Vai al contenuto
PLC Forum

Automatismo apertura cancello CAME - fuori uso.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

questa è la scheda del mio automatismo (Scheda Came ZBX-4),

Sostituendo un fusibile (ora il led rosso lampeggia nuovamente) ho inavvertitamente spostato qualche interruttore del socket sotto evidenziato ...e il cancello non funziona.

Qualcuno cortesemente mi saprebbe dire quale dovrebbe essere la corretta sequenza on/off delle 10 levette?

Se può servire,come ulteriore info, il cancello apre e chiude con un tasto del telecomando che, se schiacciato durante la  chiusura lo fa riaprire.

Alla scheda sono collegate, motore, lampeggiante, le fotocellule, i sensori di fine corsa, ma non ci sono i bordi sensibili di sicurezza.

Grazie in anticipo e a presto S

image.png.ab35348fcd627e43e1fe89df8cd6a45b.png

Inserita:

non c'è una sequenza corretta, quelle servono a programmare le funzioni.

1 ON Chiusura automatica 1 ON attivata; attivata 2 ON Funzionamento pulsante o comando radio "apre-stop-chiude-stop" 2 ON attivato; (con innesto scheda radiofrequenza) attivato; 2 OFF Funzionamento pulsante o comando radio "apre-chiude-inversione" 2 OFF attivato; (con innesto scheda radiofrequenza) attivato; 3 ON Funzionamento pulsante o comando radio "solo apre" 3 ON attivato; (con innesto scheda radiofrequenza) attivato; 4 ON Funzionamento a "uomo presente" 4 ON attivato; 5 ON Prelampeggio in apertura e in chiusura 5 ON attivato; 6 ON Rilevazione dell'ostacolo (con motore a finecorsa) 6 ON attivato; attivato 7 OFF Riapertura in fase di chiusura 7 OFF attivato; inserire dispositivo di sicurezza (2-C1) attivato; 8 OFF "Stop parziale" 8 OFF attivata; inserire dispositivo di sicurezza (2-C3) attivata; 9 OFF Pulsante "stop" 9 OFF attivato; inserire dispositivo di sicurezza (1-2) attivato; 10 Non utilizzato

Inserita:

Ciao Stefano Cal,

3 ore fa, Stefano Cal ha scritto:

Sostituendo un fusibile (ora il led rosso lampeggia nuovamente) ho inavvertitamente spostato qualche interruttore del socket sotto evidenziato ...e il cancello non funziona.

"Inavvertitamente" perdonami ma non ti crede nessuno :P perché i dip-switch non si spostano da soli toccandoli per sbaglio per cambiare un fusibile, ma bisogna andare a muoverli con un  cacciavite o qualche attrezzo.

Comunque non importa, se non è successo niente altro di strano basta che sposti il dip 9 in ON (Stop Totale) e dovrebbe tornare tutto apposto

Qui trovi quel poco di manuale che è rimasto in rete:

http://adg.co.nz/wp-content/uploads/2018/01/ZBX4-Circuit-Board.pdf

Facci sapere gli sviluppi

Microchip1967
Inserita: (modificato)

Se il led rosso lampeggia a riposo significa che qualche sicurezza è in allarme

Modificato: da Microchip1967
  • 3 weeks later...
Inserita:

...scusate se rispondo solo ora...ma non ne uscivo!

Così ho chiamato il tecnico che invece mi ha cambiato le fotocellule e il condensatore...ora funziona.

Grazie comunque per avermi supportato/consigliato.

Stefano

Inserita:
6 ore fa, Stefano Cal ha scritto:

...scusate se rispondo solo ora...ma non ne uscivo!

Così ho chiamato il tecnico che invece mi ha cambiato le fotocellule e il condensatore...ora funziona.

Ma se invece ci avessi risposto prima, molto probabilmente capendo meglio com'era la situazione e i difetti riscontrati avremmo potuto consigliarti meglio e magari non serviva nemmeno il tecnico :P

Comunque l'importante è che hai risolto, ciao