Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio nuovo impianto per appartamento


alfred87

Messaggi consigliati

Ho la necessità di creare una nuova linea idrica per il mio appartamento direttamente in casa, sfruttando un angolo vuoto.

siccome la pressione acquedotto comunale è ridicola (sono in Calabria) volevo sapere come “tirare” al primo piano (circa 4 metri più su rispetto al contatore comunale) l’acqua che poi devo convogliare in una cisterna con motore + press control..

so che esistono motori particolari che “tirano” acqua.. ma risolverebbero il mio problema che sono circa 4 metri più su rispetto al contatore comunale? Non ho certezza che con la pressione comunale l’acqua “salga” da sola al primo piano..

che cisterna dovrei installare per il fabbisogno di 4 persone, sufficiente per 2 giorni? Questo ipotetico motore che aspira acqua, non risulterebbe rumoroso se messo in casa o negli spazi immediatamente vicini?

grazie

Modificato: da alfred87
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, è vietato aspirare direttamente dalla condotta, perlomeno nella mia zona... chiedi al tuo fornitore se puoi farlo

Il serbatoio dipende dallo spazio che hai, 1000 litri con attenzione ti bastano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok verificherò il regolamento comunale. Ok per i mille litri circa.

Per il discorso impiantistico invece?Esistono motori che “tirano” acqua anche non avendo certezza che l’acqua comunale salga autonomamente al primo piano?

purtroppo per questioni di spazio non posso istallare il motore alla stessa altezza del contatore comunale, ma solo 4 metri più su.

per quanto concerne il rumore in casa invece? Ne esistono di silenziosi eventualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, alfred87 ha scritto:

Esistono motori che “tirano” acqua anche non avendo certezza che l’acqua comunale salga autonomamente al primo piano?

No se non ti arriva acqua nel serbatoio la pompa non può dartela, per portarla su si torna al discorso di aspirare direttamente dalla condotta

26 minuti fa, alfred87 ha scritto:

per quanto concerne il rumore in casa invece? Ne esistono di silenziosi eventualmente?

Si certo puoi mettere una pompa sommersa direttamente in acqua nel serbatoio così non senti quasi nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato io male:

il problema “rumore” non è riferito al motore per pressurizzare l’acqua nel mio appartamento.

Mi riferisco sempre e solo all’eventuale motore che servirebbe per “aspirare” l’acqua al primo piano per metterla in cisterna. Null’altro.

Continua a non essermi chiaro se questo motore che dovrebbe “aspirare” acqua funzionerebbe lo stesso se posizionato al primo piano anziché a piano terra dove però non ho spazio per istallarlo. Il tutto aggravato dal fatto che non ho certezza che la spinta dell’acquedotto comunale sia sufficiente a far salire di un piano l’acqua in ingresso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse ci spieghiamo male in due

 

Se metti un motore per aiutare a sollevare l'acqua dell'acquedotto fino alla tua cisterna in casa vuol dire che aspiri dalla condotta e non si può fare perché toglieresti quel poco di acqua che c'è ai tuoi vicini. 

Compreso questo... se ne vogliamo parlare tanto per dire ce la farebbe anche dal primo piano perché anche se non autodescante(cioè capace di tirare acqua anche se c'è aria) una moderna multicellulare (quindi più silenziosa rispetto le autodescanti) si tira da sola l'acqua fino a 4 metri senza problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi presumo che i motori che sento “gridare” in giro per il paese siano degli aitoadescanti, mentre l’altro tipo farebbe al caso mio (previa regolarità della cosa).

eventualmente che potenza dovrebbe avere questo motore multicellulare? Hai qualche link diretto per farmi un’idea?

in che modo questo motore “capisce” quando staccare nel momento in cui la mia cisterna arriverebbe a riempirsi totalmente?

grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccolina 10 litri con 15 metri di prevalenza già ti va bene

non ho link ma se vai da una rivendita e gli dici cosa devi fare ti consigliano loro.... Se si può fare!!! 

43 minuti fa, alfred87 ha scritto:

in che modo questo motore “capisce” quando staccare

Con un semplice galleggiante elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il galleggiante elettrico, nel momento in cui si abbassa, farebbe partire il motore.. ok..

però il motore potrebbe non trovare l’acqua in ingresso finché il comune non apre la mandata:

in questo caso si rischia che lavori a vuoto oppure si attiva solo col binomio galleggiante basso/ presenza acqua in ingresso al piano inferiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

No attiva solo la pompa, se non c'è acqua si rovina. 

Devi accendere tu la pompa quando sei sicuro che ci sia acqua, oppure se hanno orari.. tipo la notte la puoi mettere sotto orologio

Ma devi essere sicuro altrimenti rovini la pompa. 

Ma che paese è che addirittura la chiudono? 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Oppure metti un normale pressostato sulla condotta dal contatore con la minima tarata sulla pressione minima del comune, in quel caso se non c'è pressione "comunale" la pompa aspirante ha consenso quindi non parte.

 

Comunque prima di pensare a pompe, misura la pressione che hai effettivamente al contatore, per 4 metri, già 0,1 bar bastano per superare il dislivello, (1 metro di altezza richiede 0,01 bar).

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico solo che nella mia zona lasciano l’acqua aperta per appena 6 ore, un giorno sì e uno no!! Quindi c’è la corsa a riempire i serbatoi.

infatti in questi giorni la prima prova che farò sarà con un tubo di gomma flessibile partendo da giù e arrivando al primo piano così da fare una prova concreta di quanta acqua riesce eventualmente a salire al primo piano, calcolando pure la portata in litri al minuto.

vi terrò aggiornati. Grazie di tutti i consigli ricevuti fino ad ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Il 13/8/2020 alle 09:24 , robertice ha scritto:

è vietato aspirare direttamente dalla condotta, perlomeno nella mia zona... chiedi al tuo fornitore se puoi farlo

Io controllerei se sia possibile o meno aspirare direttamente dalla condotta; per quanto io sappia è tassativamente vietato.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

 4 metri, già 0,1 bar bastano per superare il dislivello, (1 metro di altezza richiede 0,01 bar).

1 Bar = 10.1974 Metri di acqua

quindi per arrivare a 4 MT H2O con un minimo di portata ci deve essere almeno 1 bar!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, alfred87 ha scritto:

 

infatti in questi giorni la prima prova che farò sarà con un tubo di gomma flessibile partendo da giù e arrivando al primo piano 

Basta che metti un manometro nei pressi del contatore, vedi subito dalla pressione che segna se ti arriva al primo piano.

Per la portata poi è una questione di diametro del tubo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo anche io che ogni 10mt acqua ci vuole un bar di pressione.. in ogni caso la prova da fare sarà fondamentale.

Per portarla su pensavo a tubatura da mezzo o anche 3/4 di pollice.

Credo che per un appartamento possa andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Il 13/8/2020 alle 19:22 , alfred87 ha scritto:

Ok verificherò il regolamento comunale

Alfred hai verificato il regolamento comunale??

Importante per la prosecuzione della discussione per problemi etici; consigliare qualcosa di illegale non è nello spirito del Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 metri di salto sono 0,4 bar prova con un tubo da 20 o gomma da 15 così vedi subito se ti sale

se ti arriva anche se poca eviti la pompa in aspirazione che di sicuro non puoi mettere 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nei giorni di ferragosto non è stato possibile informarmi. Però possiamo solo parlare del resto dell’impianto, nel dubbio e nell’attesa di saperne di più.

Io credo che mezzo Bar il comune dovrebbe garantirlo. È una pressione irrisoria se paragonata alla funzione vitale che devono garantire a un paese intero.

Poi non c’è da meravigliarsi di nulla. Vi tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...