Vai al contenuto
PLC Forum


clima zanotti


IoMario

Messaggi consigliati

salve a tutti, devo installare una macchina zanotti mod. rdv 102021e, ma la macchina esterna è posizionata a 45 metri dall'unità interna, il refrigerante è r134,come calcolo la quantità di gas ma sopratutto di olio da aggiungerre? grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente sono i classici Zanotti splittati in alta temperatura, praticamente dei condizionatori per cantine.

Comunque 45 metri sono impegnativi anche per i grandi impianti, con gas a pressioni più elevate del r134a.

Magari se posti le caratteristiche del gruppo aiuterebbe a capire di cosa stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano i dati delle tubazioni e i limiti di funzionamento.

Il compressore sembra un 1/3 o un 1/2, e dubito che possa farcela alla distanza che hai indicato.

Senza parlare che per 45 metri vanno ricalcolate le dimensione delle linee frigorifere.

E da considerare anche i cali di resa per quella distanza.

A meno che non ci sia già un progetto in cui siano state previste queste cose e abbiano preso la macchina già adeguatamente ricalcolata.

In caso contrario:

Il 15/8/2020 alle 20:26 , IoMario ha scritto:

come calcolo la quantità di gas ma sopratutto di olio da aggiungerre?

questo è l'ultimo dei problemi che ti deve preoccupare.

Penso che una telefonata alla Zanotti sia indispensabile, prima di fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque zanotti è di proprietà DAIKIN da qualche anno

Per ora non hanno modificato granchè

comunque zanotti è di proprietà DAIKIN da qualche anno

Per ora non hanno modificato granchè

 

Ma non c'è altra soluzione?? 45 metri per una unità di quella potenza (non elevata) mi sembrano troppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Daikin dice che non sanno nulla di queste macchine, ed io non riesco  trovare nulla di più... e purtroppo non c'è altra soluzione a questa...grazie dell'aiuto... se ci riesco postero come ho fatto, nel frattempo se avete altre notizie per aiutarmi vi ringrazio gia da ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non devi sentire la Daikin ma la Zanotti  https://www.zanotti.com/     o meglio ancora  https://www.zanotti.com/ti-serve-aiuto/

Ho seguito il suggerimento di Erikle e aggiungendo Daikin alla ricerca si trovano molte più informazioni dirette (su siti inglesi), ma sempre NON ci sono distanze di splittaggio. L'impressione che sia un tipo di splittaggio molto ravvicinato, del tipo a panino o al massimo qualche metro.

Oppure senti il fornitore del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, IoMario ha scritto:

se ci riesco postero come ho fatto,

Non ho capito se sei anche il fornitore del gruppo oppure solo l'esecutore della installazione.

Ma i clienti hanno il brutto vizio di confermare a voce e poi di contestare per scritto i lavori che non funzionano.

Non posso dirti altro che di prendere delle precauzioni prima della installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, stebar1 ha scritto:

Forse non devi sentire la Daikin ma la Zanotti  

Mi associo

Provato al numero di telefono presente sul sito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo devi chiamare a pegognaga..anche se di proprietà daikin zanotti è ancora abbastanza autonoma e continua con i suoi prodotti ancora non c'è stata una forte integrazione

 

Nella scheda c'è comunque indicata la capacità del ricevitore di liquido di cui è dotata l'unità cioè da 1,6 litri con cui ovviamente non fai 45 metri

Non so che supporto trovera in zanotti dovresti comunque guardare che compressore ha l'unità vedere se trovi dati del rpdouttore su quantitativo di olio e carica massima di gas refrigerante a volte la dichiarano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...