Vai al contenuto
PLC Forum

Eolo Immergas: non so più cosa fare… il consenso del pressostato va e viene

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

anche se è periodo di vacanza, chiedo un aiuto.

Eolo Superior 32kW Plus, del 2012, tiraggio forzato,  camino coassiale originale di 120 cm.

Ormai da 4 estati, periodicamente, (uso per acqua calda) la caldaia non si accende. Errore 03. 

Il ventilatore continua ad andare per ore senza che il pressostato dia il consenso all’accensione.

Succede specie se viene spenta per alcuni giorni (ferie) o quando fa molto caldo e l’aria è umida.

Se la apro e succhio sul tubicino che va al pressostato,  riparte tutto regolarmente.

Ho provato a fare varie cose ipotizzando che manchi aria in ingresso: lascio aperto il gommino dei fili che portano al piezoelettrico, lascio comunicante con l’ambiente la camera togliendo il gommino rotondo superiore, apro un po’ il tappo sul coperchio e con questi interventi il tutto riparte.

La cosa va per un po’ e poi il problema magari l’estate successiva si ripresenta.

Durante i mesi invernali mai nessun problema.

Ho provato anche a sostituire il pressostato, cambiare  il ventilatore. Ho controllato che non abbia buchi il tubicino del pressostato, ho lavato e controllato lo smalto dei tubi interno ed esterno del camino che è pervio.

Per esempio: ieri sera non partiva e stamani, senza nessun intervento, funziona regolarmente.

Grazie dell’attenzione e, se c’è qualche suggerimento, vedo se riesco a cavarmela.

Buone vacanze a chi va e buon lavoro a chi resta.

Emilio

Inserita:

prova a risaldare il relè che comanda la ventola fumi,altrimenti lo sostituisci

Inserita:

Ottima idea, se capisco l'ipotesi è che il 220 arrivi "male" al ventilatore e che quindi non riesca a generare abbastanza depressione.

Se è così potrei anche aspettare che vada in carenza di consenso e provare ad alimentare direttamente con il 220 il ventilatore senza passare per la centralina.

Molte grazie.

Inserita:

rileggendo il tuo primo post noto che hai sostituito il ventilatore,se hai ancora il vecchio guarda sull'etichetta i watt di quella originale e confrontala con la nuova

Inserita: (modificato)

Si, cambiato l'anno scorso, messo uno uguale, stesso wattaggio.

Adesso non dava il consenso, sono andato a vedere, il ventilatore girava e girava, provato ad aprire il camino, cioè lasciato che il tubo interno (in uscita fumi) andasse fuori dall'edificio e che l'aspirazione la prendesse direttamente dall'interno attraverso la parte esterna del tubo (solo il gomito) vicino alla caldaia: niente!

Provato ad aprire la camera stagna, appena socchiusa il consenso è partito.

E' come se non entrasse aria a sufficienza dalla mandata coassiale esterna del camino, eppure (verificato) è tutto libero!

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Inserita: (modificato)

non devi guardare il codice ventola ma i WATT,se corrispondono smontala e pulisci le pale senza piegarle

non voglio dire bestialate,ora non ricordo esattamente,ma ne esistono identiche con 70 watt e 90 watt,i 20 watt su una ventolina del genere ne fa di differenza

Modificato: da BADPI59
Stefano Dalmo
Inserita:

Il venturi ?

Lo hai smontato e pulito ?

Inserita:

Aggiornamento:

il ventilatore è un 35W, come il precedente.

Anche alimentandolo direttamente col 220 il pressostato non dà il consenso.

Ho cambiato il tubicino bianco che collega il venturi al pressostato.

Seguendo  i suggerimenti  ho pulito il venturi in cui c'era qualche piccola incrostazione esterna, internamente era pulito.

Ho fatto il "curretage" paletta per paletta del ventilatore, c'era qualche decimo di mm di polvere ben aderente. 

Adesso (ovviamente essendo fresco) va senza problemi. Vedremo stasera (ora in cui di solito bloccava) come andrà.

Molte grazie di tutte le osservazioni, se vi viene in mente qualche altra cosa sono pronto a ricevere ogni idea, l'alternativa è di cambiare caldaia...

Buon ferragosto

Inserita:

l'estrattore mi risulta che sia da 50 watt,da ricerche in rete

Inserita:
Il 15/8/2020 alle 12:14 , BADPI59 ha scritto:

l'estrattore mi risulta che sia da 50 watt,da ricerche in rete

Hai ragione, ho guardato anch'io, ho trovato gli esplosi per quella caldaia che ne mettono addirittura uno da 65W.

Non capisco come mai ne abbiano montato uno da 35.

Saranno le temperature più basse, sarà per la pulizia delle palette del ventilatore, ma adesso il consenso lo sta dando sempre.

Comunque mi organizzo per la sostituzione del ventilatore.

Molte grazie

Inserita:

ora sai il motivo per cui il pressostato non lavora,ventola di ricambio non adeguata e polvere che si è depositata nel tempo non creavano la depressione 

dopo averla sostituita non dimenticarti di dargli una pulita ogni anno almeno,con la pulizia annuale della camera di combustione la ventola va sempre accuratamente controllata,come il venturi

Inserita:
10 ore fa, BADPI59 ha scritto:

ora sai il motivo per cui il pressostato non lavora,ventola di ricambio non adeguata e polvere che si è depositata nel tempo non creavano la depressione 

dopo averla sostituita non dimenticarti di dargli una pulita ogni anno almeno,con la pulizia annuale della camera di combustione la ventola va sempre accuratamente controllata,come il venturi

Risolto il problema, ottimo, bel colpo, molte grazie.

Inserita:

di nulla ,grazie di aver condiviso la soluzione