sono collegati ai due morsetti solo due fili elettrici, un solo filo in ogni morsetto.

Nel terzo invece arrivano tre fili elettrici, due sono inseriti nel medesimo morsetto ed il terzo nel secondo morsetto.

Come dicevo nel post di apertura, nello sostituzione dei  pulsanti ho seguito i collegamenti ai morsetti che avevano i vecchi pulsanti non retroilluminati.

Grazie ancora

Inserita:
2 ore fa, Mommy ha scritto:

Penso che la problematica vada ricercata nel carico che fanno uesti led. Il pulsante è NO e a questo contatto è messo in parallelo il led. Dovresti guardare le caratteristiche del relè ed eventulamente misura la resistenza che va a crearsi. Una soluzione se non risolvi cambiando i led o rele sarebbe uella di portare un riferimento neutro ai led.

Ps hai verificato se il led non è in corto ?

Grazi Mommy, come dicevo anche a @roby73 non ho ancora scovato il relè. Ahimè, potrebbe essere nel controsoffitto. Vedrò di aggiornarti in merito.

Per quanto riguarda di cambiare i led non ho capito perchè sarebbe una soluzione. 

Ma come verifico se il led è in corto ? Considera che il salvavita non è mai scattato. Ed i led si accendono tutti e tre, ma dopo il primo impulso funzionante non resta che staccare ed attaccare la corrente perchè è come se si bloccasse tutto.

Grazie 

Partiamo dall inizio. Quando tu premi il pulsante, vai ad eccitare un relè che non fa altro che, ad ogni pressione del pulsante, chiudere il contatto A....aprire contatto A....chiudere contatto B.....aprire contatto B....chiudere A e B...aprire A e B e così ciclicamente.

Ora, perché con il 4 led devi resettare ?

Perché tutti i led che vai ad inserire non fanno altro che essere resistenze messe in parallelo al contatto NO. A un certo punto, premendo il pulsante ecciti il relè,  ma anche mollando il pulsante, tutte uelle resistenze messe in parallelo ( i.led ) simulano un autoritenuta. Sarebbe come se qualcuno tiene premuto il pulsante senza mollarlo.....è normale che il comando rimanga inceppato nell ultima configurazione.

Quando stacchi la corrente non fai altro che....disalimentare il.rele  e di conseguenza l.autpritenuta cessa.

Normalmente i rele riportano il limite max che riesce a gestire di lampade di segnalazione; ma dubito fortemente che 4 mettano in difficoltà il relè. Quindi....o è un relè abbastanza obsoleto o cè qualche led che rompe. Ora io come te stiamo chiamando led, ma suppongo che parliamo chiaramente di quelle lucine a due fili apposite per pulsanti luminosi.

Per il rele dovrebbe essere abbastanza semplice.....scovarlo.....il rumore caratteristico lo rende il peggior giocatore di nascondino.

Modificato: da Mommy
15 minuti fa, Mommy ha scritto:

Partiamo dall inizio. Quando tu premi il pulsante, vai ad eccitare un relè che non fa altro che, ad ogni pressione del pulsante, chiudere il contatto A....aprire contatto A....chiudere contatto B.....aprire contatto B....chiudere A e B...aprire A e B e così ciclicamente.

Ora, perché con il 4 led devi resettare ?

Perché tutti i led che vai ad inserire non fanno altro che essere resistenze messe in parallelo al contatto NO. A un certo punto, premendo il pulsante ecciti il relè,  ma anche mollando il pulsante, tutte uelle resistenze messe in parallelo ( i.led ) simulano un autoritenuta. Sarebbe come se qualcuno tiene premuto il pulsante senza mollarlo.....è normale che il comando rimanga inceppato nell ultima configurazione.

Quando stacchi la corrente non fai altro che....disalimentare il.rele  e di conseguenza l.autpritenuta cessa.

Normalmente i rele riportano il limite max che riesce a gestire di lampade di segnalazione; ma dubito fortemente che 4 mettano in difficoltà il relè. Quindi....o è un relè abbastanza obsoleto o cè qualche led che rompe. Ora io come te stiamo chiamando led, ma suppongo che parliamo chiaramente di quelle lucine a due fili apposite per pulsanti luminosi.

