Vai al contenuto
PLC Forum

Power Tags - cosa sono ?

tonymt

Messaggi consigliati

Salve, devo realizzare un'applicazione di supervisione su pc, con wincc della siemens, mi hanno detto che ci vuole il run time, e che questo ha un prezzo diverso in base ai power tags.

che cosa sono?

Indicano quanti db posso leggere dalla supervisione?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Le power Tag sono delle licenze che variano a secondo delle variabili che scambi con il plc co sono varie taglie 128,512,1024 2048, senza queste licenze ogni 15 minuti ti esce la scritta versione demo...

ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

E si infatti, pero volevo sapere a cosa corrisponde una power tag: ad'un byte, ad un db, ad un bit....

il termine variabile è troppo generico....

Link al commento
Condividi su altri siti

il termine variabile è troppo generico....

però è proprio quello. Una Tag è semplicemente una variabile.

Con un esempio se tu avessi una licenza limitata a 128 tags tu hai a disposizione la gestione di 128 variabili indipendenti dal formato.

128 dword

o

128 word

o

128 byte

o

128 bit

sempre solo 128 variabili..

Ovvio che se tu avessi bisogno per esempio solo di informazioni "digitali" 128 bit potrebbero essere pochi, ma 128 dword sono 128 x 32 bit = 4096 bit totali

Non è un problema di memoria o lunghezza delle informazioni è tutto relativo al numero di variabili da gestire

Link al commento
Condividi su altri siti

Una power tag puo' essere 1 bit, 8 bit, 16 bit, 32 bit o un db.

Se usi direttamente i dati di step 7 nel formato che hanno nel programma PLC lavori spedito e ti verranno contate tante power tag.

Se compatti i dati step 7 in poche power tag grandi risparmi sulla licenza, ma devi lavorare per la codifica-decodifica in step 7 e in WinCC. Questa e' molto pesante per i DB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

dal manuale:

Come PowerTag vengono definite esclusivamente variabili di processo che hanno un

collegamento di processo con il controllore.

Se compatti i dati step 7 in poche power tag grandi risparmi sulla licenza, ma devi lavorare per la codifica-decodifica in step 7 e in WinCC. Questa e' molto pesante per i DB.

inoltre anche il tempo di aggiornamento dei valori è molto elevato.

nel caso di altri produttori di software Scada il discorso può cambiare ma è comunque molto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Domanda , banale , se io uso una licenza da 256 power tag e ne uso solo 128 , per un Personal , posso usare le altre 128 Power tag rimanenti su di un'altro PC ?

Link al commento
Condividi su altri siti