_LORIS_ Inserito: 16 novembre 2006 Segnala Inserito: 16 novembre 2006 (modificato) Salve,nella ditta presso la quale lavoro non abbiamo mai utilizzato un sistema SCADA (si spera di trovare prima o poi un cliente che lo richieda). Stavamo valutando se era il caso di acquistarne/provarne uno, al fine d'impararlo in ufficio, per poi essere quindi pronti ad utilizzarlo più agevolmente a momenti opportuni.Per quanto concerne i PLC utilizziamo sempre quelli della Siemens (salvo richiesta specifica del cliente di altre marche).Quale Scada mi consigliate con ottimo compromesso qualità/prezzo? Pregi/Difetti delle varie marche che avete avuto il modo di testare?E' sottinteso che non vorremmo fare la scelta sbagliata e che non abbiamo esperienza in merito,quindi mi rivolgo in questo forum di professionisti per consigli/delucidazioni in merito.Saluti Loris Modificato: 16 novembre 2006 da _LORIS_
BIT77 Inserita: 16 novembre 2006 Segnala Inserita: 16 novembre 2006 un sistema SCADA (si spera di trovare prima o poi un cliente che lo richieda).illuso... se é gratis forse io ho esperienze con movicon non male come prodotto, di facile utilizzo, anche se le licenze se le facevano pagare non male...ora ci sta movicon X...cerca sul web e valuta..da regolamento non posso postare link a prodotti commerciali...o no?sinceramente se non hai urgenze particolari puoi costruirtelòo in casa che ti diverti di piu'...
MarcoEli Inserita: 16 novembre 2006 Segnala Inserita: 16 novembre 2006 Io uso Movicon X1 (adesso è uscita anche la versione X2) e mi trovo veramente bene.Non mi risulta che il prezzo delle licenze sia esagerato, anzi rispetto ad altri (Genesis, Wonderware, IFIX) è anche economico.scaricati il demo da internet è funzionante al 100% per 14giorni
Faust Inserita: 16 novembre 2006 Segnala Inserita: 16 novembre 2006 (modificato) Anch'io uso Movicon e mi trovo bene. Le licenze le trovo economiche rispetto a scada + blasonati, anche se le funzioni implementate non hanno nulla da invidiare. Modificato: 16 novembre 2006 da Faust
Macy77 Inserita: 19 dicembre 2006 Segnala Inserita: 19 dicembre 2006 Citect permette, tramite una registrazione gratuita sul suo sito, di scaricare GRATUITAMENTE l'ambiente di sviluppo completo e senza limitazioni.La licenza serve in fase di esecuzione del programma (runtime), che altrimenti funziona solo per 15/20 minuti (non ricordo).Considera che comunque Citect ha anche licenze piccoline, tipo 75 tags, che costano un migliaio di euro.
Messaggi consigliati