Per il rele dovrebbe essere abbastanza semplice.....scovarlo.....il rumore caratteristico lo rende il peggior giocatore di nascondino.

Grazie, più o meno chiaro. 

Il rele' è nella controsoffittatura,  il rumore è inconfondibile. Il problema è vedere se è raggiungibile. Domani se riesco proverò a staccare i faretti sperando sia stato messo accanto ad uno di essi. Ti aggiorno.  Ancora Grazie @Mommy 

PS

Si quelli che stiamo chiamando led sono esattamente le spie luminose che dici te

Modificato: da Ronnix

Di primo pensiero probabilmente c'è un relè con il comando sulla fase e gli altri sul neutro, prova ad aprire le scatole dei pulsanti e vedi se c'è il neutro o la fase, casomai posta delle foto.

Oppure sono 2 tipi / modelli di relè diversi.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
4 minuti fa, Ronnix ha scritto:

Il rele' è nella controsoffittatura,  il rumore è inconfondibile. Il problema è vedere se è raggiungibile. Domani se riesco proverò a staccare i faretti sperando sia stato messo accanto ad uno di essi.

Penso proprio di sì che siano vicino ai faretti, altrimenti dovrebbe esserci una scatola da qualche parte

Inserita:

Se ho capito qualcosa potrebbe bastare un condensatore da 220nf 275vac con in serie una resistenza da 100 ohm 2w, il tutto in parallelo alla bobina del relè.

Inserita:

Carissimi,

eccovi le foto dell'unico relè presente nella controsoffittatura.

Che dite ? E' lui il problema ?

Grazie

Avanti_relè.jpg

Retro_relè.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Ronnix ha scritto:

E' lui il problema ?

Non può essere lui il problema, te lo hanno già spiegato in tre o quattro.

Aggiungendo le spiette hai creato una specie di circuito che non riesce a far circolare tanta corrente da eccitare la bobina, ma riesce a farne circolare tanta da tenerla eccitata quando il pulsante l'ha innescata.

Lo dimostra il fatto che tu non riesca più a pilotare il relè dopo la prima pressione del pulsante. Visto che hai il relè a portata di mano, prima di metterlo dentro e solo per soddisfazione personale, prendi un volgarissimo portalampada attaccaci due fili e collegalo insieme ai fili presenti nei morsetti A1 e A2, metti una lampada ad incandescenza nel portalampada e fai la prova del nove con le lucette inserite.

Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

prendi un volgarissimo portalampada attaccaci due fili e collegalo insieme ai fili presenti nei morsetti A1 e A2, metti una lampada ad incandescenza nel portalampada e fai la prova del nove con le lucette inserite.

Che sicuramente funzionerà, è lo stesso principio del condensatore e resistenza che dicevo io, cioè creare un percorso alternativo "comodo" per far funzionare le spie di segnalazione dei pulsanti.

Inserita:
53 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Che sicuramente funzionerà, è lo stesso principio del condensatore e resistenza che dicevo io, cioè creare un percorso alternativo "comodo" per far funzionare le spie di segnalazione dei pulsanti.

Si, ho letto. Ma non mi è chiaro come intervenire e fare questa modifica. Grazie

Inserita:

Buongiorno a tutti,

volevo darvi un feedback finale così che possa, eventualmente,  essere d'aiuto per quanti riscontrassero lo stesso problema.

Sono andato a vedere la scheda tecnica del relè, disponibile sul sito della Finder. 

<< In caso di utilizzo del relè serie 26 con pulsanti luminosi è necessario il montaggio del modulo per pulsanti luminosi in parallelo  alla bobina del relè>>

Un volta installato tale modulo nei morsetti A1 ed A2 il problema è stato risolto.

Ringrazio nuovamente tutti per le preziose osservazioni

Inserita:

Leggo solo adesso che hai risolto, quasi sicuramente nel modulo che hai comprato c'è la resistenza e il condensatore che dicevo io. Non ho fatto in tempo a risponderti, avresti risparmiato sicuramente qualche euro, ma forse non ne valeva nemmeno la pena avendolo trovato già fatto.