Kabir Bertan Inserito: 12 agosto 2020 Segnala Inserito: 12 agosto 2020 Buongiorno a tutti, vi seguo da tantissimo e mi avete aiutato in tantissimi ambiti, ora però ho deciso di iscrivermi a questo fantastico forum per cominciare a farne parte e magari dare una mano, specialmente nell'ambito pc. Come leggete nel titolo del post, ho un grosso problema che non riesco a risolvere su una TV led Sharp LC32LE220E, questa ancora qualche anno fa di punto in bianco era accesa e si è spenta per poi non accendersi più. Non c'è nessun audio/video, il simbolo a V solitamente una volta accesa alimentazione passava da spento a blu, ora appena viene inserita la spina diventa blu fisso e da lì non si smuove. Ho provato a controllare con una torcia l'eventuale presenza di video ma non di retroilluminazione, ma nulla è come fosse morta. Ho pensato a aggiornare in qualche modo il firmware ma sul sito sharp non riesco a trovare l'update/firmware per il modello. Sono perito elettrotecnico e manutentore elettrico/onico se avete qualche prova da farmi fare la faccio volentieri. Vi ringrazio davvero tanto in anticipo.
carlovittorio Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Inserita: 23 settembre 2020 Quando si deve riparare un TV per prima cosa si apre e si fa un controllo visivo dei componenti. Dopo si passa a controllare le tensioni: anche senza schema ci devono essere la tensione di S.B normalmente 5Volt e almeno i 12 V Dopo di che si può installare una discussione. E' già stato detto molte volte che sul forum nessuno ha la sfera di cristallo per leggere le soluzioni.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Inserita: 23 settembre 2020 verifica se escono tensioni dall'alimentatore. Se non esce nulla ,nemmeno quella di stby,il problema è sul primario.Riporta il codice dell'alimentatore in modo da cercare lo schema
Kabir Bertan Inserita: 23 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2020 35 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: verifica se escono tensioni dall'alimentatore. Se non esce nulla ,nemmeno quella di stby,il problema è sul primario.Riporta il codice dell'alimentatore in modo da cercare lo schema 13: 5Vs= Misurati 4.98V 12: 12V= Misurati 0V 11: 12V= Misurati 0V 10: GND 9: GND 8: 5.75V= Misurati 0V 7: 5.75V = Misurati 0V 6:GND 5:GND 4: PS-ON= Misurati 3.57V 3: BLON= Misurati 0.14V 2: I-PWDM= Misurati 0V 1: ERR= Misurati 0V alimentatore RDENCA411WJQZ mi scuso per non averlo specificato prima, ma il controllo visivo, come quello del fusibile in entrata l’ho fatta in primis ed è tutto ok.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Inserita: 23 settembre 2020 la V stby c'è ed è strano che la spia stia spenta. Sospetterei più la main che l'alimentatore. Prova a chiudere la PS ON tramite una resistenza da 1K collegata sul 5V di stby e vedi se si genera il 12V
Kabir Bertan Inserita: 23 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2020 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: verifica se escono tensioni dall'alimentatore. Se non esce nulla ,nemmeno quella di stby,il problema è sul primario.Riporta il codice dell'alimentatore in modo da cercare lo schema 13: 5Vs= Misurati 4.98V 12: 12V= Misurati 0V 11: 12V= Misurati 0V 10: GND 9: GND 8: 5.75V= Misurati 0V 7: 5.75V = Misurati 0V 6:GND 5:GND 4: PS-ON= Misurati 3.57V 3: BLON= Misurati 0.14V 2: I-PWDM= Misurati 0V 1: ERR= Misurati 0V alimentatore RDENCA411WJQZ mi scuso per non averlo specificato prima, ma il controllo visivo, come quello del fusibile in entrata l’ho fatta in primis ed è tutto ok. il standby da spenta dovrebbe essere rosso. Invece non appena inserisco tensione si accende blu fissa. Dunque è acceso
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Inserita: 23 settembre 2020 scusa avevo letto male,comunque fai la prova che ti ho descritto
Kabir Bertan Inserita: 23 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2020 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: scusa avevo letto male,comunque fai la prova che ti ho descritto Ho fatto la prova, 0V su pin 12 e 13(12V teorici)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 settembre 2020 Segnala Inserita: 24 settembre 2020 sembrerebbe che il problema risieda nel PS. Puoi alimentare esternamente a 12V la main,ovviamente isolando l'uscita relativa del PS per verificare che il TV si accenda in qualche modo?
Kabir Bertan Inserita: 24 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2020 5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: sembrerebbe che il problema risieda nel PS. Puoi alimentare esternamente a 12V la main,ovviamente isolando l'uscita relativa del PS per verificare che il TV si accenda in qualche modo? Intendi di staccare il connettore intero e alimentare solo la 12V? O è necessario anche la +5V del stby? grazie davvero
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 settembre 2020 Segnala Inserita: 25 settembre 2020 scollega solo il 12 V e rialimentalo esternamente,
Messaggi consigliati