_LORIS_ Inserito: 16 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2006 (modificato) Salve,nella ditta presso la quale lavoro non abbiamo mai utilizzato un sistema SCADA (si spera di trovare prima o poi un cliente che lo richieda). Stavamo valutando se era il caso di acquistarne/provarne uno, al fine d'impararlo in ufficio, per poi essere quindi pronti ad utilizzarlo più agevolmente a momenti opportuni.Per quanto concerne i PLC utilizziamo sempre quelli della Siemens (salvo richiesta specifica del cliente di altre marche).Quale Scada mi consigliate con ottimo compromesso qualità/prezzo? Pregi/Difetti delle varie marche che avete avuto il modo di testare?E' sottinteso che non vorremmo fare la scelta sbagliata e che non abbiamo esperienza in merito,quindi mi rivolgo in questo forum di professionisti per consigli/delucidazioni in merito.Saluti Loris Modificato: 16 novembre 2006 da _LORIS_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BIT77 Inserita: 16 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2006 un sistema SCADA (si spera di trovare prima o poi un cliente che lo richieda).illuso... se é gratis forse io ho esperienze con movicon non male come prodotto, di facile utilizzo, anche se le licenze se le facevano pagare non male...ora ci sta movicon X...cerca sul web e valuta..da regolamento non posso postare link a prodotti commerciali...o no?sinceramente se non hai urgenze particolari puoi costruirtelòo in casa che ti diverti di piu'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 16 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2006 Io uso Movicon X1 (adesso è uscita anche la versione X2) e mi trovo veramente bene.Non mi risulta che il prezzo delle licenze sia esagerato, anzi rispetto ad altri (Genesis, Wonderware, IFIX) è anche economico.scaricati il demo da internet è funzionante al 100% per 14giorni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faust Inserita: 16 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2006 (modificato) Anch'io uso Movicon e mi trovo bene. Le licenze le trovo economiche rispetto a scada + blasonati, anche se le funzioni implementate non hanno nulla da invidiare. Modificato: 16 novembre 2006 da Faust Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Macy77 Inserita: 19 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2006 Citect permette, tramite una registrazione gratuita sul suo sito, di scaricare GRATUITAMENTE l'ambiente di sviluppo completo e senza limitazioni.La licenza serve in fase di esecuzione del programma (runtime), che altrimenti funziona solo per 15/20 minuti (non ricordo).Considera che comunque Citect ha anche licenze piccoline, tipo 75 tags, che costano un migliaio di euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati