Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

retroilluminazione samsung LE32B350F1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, il mio vecchio tv della samsung, un lcd LE32B350F ha deciso di lasciarmi a piedi. Sto cercando, di capire il guasto. Inizio col dire che il tv si accende normalmente e poi sparisce la retro, lasciando solo audio. Sulla psu mi ritrovo tutte le tensioni( 5V ,13V e ovviamente il ps_on dalla main). innanzitutto sulla psu ( che è anche inverter) mi ritrovo un pò di squilibrio ohmico sui secondari dei 2 trasformatori elevatori di tensione. Ma vengo al dunque, ho provato anche a smontare il tv per vedere come sono le lampade ccfl su un lcd ( vi allego foto) e per testare la scheda inverter ricavata da un vecchio monitor ed opportunamente attrezzata( tolto sicurezza sul integrato pilota OZT1060...)  Provato le varie lampade, si comportavano tutte allo stesso modo, dando una lieve luminiscenza dove ponevo i puntalini e solo su una piccola porzione. Mi sarei aspettato almeno una luce fioca su tutto la lunghezza della lampada. Siccome non sono assolutamente esperto, ma mi piace imparare chiedo lumi a voi esperti nel settore, grazie e buone vacanze a tutti.

20200813_190122.jpg

20200813_192414.jpg

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

E' una mia impressione o vedo 4 capi delle lampade anneriti?

35 minuti fa, nino_ ha scritto:

tolto sicurezza sul integrato pilota OZT1060.

Cosa vuoi dire, che hai eliminato la protezione? Come?

36 minuti fa, nino_ ha scritto:

Provato le varie lampade, si comportavano tutte allo stesso modo, dando una lieve luminiscenza dove ponevo i puntalini e solo su una piccola porzione. Mi sarei aspettato almeno una luce fioca su tutto la lunghezza della lampada.

Queste lampade CCFL non fanno luce fioca. O si accendono normalmente oppure no.

Inserita:

Per il tuo problema dovrai sostituire i due trasformatori inverter, di solito è solo uno a difettare però, l'ultimo TV che ho fatto qualche mese fà ho avuto difficoltà nel trovare un trasformatore nuovo da acquistare.

Inserita:

Buongiorno e grazie per le risposte. Ciao Fulvio,  la protezione su consiglio di questo forum, cioè  ho messo un led tra il pin1 e massa. Testato, riesce a rimanere accesa anche una sola lampada monitor. Lo volevo utilizzare per testare le lampade del tv in oggetto. Poi in effetti son un po'  annerite.

Inserita:
7 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Per il tuo problema dovrai sostituire i due trasformatori inverter, di solito è solo uno a difettare però, l'ultimo TV che ho fatto qualche mese fà ho avuto difficoltà nel trovare un trasformatore nuovo da acquistare.

Si in effetti  vorrei provare a sostituirli e ci sono in commercio. Solo che mi chiedevo come mai non sono riuscito a testare per bene le lampade.

Inserita:

Se non ho capito male hai provato ad accendere le lampade utilizzando come tester un'inverter di un monitor al quale hai escluso la protezione per fare in modo che comandi sempre la lampada, giusto? Non ti si accendono perche' sicuramente hanno bisogno di tensioni e correnti superiori a quelle che puo' fornire il tuo inverter che e' costruito per neon molto piu' piccoli, questi oltre ad essere di un 32" sono pure lunghi il doppio e quindi ancora diversi rispetto un 32".

Se ti vuoi togliere la curiosita' cerca su internet il datasheet di questo pannello e se ti ricordi la sigla anche del pannello del monitor che hai smantellato per "rubare" l'inverter che usi come tester, vedrai che le caratteristiche delle lampade sono molto diverse.

Inserita:
10 ore fa, illogatto ha scritto:

Se non ho capito male hai provato ad accendere le lampade utilizzando come tester un'inverter di un monitor al quale hai escluso la protezione per fare in modo che comandi sempre la lampada, giusto? Non ti si accendono perche' sicuramente hanno bisogno di tensioni e correnti superiori a quelle che puo' fornire il tuo inverter che e' costruito per neon molto piu' piccoli, questi oltre ad essere di un 32" sono pure lunghi il doppio e quindi ancora diversi rispetto un 32".

Se ti vuoi togliere la curiosita' cerca su internet il datasheet di questo pannello e se ti ricordi la sigla anche del pannello del monitor che hai smantellato per "rubare" l'inverter che usi come tester, vedrai che le caratteristiche delle lampade sono molto diverse.

Ok grazie mille della risposta.