montese Inserito: 10 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 10 novembre 2006 Ciao a tutti,pensavo di poter acquistare un pannello operatore qualsiasi per poi trovare i software, i cavi giusti, e consigli, ma mi sono sbagliato Infatti il mio bel pannello Beijer E300 acquistato usato non può comunicare con l'S7-300. In effetti quando l'ho preso non avevo ancora il PLC.Leggendo e cercando nel forum ho visto poi che non è così semplice accoppiare PLC e HMI. Tenete conto che sto imparando ora e che non posso permettermi di acquistare materiale nuovo solo per fare delle prove quindi quello che trovo trovo.Io ho un S7-315 2DP e non ho bisogno di un pannello di grandi capacità. Ho visto che ci sono diversi OP5 su ebay, ma non trovo documentazione al riguardo, mi sembra di aver capito che siemens ha "cancellato" questo articolo. Si trovano anche qualche OP7 e 17 di cui si trova documentazione. Leggendo nei manuali però non sono riuscito bene a capire se sono direttamente collegabili alla mia cpu.Alla luce di tutto ciò .... vi faccio alcune domande di concetti basilari (e a me ancora sconosciuti)Quali sono le porte solitamente usate per il collegamento PC - HMI ?Immagino poi che per ogni tipo di porta ci sarà un modo diverso di programmare, giusto ?Qual'è la più semplice da utilizzare?Nel mio caso (cpu 315 2dp) cosa devo installare, ho letto che bisogna inserire una funzione (fornita dalla siemens) per gestire il pannello, ma questo vale solo per i pannelli della siemens ? E chi me la fornisce quella di un'altra marca di pannello?Sempre con cpu 315 2dp e nel caso di un OP7 o 17, come collego i due ? Posso direttamente dall'MPI o dal DP ?Scegliendo quest'ultimo pannello a cosa dovrei fare attenzione ancora ? (vista l'esperienza del Beijer !)Ho anche un adattatore hmi/mpi della beijer, solitamente questi sono standard oppure funzionano soltanto con quello specifico pannello ?Per ora mi fermo qui Sul sito plcforum non ci sono articoli che trattano un introduzione ai pannelli operatore ... magari è un idea per chi ne sa di più.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 10 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2006 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montese Inserita: 11 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2006 Grazie per la risposta,visto che comunque hai un adattatore hmi/mpi della beijer, non capisco perchè il pannello non può comunicare con la tua CPU. hai provato a contattare il rivenditore per l'italia per chiedere informazioni?E già pensavo pure io ... ma il modello che ho io ha un s.o. V1.12 mentre soltanto quelli a partire dalla V4.0 hanno integrato il protocollo per comunicare con questo adattatore. Altra "fregatura" il mio pannello non è upgradabile perchè ha poca memoria e a sentire la beijer-mitsubishi non posso aumentarla. E' un peccato perchè il layout della tastiera di questo pannello secondo me è fatto molto bene. Mi ci ero affezionato Ti faccio un'altra domanda, ... dove posso trovare la documentazione per scambiare dati tra pannello e plc ?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varlux Inserita: 11 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2006 ... dove posso trovare la documentazione per scambiare dati tra pannello e plc ?Ogni pannello operatore (Siemens) ha una "sezione" della propria documentazione dedicata squisitamente alla comunicazione con diversi PLC.Probabilmente, spulciando sul sito della casa madre, riuscirai a trovare le tue risposte.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 11 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2006 solitamente le case che forniscono i pannelli, comunicano come deve essere collegato il pannello a questo o quel PLC, eventualmente, come ti ha già indicato varlux, inseriscono una serie di parametri o configurazioni, nel software di programmazione, da adottare con i diversi PLC.molto spesso non viene spiegato il protocollo di comunicazione, che (a volte) è proprietario della casa stessa seguendo la filosofia del:se vuoi comunicare con me utilizzi quello che voglio io e come lo voglio io(si potrebbe citare Siemens ma non è l'unica).la cosa diversa è se il pannello operatore è prodotto da una terza parte, in quel caso ti viene fornito tutto l'occorrente per poter comunicare con la maggior parte dei PLC presenti a livello mondiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati