Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp LC32LE220E luce a v fissa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vi seguo da tantissimo e mi avete aiutato in tantissimi ambiti, ora però ho deciso di iscrivermi a questo fantastico forum per cominciare a  farne parte e magari dare una mano, specialmente nell'ambito pc.

Come leggete nel titolo del post, ho un grosso problema che non riesco a risolvere su una TV led Sharp LC32LE220E, questa ancora qualche anno fa di punto in bianco era accesa e si è spenta per poi non accendersi più.

Non c'è nessun audio/video, il simbolo a V solitamente una volta accesa alimentazione passava da spento a blu, ora appena viene inserita la spina diventa blu fisso e da lì non si smuove.

Ho provato a controllare con una torcia l'eventuale presenza di video ma non di retroilluminazione, ma nulla è come fosse morta. 

Ho pensato a aggiornare in qualche modo il firmware ma sul sito sharp non riesco a trovare l'update/firmware per il modello.

Sono perito elettrotecnico e manutentore elettrico/onico se avete qualche prova da farmi fare la faccio volentieri.

Vi ringrazio davvero tanto in anticipo.

• 1 month later...

Inserita:

Quando si deve riparare un TV per prima cosa si apre e si fa un controllo visivo dei componenti.

Dopo si passa a controllare le tensioni: anche senza schema ci devono essere la tensione di S.B normalmente 5Volt e almeno i 12 V

Dopo di che si può installare una discussione.

E' già stato detto molte volte che sul forum nessuno ha la sfera di cristallo per leggere le soluzioni.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica se escono tensioni dall'alimentatore. Se non esce nulla ,nemmeno quella di stby,il problema è sul primario.Riporta il codice dell'alimentatore in modo da cercare lo schema 

Inserita:
35 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

verifica se escono tensioni dall'alimentatore. Se non esce nulla ,nemmeno quella di stby,il problema è sul primario.Riporta il codice dell'alimentatore in modo da cercare lo schema 

13: 5Vs= Misurati 4.98V

12: 12V= Misurati 0V

11: 12V= Misurati 0V

10: GND

9: GND

8: 5.75V= Misurati 0V

7: 5.75V = Misurati 0V

6:GND

5:GND

4: PS-ON= Misurati 3.57V

3: BLON= Misurati 0.14V

2: I-PWDM= Misurati 0V

1: ERR= Misurati 0V

alimentatore RDENCA411WJQZ

mi scuso per non averlo specificato prima, ma il controllo visivo, come quello del fusibile in entrata l’ho fatta in primis ed è tutto ok.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la V stby c'è ed è strano che la spia stia spenta. Sospetterei più la main che l'alimentatore. 

Prova a chiudere la PS ON tramite una resistenza da 1K collegata sul 5V di stby e vedi se si genera il 12V

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

13: 5Vs= Misurati 4.98V

12: 12V= Misurati 0V

11: 12V= Misurati 0V

10: GND

9: GND

8: 5.75V= Misurati 0V

7: 5.75V = Misurati 0V

6:GND

5:GND

4: PS-ON= Misurati 3.57V

3: BLON= Misurati 0.14V

2: I-PWDM= Misurati 0V

1: ERR= Misurati 0V

alimentatore RDENCA411WJQZ

mi scuso per non averlo specificato prima, ma il controllo visivo, come quello del fusibile in entrata l’ho fatta in primis ed è tutto ok.

il standby da spenta dovrebbe essere rosso. Invece non appena inserisco tensione si accende blu fissa. Dunque è acceso 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scusa avevo letto male,comunque fai la prova che ti ho descritto

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

scusa avevo letto male,comunque fai la prova che ti ho descritto

Ho fatto la prova, 0V su pin  12 e 13(12V teorici)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe che il problema risieda nel PS. Puoi alimentare esternamente a 12V la main,ovviamente isolando l'uscita relativa del PS per verificare che il TV si accenda in qualche modo?

Inserita:
5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sembrerebbe che il problema risieda nel PS. Puoi alimentare esternamente a 12V la main,ovviamente isolando l'uscita relativa del PS per verificare che il TV si accenda in qualche modo?

Intendi di staccare il connettore intero e alimentare solo la 12V? O è necessario anche la +5V del stby?

grazie davvero

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scollega solo il 12 V e rialimentalo esternamente,