Vai al contenuto
PLC Forum


Vuoto e valvole premislillo


Alessio.

Messaggi consigliati

Salve, ho un climatizzatore nuovo e volevo sapere se era corretto eseguire il vuoto ed una volta finito il vuoto aprire la valvola premispillo e poi aprire il gas. Ho provato a cercare ma non ho trovato chiarimenti, ho visto solamente di aprire un attimo il gas e poi richiuderlo ed infine aprire la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
57 minuti fa, Alessio. ha scritto:

aprire la valvola premispillo

 

Devi spiegare cosa intendi con questa strana affermazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo che la valvola premispillo viene girata in senso antiorario aperta dal circuito, guardando questa immagine quindi la chiudo

05059049_00.jpg?itok=gyolEHse

Modificato: da Alessio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah si ho capito adesso, quella valvola va benissimo, la procedura è corretta.

 

Quello di aprire un attimo il rubinetto per fare uscire un po’ di gas si chiama “rottura del vuoto”, ma va fatta se poi si usa un cercafughe TARATO E CERTIFICATO ANNUALMENTE, per passare tute le cartelle e se non urla si può aprire del tutto i rubinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma guarda ognuno ha il suo stile, anni fa manco si usava l’azoto come oggi, diciamo che per quello che mi riguarda posso dire quello che non va in una manovra (ovviamente giustificandolo), però non è che se uno lavora in un modo particolare gli si debba fare per forza le pulci se non fa niente contro la regola d’arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

temo che fai dei casini..per fare il vuoto devi avvitare quella valvola premi spillo altrimenti non faii l vuoto all'impianto ma solo alle fruste

Una volta che hai fatto il vuoto rilasci lo spillo del rubinetto del climatizzatore svitando ossia girando nel senso di close la valvola della foto e poi apri i rubinetti del climatizzatore e solo dopo sviti il tutto

 

Bisogna stare attenti a volte si vuole strafare ma poi vengono dubbi atroci

 

Io se sono comodo non userei quella valvola essendo in grado si staccare in modo indolore la frusta

 

Quello del video è uno splittrolo giapponese come si vede sono su un altro livello rispetto a quelli italiani visto che si vanno di fretta ma fanno le cose fondamentali ossia sono capaci di fare le cartelle e di stringerle e fanno il vuoto correttamente ok non per ore e ore

Questo non unge le cartelle però..comunque se guardi quei video giapponesi probabile che youtibe ti proponga anche quelli di un altro splittarolo giapponese padre e figlio quelli fanno le cose fondamentali fra cui ungere le cartelle

Nessuno dei due unge il cone della flangiatubi

Una installazione non esageratamente lunga ma con ifondamentali ossia macchine che non perdono vuoto fatto

 

Comode le pompe da vuoto a batteria che hanno loro in giappone e che non mi risulta che arrivino in italia

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Erikle ha scritto:

temo che fai dei casini..per fare il vuoto devi avvitare quella valvola premi spillo altrimenti non faii l vuoto all'impianto ma solo alle fruste

Una volta che hai fatto il vuoto rilasci lo spillo del rubinetto del climatizzatore svitando ossia girando nel senso di close la valvola della foto e poi apri i rubinetti del climatizzatore e solo dopo sviti il tutto

 

Bisogna stare attenti a volte si vuole strafare ma poi vengono dubbi atroci

 

Io se sono comodo non userei quella valvola essendo in grado si staccare in modo indolore la frusta

 

Quello del video è uno splittrolo giapponese come si vede sono su un altro livello rispetto a quelli italiani visto che si vanno di fretta ma fanno le cose fondamentali ossia sono capaci di fare le cartelle e di stringerle e fanno il vuoto correttamente ok non per ore e ore

Questo non unge le cartelle però..comunque se guardi quei video giapponesi probabile che youtibe ti proponga anche quelli di un altro splittarolo giapponese padre e figlio quelli fanno le cose fondamentali fra cui ungere le cartelle

