Vai al contenuto
PLC Forum

Power Tags - cosa sono ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, devo realizzare un'applicazione di supervisione su pc, con wincc della siemens, mi hanno detto che ci vuole il run time, e che questo ha un prezzo diverso in base ai power tags.

che cosa sono?

Indicano quanti db posso leggere dalla supervisione?

grazie.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Le power Tag sono delle licenze che variano a secondo delle variabili che scambi con il plc co sono varie taglie 128,512,1024 2048, senza queste licenze ogni 15 minuti ti esce la scritta versione demo...

ciaoooooooo

Inserita:

E si infatti, pero volevo sapere a cosa corrisponde una power tag: ad'un byte, ad un db, ad un bit....

il termine variabile è troppo generico....

Inserita:

Se non mi sbaglio dovrebbe essere una word=16bit..ciao...

Inserita:
il termine variabile è troppo generico....

però è proprio quello. Una Tag è semplicemente una variabile.

Con un esempio se tu avessi una licenza limitata a 128 tags tu hai a disposizione la gestione di 128 variabili indipendenti dal formato.

128 dword

o

128 word

o

128 byte

o

128 bit

sempre solo 128 variabili..

Ovvio che se tu avessi bisogno per esempio solo di informazioni "digitali" 128 bit potrebbero essere pochi, ma 128 dword sono 128 x 32 bit = 4096 bit totali

Non è un problema di memoria o lunghezza delle informazioni è tutto relativo al numero di variabili da gestire

Inserita:

Una power tag puo' essere 1 bit, 8 bit, 16 bit, 32 bit o un db.

Se usi direttamente i dati di step 7 nel formato che hanno nel programma PLC lavori spedito e ti verranno contate tante power tag.

Se compatti i dati step 7 in poche power tag grandi risparmi sulla licenza, ma devi lavorare per la codifica-decodifica in step 7 e in WinCC. Questa e' molto pesante per i DB.

Matteo Montanari
Inserita:

dal manuale:

Come PowerTag vengono definite esclusivamente variabili di processo che hanno un

collegamento di processo con il controllore.

Se compatti i dati step 7 in poche power tag grandi risparmi sulla licenza, ma devi lavorare per la codifica-decodifica in step 7 e in WinCC. Questa e' molto pesante per i DB.

inoltre anche il tempo di aggiornamento dei valori è molto elevato.

nel caso di altri produttori di software Scada il discorso può cambiare ma è comunque molto simile.

• 2 years later...
Inserita:

Domanda , banale , se io uso una licenza da 256 power tag e ne uso solo 128 , per un Personal , posso usare le altre 128 Power tag rimanenti su di un'altro PC ?