Vai al contenuto
PLC Forum

Citect - Copiare una pagina

walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti

dovrei aggiungere delle pagine ad un supervisore Citect .

Nella cartella pages in explorer , ci sono gia altre pagine , ma da qui non posso copiare ed incollare

una pagina esistente .

Nella cartella templates , sotto directory svga , ci sono due templates .

Uno di questi due definisce la struttura di tutte la pagine , ossia con una parte superiore dedicata all'intestazione ed una parte inferiore per i pulsanti che cambiano la pagina corrente .

Quindi le pagine che devo aggiungere devono avere la stessa struttura delle altre .

Ho provato a creare una nuova pagina e provare le diverse scelte , ma niente

Ho provato anche , a pagina nuova creata , ad importare o incollare il contenuto della pagina da copiare .

Cosi facendo mi incolla tutti i controlli , i disegni e i genies e supergenies , ma non il template

che mi da la parte superiore con intestazione e quella inferiore con i pulsanti

Qualcuno di voi sa com'e' la procedura ?

Ho guardato sull'. ma non ho ancora trovato nulla

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho trovato

bisogna fare dall'explorer file -> open

aprire la pagina selezionata e con Save_as salvarla con il nome nuovo

Normale procedure windows , ma credevo fosse possibile anche copiare ed incollare

direttamente dalla list view dove sono visualizzate tutte la pagina , con drag & drop , cosi come con altri

scada o altri ambienti.

Va be pazienza

ciao a tutti

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Apri Citect explorer ed il progetto in cui devi editare la nuova pagina. Vai in graphics-page-create a new page, a questo punto si apre use templete in cui vi sono i vari stili. Apri lo stile (libreria) che ti sei creato per le altre pagine, sciegliere la pagina, tenere la spunta link se non devi modificare la struttura, altimenti toglila, ed olpà. A questo punto se ti servono cose di altre pagine, apri queste in graphics bilder e usi copia ed incolla.Altrimenti usi i geni ed i supergeni e simboli che ti sei creato per le pagine già fatte o tene fai di nuovi.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie saipa

Si fino qui ci ero arrivato

Pero se devo essere sincero , questo citect non e' che mi piaccia piu di tanto , lo zoom per esempio , oppure la gestione delle tags .Non esiste una panoramica generale delle tags e rispettivi links plc, ma

una maschera che opera su database all'interno del quale utilizzare il find .

Non so , sentendone parlare credevo meglio , meglio winCC o protool , non c'e' proprio paragone

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non conosco gli altri perciò non metto becco. Comunque secondo il mio modesto parere l'applicazione (Citect) funziona in modo egregio chiaramente se hai bisogno di qualcosa di particolare te lo devi sviluppare scivendo un pò di codice, ma l'. è molto approfondito e molto esauriente. Comunque se hai bisogno di qualcosa puoi contattarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la disponibilita' saipa, apprezzo .

Oggi ho configurato l'opc server di simatic net come da manuale , inviatomi gentilmente

dall'assistenza citect

Ho eseguito passo per passo tutte le procedure ,inserendo Application , CP5611 , Opc server

Poi il settaggio dell'interfaccia pg/Pc del siemens

Avendo qualche esperienza con opc server siemens , le cose sono risultate abbastanza veloci e semplici

ma poi lato citect un disastro

Ho configurato IoDriver, Board , IODevice tenendo bene presente la stringa di connessione (S7 connection_1) ed altri parametri , il tutto ripetuto piu di una volta .

Ma il citect non comunica con il plc

La rete , quindi i cavi , i connettori e la scheda CP5611 in MPI e il configurator sono ok , tant'e' vero che lancio l'applicazione client OPC scout fornita da siemens e creando gruppi e item leggo e scrivo il plc

che e' una meraviglia .

Del resto la stessa cosa mi viene bene anche quando lo scada lo realizzo con vc#.net .

COl citect niente da fare , domani arrivera una persona per vedere cosa succede .

Citect compila , rileva le 259 tags , parte ma non comunica , le visualizzazioni sono "#Com" .

Dalla diagnostica dell'opc server rilevo che il canale non e' utilizzato da nessun client , quinidi il citect non

lancia le richieste al opc server .

Altra chicca , non riesco ad eliminare una pagina dal explorer

Altra ancora non capsico come settare un'altra pagina diversa dall'attuale come pagina di default

all'avvio.In project properties non mi dice niente

Boh , saro io che sto diventando rincoglionito , ma normalmente un'applicazione windows da la possibilita' di utilizzare il context menu sugli oggetti presenti in una list view che dipende da una tree view (albero gerarchico ) e anche su quest'ultima

In citect non ci riesco , eppure dovrebbe essere una cosa normale per un'applicazione win , tant'e' vero che lo faccio anche io nei programmi che sviluppo per windows .

Sono piccole cose che alla fine ti mangiano le giornate , e visto come vanno le cose , in vista della messa in servizio sto pensando di perderci le giornate fino ad ora lavorate piuttosto che fare un bagno di sangue in mis .

Non so , le cose piu semplici ed intuitive vengono sempre complicate

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la comunicazione guarda nel kernel.

Per cancellare la pagina apri grafic bilder- Open, cerchi la pagina nel progetto in cui è, e fai delete.

Per la pagina iniziale in Citect explore c'è un iconcina a forma di computer (computer setup) vai fino a "General option setup" li trovi Startup Page, ed inserisci il nome della pagina di partenza sciegliendo dal menù a tendina. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la comunicazione , dopo 2 gg , ho scoperto che linka l'applicazione puntata

a VFD1 nel opc server , corretta lato server ma "sporca lato citect

Per la pagina principale ho scoperto come fare , ,mentre per lìeliminazione eseguiro i tuoi consigli .

Ho eliminato dile prodotti da citect e simatic net in fase di stesura della comunicazione , riavviato e

riconfigurato , e dopo un po e' partita la comunicazione .

Mamma mia che fatiche ....

grazie saipa per il gentile interessamento e collaborazione

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti