Vai al contenuto
PLC Forum


Azione igienizzante, necessaria?


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera! E' realmente necessario usare in ogni lavaggio (o quasi) la candeggina delicata per un'azione igienizzante, per contrastare sudore,batteri, ecc... o basta soltanto il detersivo per raggiungere lo stesso risultato che è comunque invisibile agli occhi? 

 

 


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dani_ele83

    8

  • alesicilia

    7

  • 3kek1

    6

  • Alessio Menditto

    6

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Proprio prima stavo vedendo la pubblicità di una nota candeggina profumata, e mentre tutti gongolano dicendo che ”rimuove germi e batteri (cit.), sotto appare una curiosa frase che cita “non è un disinfettante”.

Ora la questione è come solito il gioco equivoco, in questo caso disinfettare vuol dire igienizzare?

Modificato: da Alessio Menditto
Precisato dopo aver rivisto la pubblicità
Inserita:

Che l'azione igienizzante sia utile per togliere dai capi i germi e batteri che causano cattivo odore penso sia scontato, però, un buon detersivo compie la stessa azione? 

Alessio Menditto
Inserita:

Aspetta pure i tecnici per le risposte, la mia era solo una considerazione.

Inserita:
2 ore fa, jump83 ha scritto:

Buonasera! E' realmente necessario usare in ogni lavaggio (o quasi) la candeggina delicata per un'azione igienizzante, per contrastare sudore,batteri, ecc... o basta soltanto il detersivo per raggiungere lo stesso risultato che è comunque invisibile agli occhi? 

Per me basta usare le alte temperature e le giuste dosi di detersivo per avere la giusta igienizzazione

Inserita:

Do un parere puramente personale..gli effetti della pubblicità sulla mente umana sono strepitosi  , onestamente non capisco tutta questa necessità di igienizzare a tutti costi (almeno che non sia strettamente necessario)..credo che a parte casi specifici , un buon lavaggio con le corrette temperature e durate e con il giusto dosaggio di detersivo sia più che sufficiente a ottenere capi puliti e senza odori.. personalmente la candeggina non la uso anche se parliamo di quella delicata che nient'altro è che acqua ossigenata..al giorno d'oggi ci sono validissime alternative sostenibili se si vuole igienizzare , come il percarbonato di sodio (che ha anche un potere sbiancante ) o in alternativa uso un ammorbidente e igienizzante della Sonett composto solo da acqua , acido citrico e alchol.

Inserita:

Di solito il cattivo odore è dato da abitudini di lavaggio sbagliate (basse temperature, i cosiddetti cicli rapidi che danno solo una sciacquata ai capi ma non li lavano), per cui basterebbe evitarli quando possibile e vivere felici, contenti e coi vestiti puliti 😉

Houseworks expert
Inserita: (modificato)

Una buona azione igienizzante si ha con un detersivo che contiene sbiancanti a base di ossigeno e una temperatura di 60 gradi. Solitamente le polveri contengono gli sbiancanti a base di ossigeno, oppure puoi aggiungere un additivo.

Vi sono alcuni detersivi che svolgono una specifica azione igienizzante che viene segnalata sulla confezione.

Purtroppo entrambe le soluzioni non sono un toccasana per i colori e le fibre. Come al solito, si tratta di bilanciare le esigenze.

 

Sicuramente, come ti è stato già detto, è innanzitutto necessario che la macchina sia pulita (anche nelle parti non visibili). L’uso di detersivi in polvere, almeno per la biancheria, e temperature di lavaggio di 60 gradi sono assolutamente un valido aiuto in tal senso. Se lavi, invece, quasi esclusivamente a basse temperature, fai mensilmente un ciclo di pulizia a 90 gradi con acido citrico.

Modificato: da Houseworks expert
Inserita:

Non so però se alla lunga un trattamento mensile con acido corroda la crocera del cestello... :senzasperanza:

Inserita:

Dimenticavo. Sul manuale della mia Whirlpool c'è scritto così:

 

Quote

Se non si effettuano quasi mai lavaggi a 95°C, si raccomanda di eseguire di tanto in tanto un programma a vuoto a quella temperatura, aggiungendo una piccola quantità di detersivo, per mantenere puliti i componenti interni dell’apparecchio.

