Piperino11 Inserito: 13 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 13 agosto 2020 (modificato) Buon giorno Sono al mio primo post su questo forum e sono un neofita del mondo dell'elettronica e della corrente ma con tanta voglia di imparare, e di fatti sono qui per farvi alcune domande. A bordo strada qualche giorno fa ho trovato un ventilatore a colonna che ruota su se stesso, quando l'ho attaccato alla rete elettrica ho visto che il servo motore per far ruotare la colonna funzionava, mentre la ventola no. quindi ho cominciato a smontarlo per curiosità, la prima cosa che ho testato con il tester è il condensatore, e mi da la misura sopra indicata, quindi direi che è buono, l'albero del motore mi sembra giri abbastanza liberamente e comunque gli ho dato una pulita che non guasta mai, i collegamenti sono tutti stabili, il rotore non ha colorazioni scure sintomo di bruciature, e dunque giunti a questo punto, dal basso della mia ignoranza mi si aprano due strade, la prima è che sia saltato il fusibile termico, il secondo è che ci sia qualche problema nel filamento. Ho provato a leggere e guardare video per poter capire qualcosa di più, ma non sono arrivato a molto e quindi ho pensato di aprire una discussione a misure delle mie necessita e chiedere a voi tutti i dubbi che ho. Per aiutarvi ho fatto uno schema (parecchio artigianale) dell'impianto elettrico, che vi allego. Ho fatto una piccola legenda con tutti i componenti, i triangoli neri che vedete sono cappucci che ho trovato per la giunzione dei fili. Ed ecco le domande che vorrei farvi. Il motore del ventilatore che tipo di motore elettrico è? Dove posso trovare istruzioni semplici su questo tipo di motore? Come fa a diminuire e aumentare la velocità? come posso vedere se il filamento è buono o no? per arrivare al fusibile termico avrei bisogno di tagliare lo spago che tiene il filamento, per rifarlo può andare bene uno spago qualsiasi? se volessi collegare in maniera diretta il motore, quali fili dovrei collegare? Vi allego anche delle foto dello switch per impostare la velocità e il timer, credo vi sia utile per capire meglio. Al momento non ho altro da chiedervi, spero di essere stato chiaro e non aver sparato sfondoni. Grazie mille per l'aiuto a presto Modificato: 13 agosto 2020 da Piperino11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2020 Intanto controlla che non vi sia nessun filo isolato che esce dal motore . Un puntale fisso sul nero proveniente dalla spina e a seguire l'altro puntale , su uno per volta , gli altri fili . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piperino11 Inserita: 15 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto 2020 Il 13/8/2020 alle 15:18 , Stefano Dalmo ha scritto: Intanto controlla che non vi sia nessun filo isolato che esce dal motore . No questo mi pare di no, si intravede solo la pasticca termica. Il 13/8/2020 alle 15:18 , Stefano Dalmo ha scritto: Un puntale fisso sul nero proveniente dalla spina e a seguire l'altro puntale , su uno per volta , gli altri fili . Ho impostato il test a 6 khom e risultati che ho ottenuto sono quelli che vedete nella tabella che vi ho allegato. Altra domanda, come vedete da l'altra foto mi rimane difficile testare l'efficenza del fusibile termico, dovrei tagliare lo spago, però poi lo posso rilegare con dello spago comune? Grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piperino11 Inserita: 25 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2020 Nessuno che mi può aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2020 Dalle misure che hai fatto risulta una interruzione sul nero, dove probabilmente è posto il fusibile termico. Puoi usare un normale spago per richiudere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati