Vai al contenuto
PLC Forum

da fibaro a bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

al momento ho una domotica in casa basata su protocollo zwave, in ogni 503 c'e' dentro un controller che agisce su tapparelle, interruttori etc etc ed al momento ho placce bticino matix.

Funziona tutto ma e' molto self made, ogni tanto i controllerini si guastano (sono dei fibaro) ed il controller centrale e' diventato molto lento con gli ultimi aggiornamenti.

sto pensando di passare a bticino smart home e sostituire tutte le placche con la serie civile livinglight.

Non ho trovato pero' molto utilizzatori in giro per la rete (il sistema e' abbastanza nuovo e forse ancora non molto installato)

ho qualche domanda per chi sta attualmente usando living now:
1) la app del living now puo' gestire scenari di aperture serrande a meta altezza?
2) la app del livingnow puo' gestire antifurto della bticino?
3) se metto tutto livingnow posso poi in futuro fare un upgrade e passare a myhome come controller?
4) dispositivi zigbee NON bticino si accoppiano e vengono gestiti dalla app livingnow?

domanda bonus per chi ne sta gia facendo uso

come vi trovate?

grazie a chiunque abbia voglia di rispondere

M

Gionatan Toldo
Inserita: (modificato)

Ciao,

Hai un ottimo sistema Z-wave. Se le elettroniche Fibaro non ti soddisfano, puoi passare ad altri produttori Z-Wave mantenendo la stessa interfaccia o puoi anche cambiarla purché certificata Z-Wave.

Ora, se vuoi passare a ZigBee nativo, considera che bisogna sostituire qualsiasi elettronica Z-Wave.. non ha senso.

Il sistema Z-Wave é molto più aperto del sistema ZigBee ma perché sia tale, bisogna anche "saperlo programmare".

Valuta attentamente se vale la pena fare lo "switch". Hai tra le mani una perla Z-Wave, che non é solamente Fibaro. 

Ps: esistono bridge multiprotocollo tra RF/Wifi/Zigbee/Z-Wave se si hanno elettroniche che lavorano in differenti protocolli. Ma una vera integrazione software tra essi attualmente non esiste... ovvero il comando e controllo é parziale e non completo.

I dettagli tecnici che hai richiesto riguardo l'apertura in % della tapparella viene supportata sia in Z-wave sia in ZigBee ma questo non implica che l'elettronica che si acquista abbia queste funzioni implementate e quindi non possono essere riconosciute dalla rete mesh.

Per saperlo, bisogna leggere il datasheet dell'elettronica e se può supportare questa funzione.

Conosco bene queste "skills" aggiuntive nel mondo Zigbee e Z-Wave.. dopo 5-6 anni che le propongo nel mercato e mai proposti giochini quali sonoff e shelly.

Modificato: da Gionatan Toldo
Inserita:

ciao @Gionatan Toldo

e grazie per il tuo feedback, sempre ben accetti

in verita con zwave ci ho "spataccato" molto, da prima con un domoticz su una raspina, ma la UIX era pessima e non esistono pannelli di gestione da incasso fatti bene

(usano tutti dei tablet android con sopra la app domoticz) che sono brutti.

poi ho provato un apparato verasecure (supporta sia zwave che zegbee) ma la app fa ponte con server americani ed era veramente lenta nei feedback

oltre al fatto che ra studiata per allarmi piu che per domotica (anche se nelle ultime versioni hanno un pochino migliorato)

poi ho preso fibaro che ha una ottima app ma il controller che ho preso e' diventato molto lento (dovrei prendere il nuovo molto piu potente ma costa solo quello 500 euro)

a parte quanto sopra il problema principale sono le integrazioni, per automatizzare 3 serrande ho dovuto mettere 2 qububini con relativi 3 tasti saliscendi ma in una 503 non ci stanno quindi  ne ho dovuta affiancare un'altra, esteticamente non mi piace

in linea di massima vorrei passare a bticino non tanto per il protocollo zwave o zegbee ma per una maggior integrazione con la casa,

per me la domotica e' una accessorio che una volta messo deve andare e me lo devo dimenticare.. con bticino credo sia piu semplice perche' di fatto

sono semplici interruttori che si sostituiscono a quelli che ho gia.. (e sono molto belli nel caso del sistema living light)

a presto!