Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Scada?

_LORIS_

Messaggi consigliati

Salve,

nella ditta presso la quale lavoro non abbiamo mai utilizzato un sistema SCADA (si spera di trovare prima o poi un cliente che lo richieda).

Stavamo valutando se era il caso di acquistarne/provarne uno, al fine d'impararlo in ufficio, per poi essere quindi pronti ad utilizzarlo più agevolmente a momenti opportuni.

Per quanto concerne i PLC utilizziamo sempre quelli della Siemens (salvo richiesta specifica del cliente di altre marche).

Quale Scada mi consigliate con ottimo compromesso qualità/prezzo?

Pregi/Difetti delle varie marche che avete avuto il modo di testare?

E' sottinteso che non vorremmo fare la scelta sbagliata e che non abbiamo esperienza in merito,

quindi mi rivolgo in questo forum di professionisti per consigli/delucidazioni in merito.

Saluti Loris

Modificato: da _LORIS_
Link al commento
Condividi su altri siti

un sistema SCADA (si spera di trovare prima o poi un cliente che lo richieda).

illuso... se é gratis forse :D

io ho esperienze con movicon non male come prodotto, di facile utilizzo, anche se le licenze se le facevano pagare non male...ora ci sta movicon X...cerca sul web e valuta..da regolamento non posso postare link a prodotti commerciali...o no?

sinceramente se non hai urgenze particolari puoi costruirtelòo in casa che ti diverti di piu'... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Movicon X1 (adesso è uscita anche la versione X2) e mi trovo veramente bene.

Non mi risulta che il prezzo delle licenze sia esagerato, anzi rispetto ad altri (Genesis, Wonderware, IFIX) è anche economico.

scaricati il demo da internet è funzionante al 100% per 14giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io uso Movicon e mi trovo bene. Le licenze le trovo economiche rispetto a scada + blasonati, anche se le funzioni implementate non hanno nulla da invidiare.

Modificato: da Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Citect permette, tramite una registrazione gratuita sul suo sito, di scaricare GRATUITAMENTE l'ambiente di sviluppo completo e senza limitazioni.

La licenza serve in fase di esecuzione del programma (runtime), che altrimenti funziona solo per 15/20 minuti (non ricordo).

Considera che comunque Citect ha anche licenze piccoline, tipo 75 tags, che costano un migliaio di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti