Alefoto Inserito: 12 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 12 agosto 2020 Come da oggetto il freezer funziona bene (vano basso) mentre il frigo non raffredda (vano alto) . Il compressore parte , la serpentina mi sembra calda uniforme, all'interno del vano superiore lc'è una ventola che gira regolarmente . La regolazione del termostato avviene tramite semplice rotella 1-5 nella parte anteriore/superiore del vano alto ma non capisco dove vada a infilarsi il tubicino del termostato stesso (anche se mi sembra di aver capito che il problema non dovrebbe essere lui perchè si avrebbe il problema opposto se non funzionasse cioè troppo freddo nel vano). Qualche suggermento ? grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bwv539 Inserita: 12 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2020 Sei sicuro che il congelatore funzioni bene? Hai verificato che stia sotto -18°? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alefoto Inserita: 12 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2020 3 ore fa, bwv539 ha scritto: Sei sicuro che il congelatore funzioni bene? Hai verificato che stia sotto -18°? in effetti ne segna solo -8 .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alefoto Inserita: 12 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2020 Aggiungo che appena scoperto che non raffreddava ho spento il frigo per una giornata ,appena riacceso è parso che raffreddasse di nuovo salvo poi di nuovo non funzionare . Allego qualche altra foto tanto da capire dove si trova il termostato . Se avete qualche altro consiglio su cosa controlare ve ne sarei grato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bwv539 Inserita: 12 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2020 Ah ecco, quindi non e' un problema solo del frigo, immaginavo. Devi cercare di capire se e' scarico o no. Il condensatore che si vede nella foto, quando il compressore e' partito da qualche minuto, e' molto caldo, per capirci, come un termosifone? Se non lo e', e' scarico. Da completamente spento (lasciandolo riposare almeno un'ora) se lo accendi in poco tempo (un quarto d'ora) dovresti sentire dopo un po' il condensatore molto caldo e l'evaporatore nel congelatore molto freddo, parlo di -30/-40. Se questo non accade allora non e' colpa del termostato, potrebbe essere scarico o capillare intasato. Se invece senti che sta iniziando a raffreddare bene ma il motore si ferma allora probabilmente e' colpa del termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alefoto Inserita: 12 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2020 Grazie 1000 adesso provo . Per informazione la sonda del termostato è quella nastrata di marrone che entra sulla sinistra in quel quadrato bianco? perchè non riesco a trovarne il "corpo" , nella plafoniera della luce c'è solo la ventola oppure è dietro al frontalino con la ghiera dei numeri ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bwv539 Inserita: 12 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2020 perche' ti preoccupi di trovare il termostato se non hai ancora capito dov'e' il guasto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alefoto Inserita: 13 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2020 Il 12/8/2020 alle 14:56 , bwv539 ha scritto: Devi cercare di capire se e' scarico o no. Il condensatore che si vede nella foto, quando il compressore e' partito da qualche minuto, e' molto caldo, per capirci, come un termosifone? Se non lo e', e' scarico. Scusa l'ignoranza ma il condensatore è quello bianco in basso a sinistra o quello attaccato al compressore? Comunque ho fatto la prova e, qualunque esso sia, il condensatore rimane freddo . Ricapitolando delle cose che si vedono in foto abbiamo un tubetto che sale verso la griglia posteriore che è caldo, il compressore che è tiepido e tutto il resto a temperatura ambiente . Di freddo non c'è niente, forse appena appena fresco un tubetto che entra verso l'evaporatore del vano freezer in basso. Dici che è scarico? grazie ancora per l'interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bwv539 Inserita: 13 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2020 se segui il tubetto caldo che esce dal compressore (che e' la mandata), questo si infila nella serpentina nera sullo schienale: quello e' il condensatore. Se quello non scalda, oppure scalda solo la primissima parte della serpentina, allora e' praticamente sicuro che il frigo e' scarico. E' successo anche a me. Domani finalmente mi consegnano il frigo nuovo, il vecchio aveva solo 10 anni... mi tocca buttarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alefoto Inserita: 13 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2020 in realtà la serpentina è tutta bella calda solo che non ritorna nessun tubicino freddo da dentro . temo dovrò comprarne uno nuovo anche io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 15 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2020 (modificato) Io non.capisco perché iniziare una discussione quando dopo una misera prova di appoggiare una mano ci si ferma a pensare che deve comperare un frigo nuovo. Se uno non ha il piglio del faidate meglio che non inizia nemmeno no? Se no fa leggere pure a vuoto gli altri. Io non me ne intendo, ma se dici che la serpentina esterna è molto calda viene da se immagino che quella interna è ben fredda, quindi se perde funzionalità col passare dei minuti non è un fatto di gas ma bisogna concentrarsi nel capire se e' il motore che non regge a lungo, magari è mezzo in corto, ogni tanto seguo qui e leggo che c'è modo di testarlo a sé stante senza il resto collegato oppure alimentato direttamente dalla rete, questa mi sembra una prova da fare. Oppure si prova prima a scagionare pezzi piu semplici, a cambiare qualche pezzo di natura elettronica, la scheda centrale, o meglio qualche sensore se da una falsa temperatura. Non ci vuole Einstein per provare un sensore immagino, basta avere una direttiva da qualcuno, leggete discussioni precedenti.. Aggiungo che ti è stato srgnalato di ascoltare se il motore rientra in funzione anche quando la temperatura si alza, se non fosse così potrebbe pure esserci un qualche conmutatore, tipo relè, che non lavora piu, se non sbaglio il motore lavora a tensione di rete giusto? quindi è la prima cosa da vedere. Modificato: 15 agosto 2020 da Gorilla-K2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati