Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito integrato in Climatizzatore LG

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve!

Arrivato al mare mi sono accorto che uno dei due climatizzatori LG non da nessun segno di vita, non sono un genio dell'elettronica ma non sono neanche a digiuno, guardando la scheda logica ho visto che si è bruciato un integrato (IC01J), secondo voi basta sostituire quello? vi posto anche il dettaglio di una foto che ho trovato online dove si riesce vagamente a capire che integrato sia

Vi posto un paio di foto della scheda logica

20200814_004315.jpg

20200814_001801.jpg

20200814_004410.jpg

20200814_004301.jpg

Integra.jpg

Modificato: da slash23

Inserita:

Se i due clima sono uguali guarda sull'altra scheda

Inserita:

se è partito lui si è portato dietro un resistore fusibile che dovrai trovare e cambiare 

Inserita:

il circuito è un LNK500PN 

come faccio a trovare il resistore partito?

Inserita: (modificato)

i resistori collegati direttamente all'integrato sono questi due, forse quello di sinistra non ha una bella faccia? è un SCK102 ma non riesco a trovarlo negli shop italiani dove mi rifornisco di solito, forse si chiama anche in un altro modo?

20200814_141152.jpg

Una domanda, ho trovato l'integrato LNK500GN, tra la G e la P leggo cambia questo

Package Identifier:

G Plastic Surface Mount DIP

P Plastic DIP

posso prendere uno o l'altro indifferentemente o cambia qualcosa?

Inserita:

eh no, non sono uguali, il P ha i pin di montaggio mentre il G non ce li ha essendo a montaggio superficiale 

il P può andare al posto del G in caso di emergenza (piegando i pin, anche se personalmente non mi piace come idea), fare il contrario invece è impossibile 

Inserita:

35 minuti fa, Darlington ha scritto:

eh no, non sono uguali, il P ha i pin di montaggio mentre il G non ce li ha essendo a montaggio superficiale 

il P può andare al posto del G in caso di emergenza (piegando i pin, anche se personalmente non mi piace come idea), fare il contrario invece è impossibile 

si mi sono studiato la differenza tra i due standard, riguarda il circuito devo testare solo le resistenze oppure può essere partito qualcos'altro?

Inserita:

Scusa,ma se vedi bene lo trovi su ebayebayIl venditore é affidabile,veloce e testato personalmente.Comunque prima ci salderei uno zoccolo e quando ti arriva l'integrato ,lo infili e stai a posto.Meglio prenderne 2 per sicurezza.

Inserita:
9 ore fa, Piero_80 ha scritto:

ci salderei uno zoccolo

eviterei, l'integrato conta solo sui propri pin per dissipare il calore, infilare uno zoccolo significa peggiorare la dissipazione e non è cosa salutare su LNK e TNY che già muoiono come mosche normalmente...

Inserita:

I pezzi me li faccio arrivare dalla cina anche se ci mettono un mese che li pago 1€ ogni 10, più che altro l'unico dubbio che mi resta é su cosa cambiare oltre il LNK e la resistenza verde

Inserita:

Cambia prima l'integrato,se poi non va continui nella ricerca,ma credo basti l'integrato per risolvere il problema.

Inserita:
18 minuti fa, Piero_80 ha scritto:

Cambia prima l'integrato,se poi non va continui nella ricerca,ma credo basti l'integrato per risolvere il problema.

il problema è che ci mettono un mese ad arrivare i pezzi dalla cina, quindi meglio ordinarli prima che aspettare un mese ogni volta che debba provare a sostituirne uno

Inserita:

Ma non preoccuparti.Visto che hai la seconda scheda,misura la resistenza di quel ntc e ti togli ogni dubbio.

Il 18/8/2020 alle 19:03 , Darlington ha scritto:

https://www.ebay.it/itm/LNK500PN-LNK-500PN-CIRCUITO-INTEGRATO-/361649890194

ordinare un integrato così comune dalla cina ed aspettare un mese per non spendere 5€ ed averlo subito, che per caso fai colazione pure con acqua piovana e gallette rafferme? solo per curiosità 

No, molto più semplicemente è la casa del mare che lascio tra 2 giorni e la prossima volta ci torno tra un anno quindi avrei potuto aspettare che mi arrivasse anche da mercurio... comunque ne comprati 2 sul loro sito, non su ebay perché usano nexive che ci mette giorni, e in 48h mi é arrivato e ora funziona tutto per 14€ piu 19€ di kit saldatore-tester cinese su amazon che al mare non avevo e che mai più userò perché é ignobile, quindi 33€ rispetto a 1€ dalla cina, ho buttato 32€, sono stato bravo?

Inserita:

Mi pare di capire che il problema é arrivato alla risoluzione e funziona tutto a dovere.Per la parte hardware slash,metti in conto che solo una chiamata per l'assistenza ti costerebbe quanto hai speso.Non hai risparmiato quanto volevi,ma hai risparmiato ugualmente.

Inserita:

sembra funzionare tutto, una cosa che capita è che a volte dopo aver acceso il climatizzatore si spegne da solo dopo 2 o 3 e si blocca senza dare piu segni di vita, l'unico modo di farlo riprendere è togliere del tutto corrente per qualche minuto e dopo si riprende da solo, cosa può essere un condensatore, un resistore?

Più facile un condensatore.Ma quel C050 a proposito,sono io a vederlo male o è proprio andato?Male non farebbe dargli una " rinfrescata" generale,almeno sugli elettrolitici del circuito che hai sotituito.

Modificato: da Piero_80
Inserita:
2 ore fa, Piero_80 ha scritto:

Più facile un condensatore.Ma quel C050 a proposito,sono io a vederlo male o è proprio andato?Male non farebbe dargli una " rinfrescata" generale,almeno sugli elettrolitici del circuito che hai sotituito.

il problema è che ogni volta che voglio accedere alla scheda serve più o meno mezz'ora di lavoro infame scomodissimo, ogni prova smontaggio e rimontaggio prende più di un'ora e 2 magliette completamente zuppe di sudore quindi non posso fare tutto agevolmente, sicuramente il prossimo accesso lo farò l'anno prossimo per controllare il tutto, è vero quel C050 non sembra bellissimo ma non ho modo di riguardarlo adesso per i problemi di cui sopra, grazie mille per i consigli comunque