magliest Inserito: 13 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 13 agosto 2020 Buongiorno, ho l'alimentatore del decoder sat che surriscalda da paura e ha provocato il blocco del funzionamento del apparecchio (nel senso che si accendeva ma si bloccava dopo l'avvio e o altre volte addirittura non riusciva ad avviarsi). Dopo aver smontato per dare una controllata visiva ai condensatori e rimontato la sezione alimentatore per testare le tensioni in uscita mi sono accorto che alcuni valori delle uscite erano sotto la soglia di riferimento anche se non di molto. A questo punto ricollego il tutto e il decoder riparte normalmente e funziona regolarmente ma dopo alcuni minuti di funzionamento (10-15) noto che l'alimentatore surriscalda di brutto proprio sui dissipatori di calore dei transistor. Le dita non si possono tenere sopra saranno tipo 70 °C - 80 °C e non mi sembra normale. Chiedo se ciò può essere imputato all'oscillatore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 13 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2020 Inanzitutto inizia con il verificare se i componenti di potenza montati sul dissipatore, sono fissati in modo adeguato(verifica il serraggio delle viti/molle, e lo stato della pasta dissipante, e nel dubbio pulisci e mettine della nuova). Io gli elettroltici a secondario li cambierei, perchè anche se non sono gonfi, potrebbero aver perso capacità. Fai questi controlli/sostituzione, e vedi se cambia qualcosa. Eventualmente posta una foto della scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 13 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2020 Prima di tutto, misura gli assorbimenti. Forse sei troppo al limite e per quello scalda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magliest Inserita: 13 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2020 (modificato) Allegato la foto... intanto volevo dire che ho notato una bella deformazione laterale del condensatorone sul lato della 220v e una perdita di materiale alla sua base. Penso che iniziero a sostituire questo che è da 100microF 450v Modificato: 13 agosto 2020 da magliest Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 14 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2020 Giusto. Se é in perdita, é possibilie che mandi in crisi l'oscillatore facendolo surrisscaldare. Verifica anche i quattro diodi, già che ci sei. Concordo anche sul consiglio di verificare il valore dei cndensatori d'uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magliest Inserita: 14 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2020 Sembra che le sorprese non finiscano qui... infatti noto che qualcuno ha messo le mani sulla scheda (il dec era usato) e alcuni condensatori del secondario sono stati già sostituiti e adesso ho il dubbio se hanno rimesso il valore corretto. Comunque andando a misurare le tensioni di uscita mi sono soffermato solo su un valore che deve essere 8v invece ottengo 7.4v e quindi vado a sostituire i condensatori relativi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati