Vai al contenuto
PLC Forum

Ventola unità esterna che talvolta non parte

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

ho un climatizzatore di oltre 10 anni che ha sempre funzionato bene. E' un ON/OFF di marca Climapiù (in origine una modello cinese poi rimarchiato).

Da qualche tempo ogni tanto quando lo accendo (oppure quando è già acceso e passa dalla modalità OFF a quella ON) la ventola grande del compressore esterno non parte. Spingendola leggermente con le dita si avvia e poi funziona tutto regolarmente.

Se non mi accorgo e non la faccio partire a mano, dopo un minuto presumo si surriscaldi e va in blocco l'unità esterna con rumori poco piacevoli.

La ventola gira senza alcun problema e senza fare rumori quindi dubito ci sia qualche problema di cuscinetti.

Gli unici rumori sono legati al compressore (comunque vecchio) e alle vibrazioni della scocca in plastica che con il tempo ed il sole si è un po' deformata.

Secondo voi è sufficiente smontare la ventola ed ingrassarla o questo tipo di problemi possono essere legati ad altro?

Grazie mille

Modificato: da chrispazz

Inserita:

apri l'unità esterna cerca un condensatore tipo quello in foto e cambialo con uno di valore uguale

IMG_20200624_153817.jpg

Inserita:

Accidenti il mio è da 2,5 ma in giro si trovano solo da 2 o da 3.... che faccio?

grazie

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 ora fa, chrispazz ha scritto:

che faccio?

Lo trovi da 2,5.