Vai al contenuto
PLC Forum

Allentare vecchi raccordi sigillati con canapa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, oggi pensavo di sostituire il vecchio motore per l'irrigazione e mi sono trovato i raccordi sigillati con la canapa (penso almeno una trentina di anni fà )che non ne volevano sapere di allentrasi... 😡 Eppure le due giratubi che possiedo sono di qualità e anche belle grandi per fare leva ma niente.. non si smollano di un millimetro..   Che dite vado di fiamma ??

Inserita:

sicuramente dovrai usare un po di calore,non li sblocchi facilmente,a quei tempo usavano vernice per tenere legata la canapa

Inserita:

Quando mi capita vado ancora di canapa però con la pasta, la pasta agevola anche lo smontaggio perchè penso protegge i filetti dalla corrosione che in questo caso in tanti anni ormai avrà agglomerato i raccordi, una scaldatina dilata il metallo e aiuta oppure prova a dargli di svitol e aspetta qualche ora, non insistere con le chiavi perchè se rovini gli esagoni poi devi dargli di dremel

Inserita:

Eccomi.. Stamattina senza perdere tempo e ( tirare giù tutti i santi da buon toscano) sono partito di fiamma. Puzzo escluso sono riuscito ad allentarli finalmente, montato raccordi nuovi e compagna che può annaffiare il giardino..  La canapa quando prende non molla più, non mi sarei mai aspettato una tale resistenza.  

Inserita:

😉 Così annaffia contenta!!