Nessuno dei due unge il cone della flangiatubi

Una installazione non esageratamente lunga ma con ifondamentali ossia macchine che non perdono vuoto fatto

 

Comode le pompe da vuoto a batteria che hanno loro in giappone e che non mi risulta che arrivino in italia

Tutto chiaro grazie ☺️ buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Oggi ho avuto modo di provare il premispillo in mano con pompa del vuoto e praticamente sul dado da collegare alla UE il vuoto tra premispillo e spillo non viene eseguito perchè per farlo il rubinetto deve essere tutto aperto (Rubinetto che ho postato al terzo post) quindi se per esempio vorrei controllare o caricare un climatizzatore quel poco di aria potrebbe entrare, è questo un problema o è talmente poca che non crea problemi ? Ho provato altri tipi di rubinetti e sono fatti diversamente e questi consentono il vuoto a tutto il rubinetto peró sono piú delicati mi è capitato di fare azoto e perdevano. Un saluto buona serata Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alessio ricominciamo da capo, bisogna chiarire bene i termini altrimenti facciamo confusione: un rubinetto di un clima ha una brugola che CHIUDE tutto quello

che c’è dentro l’unitá esterna (cioè il refrigerante) e tramite la presa dove avviti la “frusta” (dove c’è la valvolina Schräder, volgarmente chiamata SPILLO !) tiene APERTO il circuito che comprende I TUBI e LO SPLIT.

Quando si svita la brugola il rubinetto si APRE e l’unitá esterna si unisce ai tubi e allo split.

 

Ora la frusta ha un premispillo, questo premispillo ce l’ha pure l’attrezzo della foto.

La differenza non piccola è che se avviti la frusta, specie in caso di impianti in pressione, mentre il premispillo scende mano mano avviti, può uscire gas.

L’attrezzo invece si avvita “a vuoto”, fa tenuta E SOLO quando ruoti la ghiera in SENSO ORARIO si abbassa il premispillo, senza perdere un millesimo di gas.

 

Se è chiaro questo, la curiosa frase 

39 minuti fa, Alessio. ha scritto:

quel poco di aria potrebbe entrare, è questo un problema o è talmente poca che non crea problemi ?

vuol dire che non hai capito bene come funziona, aria NON NE DEVE ENTRARE MAI, il gioco è tutto tra pompa vuoto / manometro/ frusta con attrezzo premispillo.

 

Tu devi avvitare la frusta col premispillo ALZATO sull’attacco del rubinetto, poi ACCENDI la pompa del vuoto in modo da fare il vuoto ovunque.

Quando hai fatto il vuoto ovunque tu devi avere o un manometro a 4 vie (ma c’è da incasinarsi) o uno a tre vie CON LA FRUSTA CON UN RUBINETTO VICINO ALLA PRESA DELLA POMPA DA VUOTO.

Dopo aver fatto il vuoto alle fruste e al manometro, CHIUDI il rubinetto vicino alla presa della pompa da vuoto, e adesso hai tutto in vuoto E ARIA NON ESISTE!!!

A questo punto fai quello che vuoi, puoi ABBASSARE LO SPILLO e mettere in comunicazione l’impianto col manometro DOPO AVER ABBASSATO LA GHIERA PREMISPILLO, e a quel punto puoi fare tutto e ARIA NON NE HAI.

 

Il tuo problema è che devi avere per forza FRUSTE COL RUBINETTO ALL’ESTREMITÀ, è per quello che ti entra aria, perché se non hai questi rubinetti appena sviti ad esempio la frusta che collega la pompa da vuoto al manometro, ti entra aria in quel tratto.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla prima parte 

33 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Alessio ricominciamo da capo, bisogna chiarire bene i termini altrimenti facciamo confusione: un rubinetto di un clima ha una brugola che CHIUDE tutto quello

che c’è dentro l’unitá esterna (cioè il refrigerante) e tramite la presa dove avviti la “frusta” (dove c’è la valvolina Schräder, volgarmente chiamata SPILLO !) tiene APERTO il circuito che comprende I TUBI e LO SPLIT.

Quando si svita la brugola il rubinetto si APRE e l’unitá esterna si unisce ai tubi e allo split.

 

Ora la frusta ha un premispillo, questo premispillo ce l’ha pure l’attrezzo della foto.

La differenza non piccola è che se avviti la frusta, specie in caso di impianti in pressione, mentre il premispillo scende mano mano avviti, può uscire gas.

L’attrezzo invece si avvita “a vuoto”, fa tenuta E SOLO quando ruoti la ghiera in SENSO ORARIO si abbassa il premispillo, senza perdere un millesimo di gas.

 

Se è chiaro questo, la curiosa frase 

vuol dire che non hai capito bene come funziona, aria NON NE DEVE ENTRARE MAI, il gioco è tutto tra pompa vuoto / manometro/ frusta con attrezzo premispillo.

 

Tu devi avvitare la frusta col premispillo ALZATO sull’attacco del rubinetto, poi ACCENDI la pompa del vuoto in modo da fare il vuoto ovunque.

Quando hai fatto il vuoto ovunque tu devi avere o un manometro a 4 vie (ma c’è da incasinarsi) o uno a tre vie CON LA FRUSTA CON UN RUBINETTO VICINO ALLA PRESA DELLA POMPA DA VUOTO.

Dopo aver fatto il vuoto alle fruste e al manometro, CHIUDI il rubinetto vicino alla presa della pompa da vuoto, e adesso hai tutto in vuoto E ARIA NON ESISTE!!!

A questo punto fai quello che vuoi, puoi ABBASSARE LO SPILLO e mettere in comunicazione l’impianto col manometro DOPO AVER ABBASSATO LA GHIERA PREMISPILLO, e a quel punto puoi fare tutto e ARIA NON NE HAI.

 

Il tuo problema è che devi avere per forza FRUSTE COL RUBINETTO ALL’ESTREMITÀ, è per quello che ti entra aria, perché se non hai questi rubinetti appena sviti ad esempio la frusta che collega la pompa da vuoto al manometro, ti entra aria in quel tratto.

Sisi ma ho capito questa cosa, ma non mi sono spiegato bene. Praticamente oggi ero in magazzino ho provato a prendere questo rubinetto in MANO e ho collegato il vuoto ed ho scoperto che da rubinetto chiuso (Alzato, antiorario, aperto dal circuito) va in VUOTO, quindi il vuoto nella parte blu allegata in foto non viene effettuata in CASO io voglia collegarmi ad una macchina funzionante con gas al suo interno, invece da macchina nuova non avrei nessun problema e sono d accordo con te . Spero di essermi spiegato saluto buonaserata

Project Capture.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito quelli che ho io chiudono praticamente in testa mentre questi a metà

Ora  è un lavoro maniacale che il 99% dei tecnici manco si pone il problema ma visto che anche io sono maniacale per svuotare quel tratto c'è il sistema che si usa in tutto il mondo prima che una plateora di pazzi burocrati si inventassero sti regolamenti del cavolo

 

Ossia si SPURGA col gas refrigerante....in pratica non esce nulla e inquini come se fumi una sigaretta e io che non fumo sarei quindi in credito

Anche le fruste col rubinetto non proprio in punta sono da spurgare col gas in certe situazioni

 

Io non voglio neppure quella briciola diaria che sta nella ghiera che avvita sulla presa di servizio e ho sempre spurgato tutto quando non risolvibile con la pompa da vuoto

 

Spurgare intere fruste quando si potrebbe fare con la pompa da vuoto sono contrario anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Infatti, se la ghiera è tutta in senso antiorario, ossia è chiuso, è proprio chiuso.

Se lo attacchi al clima in funzione ad esempio, resta chiuso per due motivi, il primo è perché come sopra se è chiuso è chiuso, secondo motivo perché lo spillo non è stato spinto giù.

Io sopra ti rispondevo sul fatto che entra un po’ di aria, non ne deve entrare, a meno che non intendi appunto quei pochi millimetri della parte disegnata in blu, ma è una quantità irrilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Erikle ha scritto:

si ho capito quelli che ho io chiudono praticamente in testa mentre questi a metà

Ora  è un lavoro maniacale che il 99% dei tecnici manco si pone il problema ma visto che anche io sono maniacale per svuotare quel tratto c'è il sistema che si usa in tutto il mondo prima che una plateora di pazzi burocrati si inventassero sti regolamenti del cavolo

 

Ossia si SPURGA col gas refrigerante....in pratica non esce nulla e inquini come se fumi una sigaretta e io che non fumo sarei quindi in credito

Anche le fruste col rubinetto non proprio in punta sono da spurgare col gas in certe situazioni

 

Io non voglio neppure quella briciola diaria che sta nella ghiera che avvita sulla presa di servizio e ho sempre spurgato tutto quando non risolvibile con la pompa da vuoto

 

Spurgare intere fruste quando si potrebbe fare con la pompa da vuoto sono contrario anche io

Potrei sapere quali rubinetti usi? Quindi spurgo con la manichetta un po' svitata, riavvito e faccio vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

LO SPURGO NON SI FA, non diciamo sciocchezze, capisco il discorso che fa Erikle ma lo può fare lui perché ha esperienza, c’è sempre la maniera di non fare lo spurgo.

Prima tu hai indicato la zona blu dove c’è pochissima aria in teoria, ma basterebbe avvitare pompa/frusta/manometro/frusta/attrezzo abbassa valvola al rubinetto del clima, accendere la pompa vuoto, vuotare il circuito, chiudere il rubinetto sulla pompa, chiudere la pompa, svitare la frusta sulla pompa e attaccare la bombola.

Insomma cominciamo a eliminare la parola spurgo che è anche illegale e qui non si possono usare manovre illegali.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

LO SPURGO NON SI FA, non diciamo sciocchezze, capisco il discorso che fa Erikle ma lo può fare lui perché ha esperienza, c’è sempre la maniera di non fare lo spurgo.

Prima tu hai indicato la zona blu dove c’è pochissima aria in teoria, ma basterebbe avvitare pompa/frusta/manometro/frusta/attrezzo abbassa valvola al rubinetto del clima, accendere la pompa vuoto, vuotare il circuito, chiudere il rubinetto sulla pompa, chiudere la pompa, svitare la frusta sulla pompa e attaccare la bombola.

Insomma cominciamo a eliminare la parola spurgo che è anche illegale e qui non si possono usare manovre illegali.

Quindi quello che mi sembra di capire che quel poco di aria non arreca danni ? Ciao grazie buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alessio per favore non quotare tutto, non serve, non ho detto che anche se entra poca aria non fa niente, ho detto che non ne deve entrare assolutamente.

Se fai il vuoto come ho descritto nell ultimo messaggio aria non ne entra perché non stacchi l’attrezzo abbassavalvola dopo che hai fatto il vuoto.

È ovvio che se tu fai il vuoto al manometro e alle fruste e DOPO l’avviti al rubinetto del clima hai un po’ di aria nel tratto che hai indicato in blu, è in quel caso che suppongo Erikle intenda di fare lo ”spurghetto”, ma siccome ripeto qui siamo in un forum tecnico dove assolutamente non si possono avvallare manovre fuori legge, invece di fare lo spurgo avviti tutto al clima, riprendi la pompa da vuoto, l’accendi e apri il tuo attrezzo abbassavalvole e succhi quel pochissimo di aria disegnata in blu, ancora meglio compri un abbassa valvole che non ha quel tratto blu e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

ma è una quantità irrilevante.

Esattamente. 
Quando hai messo in vuoto manometri e fruste puoi iniziare a lavorare,non fate i maniaci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...