Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modifica Db D'istanza - come non perdere i riferimenti ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Come si possono modificare i DB d'istanza senza perdere i riferimenti nel resto del programma ?

Esempio:

FB1 , DB1

#mem1 bool

#mem2 bool

#mem3 bool

#mem4 bool

...

#varie byte

...

#mem9

Nel resto del programma uso

DB1.mem9

Se volessi spostare la memoria #varie per ordinare il DB1 senza perdere i riferimenti nel resto del programma come faccio ?

Inserita:

mi sa che ti devi ricablare i richiami nel resto del programma.

Del resto fai riferimento al fatto che richiami nel resto del programma il DB1.mem9.

Vuol dire che semplicemente con una lista incrociata ti ritrovi il tutto.

pigroplc

Cesare Nicola
Inserita:

Credo non sia una buona abitudine accedere ai Db d'istanza da altri blocchi (anche se ogni tanto può essere inevitabile), proprio perchè incorri nei problemi da te segnalati. Potresti assegnare la variabile d'istanza ad una variabile d'uscita e poi leggere quella, da altri blocchi.

FBxxx

L "variabile_istanza_STAT"

T "variabile_istanza_OUT"

Call FBxxx

OUT= "variabile accessibile da tutti i blocchi"

In questo modo "variabile accessibile da tutti i blocchi" rimane sempre quella, dovrai solo aggiornare il blocco modificato ed il suo richiamo.

Ciao

Inserita:

Grazie per la risposta Cesare. Se non è una buona idea usare le variabili d'istanza al di fuori dai blocchi che variabili si usano, solo i merker?

Il metodo di restituire variabili in uscita va bene con poche variabili credo, quando diventano tante che metodo usi ?

Io uso tenere tutte le variabili nei db d'istanza e ridurre al minimo merker perchè non mi trovo molto a usare la tabella dei simboli, mediamente ho 500-1000 variabili a programma e il programma è frazionato in una 50 di blocchi FB tutti con relativo DB d'istanza, c'è la possibilità di aprire un blocco DB con dentro tutte le variabili scambiate dai vari blocchi che si possa richiamare senza avere come prefisso "DBnr."+"variabile" ma solo "variabile". Grazie e saluti