Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Samsung ue32d4010nw con led lampeggiante

minogere

Messaggi consigliati

Salve e Buon Ferragosto, ho questo modello di tv Samsung ue32d4010nw led. Tv un pò datata ma si vede egregiamente.  Se la collego alla presa di corrente si accende e funziona regolalmente, ma se la spengo non si accende più,anche se la spengo dopo un minuto di utilizzo, devo aspettare mezza giornata per riaccenderla se tutto va bene. L' ho aperta e rifatte alcune saldature, ho scaldato con il phon i condensatori ma non succede niente, ho spruzzato un po di refrigerante sui transistor ma niente  il problema persiste. Come ultima prova ho staccato la main e il pannello con i led si accende, poi con la main collegata all'alimentatore le tensioni sono assenti o di pochi volt, mentre se misuro con la main scollegata le tensioni ci sono e sono stabili. 

IMG_20200815_163652bbbbb.jpg

IMG_20200815_163659ccccc.jpg

IMG_20200815_163707dddd.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve aggiorno, come detto sopra nella descrizione il tv dopo un tot di tempo si accendeva, ma dopo aver schiacciato il pulsantino sulla scheda madre penso sia il reset dell'eprom la tv non si accende più.Vorrei capire se il guasto sia da imputare all'alimentatore, mi spiego, se misuro con il connettore connesso alla main le tensioni dei 13 non ci sono, partono da 2 volt poi diminuiscono fino a zero poi ricomincia e cosi via, i 5 volt non sono presenti, ma se stacco il connettore dalla scheda madre, sull ' alimentatore ci sono le tensioni .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sulla PSU anche se non lo definirei un vero guasto ma  gioco di tolleranze causato dall' invecchiamento dei componenti soprattutto dai led della retroilluminazione che innescano la protezione Over current, prova a togliere QQ855 è un piccolo mosfet smd e vedi se ti parte.

Se così il TV non da più il difetto lascialo senza questo componente che non succede nulla e risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il pulsante che dici non resetta nessuna memoria fa solo ripartire il software, il suo comportamento che descrivi mi fa dubitare che ci sia dispersione nel tastino, prova a dissaldarlo tanto non serve a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Salve, sono passati un pò di giorni, ed ho ripreso di nuovo il tv , vi aggiorno. In Primis ringrazio Videotecnico e Ennio per il loro aiuto, ho fatto le prove suggeritomi ma la situazione è rimasta uguale.In settimana avendo un pò di tempo libero riapro di nuovo il tv e ispezionando con una lente di ingrandimento mi accorgo che il regolatore sulla main,  è quello guardando la foto sopra, è sotto il processore: IC205. Mi accorgo che la saldatura quasi è staccata la rifaccio ma niente, quindi decido di cambiarlo. Stamattina lo riprendo e ricontrollo di nuovo le tensioni sempre uguale cioè, con main collegata tensioni sballate e instabili, se scollego la main si accende il pannello e le tensioni sono corrette e stabili. Casualmente ho fatto questa manovra, stacco la main  si accende il pannello, tolgo la tensione ricollego la main la tv si accende e funziona, la spengo la riaccendo, il led ritorna a  lampeggiare e non risponde neanche al telecomando, rifaccio la manovra ( la ripeto ) stacco main si accende il pannello, tolgo la spina, ricollego main tv si accende e funziona regolarmente. Potrebbe essere qualche problema sull'illuminazione, o di qualche componente sulla psu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, allora ho capito perchè il tv si comporta cosi. Facendo quella manovra si scaricano i condensatori  e il tv riparte, se spengo il tv come già detto non riparte ma se aspetto più o meno una mezz'oretta si accende di nuovo tempo che si scaricano i condensatori. Cosa faccio? Poi vorrei segnalare che sulla main come si può vedere dalla foto sopra alla destra del processore c'è un'altro regolatore , e ai piedini ci sono delle tensioni da 2-3 volt ma sopra sull'uscita non c'è tensione, va cambiato? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che sia un problema di scheda alimentazione, problemi di sezione alimentazione della main non ne vedo perché il tv funziona quando vuole, stacca il cavo PSU-main e controlla i connettori se ci sono bruciature

