maemsrl Inserito: 12 agosto 2020 Segnala Inserito: 12 agosto 2020 Buonasera a tutti, premesso che in VB sono tutt'altro che ferrato, sono riuscito a realizzare due piccoli script che scrivono e/o leggono variabili da un foglio excel esistente (se a qualcuno servono...no problema). Mi trovo però incartato in un ciclo FOR...NEXT: For n2 = 0 To MaxStep Step 1 .Cells(n2+5,1).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{0}.X_interasse") .Cells(n2+5,2).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{0}.Y_interasse") .Cells(n2+5,3).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{0}.Diametro") .Cells(n2+5,4).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{0}.LatoProfilo") .Cells(n2+5,5).Value = "tacca" Next Il ciclo serve per scrivere nelle celle A5+n2, B5+n2, etc. del foglio Excel, i valori del DB del part-program. Vorrei in pratica loopare per 300 volte (MaxStep) in modo da scrivere tutti i 300 passi di programma nel foglio excel (pieni o vuoti che siano). In SCL la cosa sarebbe abbastanza semplice: Al valore {0} sostituisco [#n2] e il compilatore accetta il codice. Qualcuno mi sa dare una dritta su cosa dovrei scrivere al posto di {0} per indicizzare il trasferimento? Il mio problema è solo questo...per il resto lo script, per quello che sono le mie necessità, gira e fa il suo dovere. Grazie a tutti in anticipo (spero che l'immagine si riesca a leggere)
Mattia Spoldi Inserita: 12 agosto 2020 Segnala Inserita: 12 agosto 2020 così dovrebbe andare For n2 = 0 To MaxStep Step 1 .Cells(n2+5,1).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{" + cstr(n2) + "}.X_interasse") .Cells(n2+5,2).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{" + cstr(n2) + "}.Y_interasse") .Cells(n2+5,3).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{" + cstr(n2) + "}.Diametro") .Cells(n2+5,4).Value = SmartTags("HMI_Programma_PassoPrg{" + cstr(n2) + "}.LatoProfilo") .Cells(n2+5,5).Value = "tacca"Next il vbscript di wincc è vbscript classico, quindi la maggior parte delle funzioni di vbscript funzionano anche in wincc. se ti servisse una reference fatta bene qui la puoi trovare https://www.w3schools.com/asp/asp_ref_vbscript_functions.asp
maemsrl Inserita: 12 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2020 Grazie per la soluzione e per il link. faccio alcune prove, ma tutto ora sembra girare correttamente. Da domani "VBS for dummies"...chissà che non mi perda ancora in sintassi "sconosciute". Grazie ancora
Messaggi consigliati