Vai al contenuto
PLC Forum

Surriscaldamento alimentatore switching

magliest

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho l'alimentatore del decoder sat che surriscalda da paura e ha provocato il blocco del funzionamento del apparecchio (nel senso che si accendeva ma si bloccava dopo l'avvio e o altre volte addirittura non riusciva ad avviarsi). Dopo aver smontato per dare una controllata visiva ai condensatori e rimontato la sezione alimentatore per testare le tensioni in uscita mi sono accorto che alcuni valori delle uscite erano sotto la soglia di riferimento anche se non di molto. A questo punto ricollego il tutto e il decoder riparte normalmente e funziona regolarmente ma dopo alcuni minuti di funzionamento (10-15) noto che l'alimentatore surriscalda di brutto proprio sui dissipatori di calore dei transistor. Le dita non si possono tenere sopra saranno tipo 70 °C - 80 °C e non mi sembra normale. Chiedo se ciò può essere imputato all'oscillatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto inizia con il verificare se i componenti di potenza montati sul dissipatore, sono fissati in modo adeguato(verifica il serraggio delle viti/molle, e lo stato della pasta dissipante, e nel dubbio pulisci e mettine della nuova).

Io gli elettroltici a secondario li cambierei, perchè anche se non sono gonfi, potrebbero aver perso capacità.

Fai questi controlli/sostituzione, e vedi se cambia qualcosa.

Eventualmente posta una foto della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allegato la foto...

intanto volevo dire che ho notato una bella deformazione laterale del condensatorone sul lato della 220v e una perdita di materiale alla sua base. Penso che iniziero a sostituire questo che è da 100microF 450v

WP_20200813_14_07_25_Pro.jpg

Modificato: da magliest
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto. Se é in perdita, é possibilie che mandi in crisi l'oscillatore facendolo surrisscaldare.

Verifica anche i quattro diodi, già che ci sei.

Concordo anche sul consiglio di verificare il valore dei cndensatori d'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che le sorprese non finiscano qui... infatti noto che qualcuno ha messo le mani sulla scheda (il dec era usato) e alcuni condensatori del secondario sono stati già sostituiti e adesso ho il dubbio se hanno rimesso il valore corretto. Comunque andando a misurare le tensioni di uscita mi sono soffermato solo su un valore che deve essere 8v invece ottengo 7.4v e quindi vado a sostituire i condensatori relativi.

Link al commento
Condividi su altri siti