 

Quindi credo che basti fare così per non avere problemi 🙂

Inserita: (modificato)

Ciao, ha fatto bene Alessio a far notare questa bestialità, non contiene disinfettante... allora non è battericida.. secondo me igienizzare significa lavare+disinfettare, sono due cose diverse, se vogliamo fare un esempio terra terra, non è che se prendi una mutanda zozza di ***da la lavi bene con  la sola amuchina, ci vuole una forte azione che disgrega le molecole di sporco e una che uccide i batteri, secondo me basta normale detersivo e temp. minima 60, se non c'è nessun appestato in casa e funziona bene, la mia lavatrice non ha mai nessun cattivo odore, una volta sola in vita.mia ho fatto lavaggio a 40, c'era uno straccio da cucina che doveva essere bianco ed è entrato con una grossa chiazza marrone, cosi e' uscito, uguale,, io quando condividevo la lavatrice con chi faceva i lavaggi leggeri mi facevo spesso cicli a vuoto a 90, ma non completi, caricavo meno acqua, poi appena tastando il vetro sentivo scottare, con poco detersivo, lasciavo 5 min. e poi aggiungevo acqua fredda per non far soffrire i tubi di scarico e scaricavo. A chi diceva che la candeggina è acqua ossigenata, NON lo è,  l'a.o. non fa male per niente all'l'ambiente, la candeggina eccome e andrebbe limitata allo zero posssibilmente, ma possibile che nessuno insegna queste cose?

Modificato: da Gorilla-K2
Inserita: (modificato)

Per togliere gli odori è molto efficace usare un detersivo alla zeolite. E' una roccia vulcanica che si usa anche nei filtri degli acquari, per evitare che vengano a puzzare.

Volendo esistono anche delle palle alla zeolite, così non fai usa e getta. Hanno dei nomi tipo "Wash Ball" o similari. Spesso però sono vendute da ciarlatani inaffidabili, quindi non si sa cosa contengono e non si sa se funzionano. Io ho una palla che contiene frammenti di zeolite e posso assicurare che l'azione deodorante ce l'ha.

 

Modificato: da Pietro Pal
Inserita:
19 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

la questione è come solito il gioco equivoco

 

è il solito giochetto imbecille del marketing, esattamente come il "naviga FINO A cento miliardi di petabit al secondo", ma solo se ti colleghi da dentro la centrale e dopo un'apocalisse nucleare in modo da essere sicuro di essere l'unico utente collegato

 

nel caso specifico, se tu dici "rimuove il 100% dei batteri" allora significa sterilizzazione, e per poter vendere un prodotto come sterilizzante devi dimostrare che effettivamente lo è, quindi deve essere presidio medico chirurgico e deve ottenere autorizzazioni ben diverse da un detersivo o dalla comune candeggina

 

rimanendo sull'ambiguità idiota del 99.99999999999999999999% puoi spacciare per disinfettante anche urina di gatto, che tecnicamente contenendo ammoniaca un po' di batteri li rimuove pertanto tecnicamente non stai mentendo

 

dipendesse da me tutte queste pubblicità idiote che giocano sul barely legal e sull'ignoranza le vieterei e farei pagare multe salate ai markettari che le propinano, hanno veramente stufato, poi con la storia del covid i fuffari hanno avuto nuova linfa vitale per far credere ai vari beoti che un lavaggio a 20° col prodotto miracoloso igienizzante sanificante ha lo stesso effetto di una sterilizzazione in autoclave, però senza dirlo chiaramente altrimenti sono in torto

 

mi è stato riferito che alcune compagnie aeree sbandierano il fatto che i loro apparecchi sono dotati di filtri HEPA e hanno un ricambio d'aria frequente, ecco, una dotazione del genere è STANDARD su tutti i jet di linea dagli anni '60 ad oggi, quindi dire una roba del genere è come se Fiat dicesse "comprate le nostre auto perché hanno quattro ruote e un motore a combustione interna", però il passeggero medio che di aeronautica ne capisce meno di zero pensa che solo i loro aerei abbiano chissà quale tecnologia fantascientifica, tutti l'altri invece vanno ancora avanti a elica

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Gorilla-K2 ha scritto:

 A chi diceva che la candeggina è acqua ossigenata, NON lo è,  l'a.o. non fa male per niente all'l'ambiente, la candeggina eccome e andrebbe limitata allo zero posssibilmente, ma possibile che nessuno insegna queste cose?

Probabilmente non mi sono spiegato bene o non hai letto con attenzione le mie parole..parlo chiaramente di candeggina delicata , che di fatto nient'altro è che acqua ossigenata e tante altre porcherie che non servono a nulla se non a colorare , profumare e conservare oltre che inquinare pesantemente..la candeggina (ipoclorito di sodio) , secondo me , chi la usa è da rinchiudere e chi la produce è da ergastolo..tornando a quella delicata , infatti ho suggerito di usare o il percarbonato di sodio che ha anche un effetto sbiancante , oppure un prodotto della Sonett a base di sola acqua , acido citrico e alchol

 

42 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

detersivo alla zeolite.

 

Attenzione però che la zeolite non essendo solubile in acqua , può essere causa di ostruzioni degli scarichi (lavatrici e lavastoviglie) oltre che finire tutta quanta o buona parte di essa , nei nostri fiumi e/o mari...

Modificato: da dani_ele83
Inserita: (modificato)
6 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non so però se alla lunga un trattamento mensile con acido corroda la crocera del cestello... :senzasperanza:

questo conosciuto acido citrico che sento parlare da anni sembrava che fosse miracoloso. mentre ora sento che a lungo andare può corrodere la crocera 

sarà vero? 

magari usandolo una o due volte l'anno anziché ogni mese non dovrebbe creare problemi alla crocera cosa ne pensate? 

oppure senza usare acido citrico, consigliano fare un lavaggio periodico  o a vuoto o con degli stracci a 90 gradi per pulire la vasca. 

Modificato: da sergio1289
Inserita:
30 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

consigliano fare un lavaggio periodico  o a vuoto o con degli stracci a 90 gradi per pulire la vasca

 

Per conto mio è la cosa migliore, ed alla fine il costo dell'ergia elettrica impiegata è anche inferiore a quello dei vari prodotti "sanificanti".

 

1 ora fa, Darlington ha scritto:

dipendesse da me tutte queste pubblicità idiote

 

Hai notato che spesso vengono usati attori con abbigliamento simile a quello del personale ospedaliero? tutto per rafforzare l'idea di un prodotto altamente professionale.

Inserita: (modificato)
1 ora fa, sergio1289 ha scritto:

questo conosciuto acido citrico che sento parlare da anni sembrava che fosse miracoloso. mentre ora sento che a lungo andare può corrodere la crocera 

sarà vero? 

Anche i detersivi e gli ammorbidenti a lungo andare sono impattanti sull'integrità della crociera.. peccato che però che se si vuole lavare , non si può farne a meno😂😂😂

A parte gli scherzi , sicuramente qualche effetto lo avrà , ma decisamente meno impattante dell'aceto (che non va assolutamente usato)...mi sembra di aver letto i risultati di test di laboratorio dove l'acido citrico è risultato almeno 100 volte (ma forse anche di più) meno impattante rispetto all'acido acetico... va anche detto che l'uso dell'acido citrico , viene consigliato qua sul forum come operazione di pulizia cestello che è consigliabile fare almeno una volta ogni mese/mese e mezzo , almeno che non si usano abitualmente le alte temperature.

Ad esempio sul manuale d'istruzioni della Asko che posseggo  , c'è proprio scritto di effettuare una volta al mese un lavaggio a 90gradi per pulire il cestello (c'è un programma dedicato), addirittura riportano , se proprio di vuole , di aggiungere un cucchiaio di acido citrico nel cesto e avviare il programma di pulizia.

Quindi direi proprio che si possa stare tranquilli , ovviamente va usato con le giuste modalità e non bisogna abusare 😎😎😎

Modificato: da dani_ele83
Alessio Menditto
Inserita:

Ragazzi ma perché stiamo scivolando sulle crociere...?

Possiamo stare in tema della domanda?

Inserita:

si scusate la colpa è mia. comunque anche l'acido citrico dovrebbe avere un azione disinfettante usato a 90 gradi e riuscirebbe a togliere meglio le incrostazioni. mentre come dice Livio basterebbe un lavaggio a vuoto a  90 gradi per avere lo stesso effetto, ma non so se riuscirebbe a toglierle le incrostazioni. 