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona Domenica. Grazie Ennio della tua disponibilità . stamattina ho aperto il tv ho controllato il cavo e non presentava segni di bruciatura, per sicurezza ho usato un' altro connettore che avevo da un' altro tv ma il difetto persiste. Il tv a freddo funziona regolarmente, lo spengo e non si accende più, facendo i cinque doppi lampeggi , aspetto una decina di minuti e riparte di nuovo, oppure lo spengo scollego il connettore psu- main i led si accendono per un' attimo ricollego la spina e si accende. La prova delle resistenze gentilmente menzionate da Videotecnico non le ho fatte ancora, ma non credo che le farò in quanto non ho esperienza adeguata su componenti smd di tali dimensioni, però posso fare un lavaggio con alcol isopropilico. Grazie

Modificato: da minogere
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha un modulo wifi o bluetooth sconnettili e ritenta. La cosa che dici che si scaricano i condensatori non ha molto senso, su un tv del genere i condensatori si scaricano in pochissimi minuti o dopo giorni, dipende dal design, ti posso dire che questa serie di tv soffre di problemi alla nand flash, andrebbe provata a risaldarla o meglio rinovare la saldatura, il tv era tuo?

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto se era tua perché qualcuno puo aver cambiato la nand flash ma con una saldatura non fatta bene, se hai una macchinetta fotografica potente fai due foto alle saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Ennio la nand flash mi confermi dalla foto sopra che e quella con l'etichetta bianca vicino al precessore. Se si, allora non ha piedini penso che è saldata con le sfere. Il fatto trano è che quando la spengo è come se vorrebbe riaccendersi ma va in protezione, basta un minuto staccata dalla presa, rimetto la spina e si accende normalmente.

Se faccio reset dell' eeprom cosa dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio ti racconto brevemente facendo anche un riassunto di tutto quello detto finora. Quando ho preso la tv essa si accendeva sempre con il difetto di adesso, poi aprendo ho schiacciato il bottoncino di reset ma niente, c'era il regolatore di tensione quello sotto al processore con un piedino leggermente sollevato , feci di nuovo la saldatura ma la tv non si accendeva più rimanendo in stand by e emettendo i soliti lampeggi. Dopo aver ordinato su aliexpress i suddetti regolatori, ho cambiato il componente e la tv si è riaccesa pur presentando lo stesso difetto. Ora ho ordinato anche il regolatore a destra del processore come puoi vedere dalla foto sopra della main perche con il tv acceso ai suoi piedini risultano 2 e 3 volt ma al centrale e zero volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi sono dimenticato che c'erano delle foto, non c'è la nand coi piedini, allora tutto da ripensare. Avevo letto che la serie d4000 aveva la nand.. bah...  potresti con una punta sottile estrarre dal connettore del cavo main psu il filo del ps- on poi stacchi la schedina tasti e ir e provi cosi le tensioni.

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Ennio, ho tenuto la tv accesa tutta la giornata, quando l'ho spenta il led del stand by  ha fatto un paio di doppi lampeggi e si è riaccesa, ho provato a spegnerla di nuovo , ma si è riaccesa, ho fatto un factory reset ma nulla è cambiato. Cosa dite, problema di hardware o software? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2020 alle 19:32 , Videotecnico ha scritto:

Prova a togliere e pulire la colla sotto le resistenze smd R9114 R9115 R9116 R9121 e poi rimontale, dovresti risolvere il problema.

Schermata 2020-11-10 alle 19.27.37.png

Hai fatto quanto ti ho consigliato di fare quì sopra??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 ore fa, Martucci Ennio ha scritto:

l'ha scritto

ha scritto che non l'ha fatto e non lo farà perchè non è in grado. di farlo. 

"La prova delle resistenze gentilmente menzionate da Videotecnico non le ho fatte ancora, ma non credo che le farò in quanto non ho esperienza adeguata su componenti smd di tali dimensioni,"

Se si chiedono consigli e si ricevono indicazioni mirate da chi è in grado di darle spassionatamente perdendoci anche tempo a rispondere ,o le si eseguono oppure ci si rivolge ad un Cat. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Ragazzi abbandono la discussione, vi ringrazio di vero cuore per il tempo che mi avete dedicato, anche se inutilmente in quanto non ho abbastanza esperienza per addentrarmi in un intervento che ha bisogno di una certa pratica. ho deciso di tenermi la tv cosi, mettendo una presa telecomandata. Ancora Grazie☺️

Link al commento
Condividi su altri siti