Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore M-Bus per contatori acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, 

Da un po' di tempo mi sto imbattendo nella realizzazione di un sistema acquisizione dati su dei contatori acqua.

Cercando in rete ho visto che esistono dei sensori che si possono interrogare con meter-bus. 

Mi chiedevo se qualcuno di voi sa come funzionano?!

Leggendo in rete mi è sembrato di capire che il dispositivo conta gli impulsi del contatore e poi tramite una batteria interna li tiene memorizzati. Ma è proprio così? 

Grazie in anticipo a chi saprà darmi una risposta. 

Ciao

Inserita:
2 ore fa, marco1278 ha scritto:

Ma è proprio così? 

in alcuni casi è proprio così.

Se indichi quali sono i sensori a cui ti riferisci si può verificare.

Inserita:

Ciao Livio, 

I sensori sono i "flow pulse maddalena". 

Esiste sia la versione mbus che quella emettitore di impulso. 

Nel manuale parla di una batteria al litio in entrambi i modelli. 

Inserita:

Ho letto le specifiche del modello  con M-bus e danno un tempo di mantenimento dei dati sino ad un anno senza collegamento al bus, che alimenta il sistema oltre a trasmettere e ricevere; danno anche un allarme quando la batteria ha un'auotonomia inferiore ad un mese.

La tecnica di tenere in memoria i dati tramite batteria, la si usa anche su certi encoder incrementali che hanno un contatore a bordo e sono alimentati da batteria; in questo modo allo spegnimento del sistema l'encoder è sempre funzionante e totalizza gli impulsi mantenendoli in memoria. Alla riaccensione del sistema, si conosce l'esatto conteggio e non si perdono informazioni.

Inserita:

Grazie Livio. 

Quindi avevo capito bene. Il sensore legge gli impulsi e poi li rende disponibili sul bus. 

Pensavo avesse un sistema per leggere proprio il valore sul contatore... magari altri modelli lo hanno. 

Grazie! 

Ciao