Inserita:

Ma quindi, a parte le divagazioni (comunque utili) la famosa candeggina delicata è necessaria come azione igienizzante o basta un semplice detersivo (anche uno da banco) per ottenere la stessa azione? :D 

 

Comunque siete fantastici, vi adoro e ad ogni post imparo qualcosa in più :)  

Alessio Menditto
Inserita:

In ristorazione, i manuali Hccp dicono che prima di dare la candeggina devi per forza sgrassare il piano di lavoro, semplicemente perché altrimenti il cloro  non disinfetta.

Qui forse è lo stesso, prima il detersivo deve togliere il grosso per dar modo al “disinfettante” di agire.

 

Houseworks expert
Inserita:
9 hours ago, Ciccio 27 said:

Non so però se alla lunga un trattamento mensile con acido corroda la crocera del cestello... :senzasperanza:

Questo sinceramente non saprei dirtelo, però avendolo consigliato con una frequenza mensile solo in caso di lavaggi esclusivamente a basse temperature, non mi preoccuperei tantissimo. Sicuramente il ph verrebbe abbassato dai residui di detersivo e quindi sarebbe parzialmente inattivato. Credo che il segreto sia nel buon senso, nelle dosi e nella frequenza. Nel dubbio, il ciclo mensile a 90 si può fare con 30 ml di un comune detersivo in polvere con sbiancanti a base di ossigeno e l’acido citrico usarlo sporadicamente.

Inserita:
3 ore fa, dani_ele83 ha scritto:

Attenzione però che la zeolite non essendo solubile in acqua , può essere causa di ostruzioni degli scarichi (lavatrici e lavastoviglie) oltre che finire tutta quanta o buona parte di essa , nei nostri fiumi e/o mari...

 

La zeolite è una roccia vulcanica contenuta in tantissimi detersivi in polvere, non è assolutamente inquinante.

Comunque come dicevo esiste il modo di riutilizzare sempre la stessa.

Dubito che intasi gli scarichi perché io i detersivi alla zeolite li ho usati tanto e senza problemi.

Inserita: (modificato)

Innanzitutto per restare in tema , la zeolite non igienizza...poi il fatto che tu la usi in modo continuativo e che venga utilizzata in quasi tutti i detersivi in polvere non vuol dire nulla..ho semplicemente detto che non essendo solubile in acqua , può essere causa delle otturazioni degli scarichi (in realtà è la principale causa)  e sempre per la sua insolubilità in acqua viene scaricata nei fiumi e nei mari..poi se non vogliamo considerarla inquinante , va quanto meno considerata impattante..

Per carità sei liberissimo di non credermi 😎😎😎 (puoi sempre informati).

Comunque Jump in realtà delle risposte secondo me le hai già avute , da quello che è stato detto , se per igienizzante si intende disinfettare allora il solo detersivo non è sufficiente , ma puoi tranquillamente sostituire la candeggina delicata (ribadiamo il delicata ovvero l'acqua ossigenata) con il percarbonato di sodio o degli additivi igienizzanti specifici..torno a suggerirti il prodotto biodegradabile della Sonett.

 

Modificato: da dani_ele83
Inserita:
6 minuti fa, dani_ele83 ha scritto:

 

Comunque Jump in realtà delle risposte secondo me le hai già avute , da quello che è stato detto , se per igienizzante si intende disinfettare allora il solo detersivo non è sufficiente , ma puoi tranquillamente sostituire la candeggina delicata (ribadiamo il delicata ovvero l'acqua ossigenata) con il percarbonato di sodio o degli additivi igienizzanti specifici..torno a suggerirti il prodotto biodegradabile della Sonett.

 

 

no no, per igienizzante è la sola azione che effettua una delle tante candeggine delicate, toglie molti batteri (causa anche dei cattivi odori sui panni) e smacchia q.b. (come nelle ricette) ahhaah  non ho mai parlato di azione "disinfettante" che è ben altra cosa (con standard, test, ecc....col bollino presidio medico).

 

Comunque da quanto ho capito , quello che ho appena scritto può essere raggiunto anche da qualsiasi detersivo liquido o polvere, giusto? 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...