Vai al contenuto
PLC Forum

SCRIPT VB WinCC Advanced V15.1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

premesso che in VB sono tutt'altro che ferrato, sono riuscito a realizzare due piccoli script che scrivono e/o leggono variabili da un foglio excel esistente (se a qualcuno servono...no problema).
Mi trovo però incartato in un ciclo FOR...NEXT:

For n2 = 0 To MaxStep Step 1
        .Cells(n2+5,1).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{0}.X_interasse")
        .Cells(n2+5,2).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{0}.Y_interasse")
        .Cells(n2+5,3).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{0}.Diametro")
        .Cells(n2+5,4).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{0}.LatoProfilo")
        .Cells(n2+5,5).Value = "tacca"
Next

Il ciclo serve per scrivere nelle celle A5+n2, B5+n2, etc. del foglio Excel, i valori del DB del part-program.

Vorrei in pratica loopare per 300 volte (MaxStep) in modo da scrivere tutti i 300 passi di programma nel foglio excel (pieni o vuoti che siano).

In SCL la cosa sarebbe abbastanza semplice:

Al valore {0} sostituisco [#n2] e il compilatore accetta il codice.

Qualcuno mi sa dare una dritta su cosa dovrei scrivere al posto di {0} per indicizzare il trasferimento?

Il mio problema è solo questo...per il resto lo script, per quello che sono le mie necessità, gira e fa il suo dovere.

Grazie a tutti in anticipo

(spero che l'immagine si riesca a leggere)WriteToExcel.thumb.jpg.99b5b49155b3ea86c22a1fb96c0a55f7.jpg

Mattia Spoldi
Inserita:

così dovrebbe andare

For n2 = 0 To MaxStep Step 1
        .Cells(n2+5,1).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{" + cstr(n2) + "}.X_interasse")
        .Cells(n2+5,2).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{" + cstr(n2) + "}.Y_interasse")
        .Cells(n2+5,3).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{" + cstr(n2) + "}.Diametro")
        .Cells(n2+5,4).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{" + cstr(n2) + "}.LatoProfilo")
        .Cells(n2+5,5).Value = "tacca"
Next

il vbscript di wincc è vbscript classico, quindi la maggior parte delle funzioni di vbscript funzionano anche in wincc.

se ti servisse una reference fatta bene qui la puoi trovare

https://www.w3schools.com/asp/asp_ref_vbscript_functions.asp

Inserita:

Grazie per la soluzione e per il link.

faccio alcune prove, ma tutto ora sembra girare correttamente.

Da domani "VBS for dummies"...chissà che non mi perda ancora in sintassi "sconosciute".

Grazie ancora