Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento corretto Autoclave-Pressostato-Pompa

cdc

Messaggi consigliati

Buongiorno,

volevo un parere sul seguente collegamento che è stato fatto dall'idraulico a casa di mia suocera.

Allego una foto che spiega meglio la situazione.

Come si vede, il pressostato è stato montato subito in uscita dalla pompa, a monte delle 3 diramazioni dell'impianto: autoclave, OUT1, OUT2.

Su l'impianto di casa mia (fatto da un altro), il pressostato è montato in cima autoclave, e l'impianto funziona bene.

Quello che succede da mia suocera, è che se apro velocemente un rubinetto che si trova sul tubo OUT1 o su OUT2, il pressostato sente un calo di pressione improvviso (si vede dalla lancetta) e fà partire la pompa senza sfruttare l'acqua presente nell'autoclave. Se apro invece lentamente questo non succede.

Inoltre ho notato che in alcune posizioni di aperto del rubinetto più lontano (circa 10mt dalla pompa), si verifica un continuo attacca e stacca della pompa e per fermarlo si deve chiudere un pò il rubinetto dell'acqua.

Secondo voi è dovuto alla posizione del pressostato oppure ad una sua regolazione fatta male?

Grazie

Collegamento_pompa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, miciobicio ha scritto:

Vaso sgonfio o troppo gonfio.

👍

Troppo gonfio è uguale a sgonfio

Il pressostato deve sentire la pressione quindi lo puoi mettere sull'uscita dove resta più comodo

basta che sia prima di eventuali saracinesche,

il vaso ad espansione contiene aria tra la parete metallica e una membrana interna in gomma che è piena di acqua dell'impianto,

quando la pompa pressa, l'acqua gonfia la membrana che comprime l'aria (perché l'acqua non è comprimibile)

Quando la pompa si arresta e chiedi acqua è la pressione data all'aria nel vaso che ti spinge l'acqua nella membrana fino a raggiungere la pressione di attacco

del pressostato che riattiva la pompa, se non ci fosse aria il liquido acqua che non puoi comprimere sale e si abbassa di pressione in un attimo

e il pressostato attacca e stacca di continuo

Al contrario se troppo caricato di aria l'acqua non riesce a vincerla quindi non entra nel vaso 

ed è come se non ci fosse

Modificato: da robertice
modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertice ha scritto:

Davo per scontato😃

Comunque giusto precisare

Comunque per rispondere seriamente alla domanda di cdc, posso affermare che l'impianto non ha pecche, dal punto di vista idraulico.

Sei d'accordo?🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, miciobicio ha scritto:

Sei d'accordo

Si certo

Anche se non vedo bene se quella dietro il flessibile che va al vaso prima del bocchettone in aspirazione è una valvola di ritegno, e se è così sono due in linea e a volte creano problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che l'impianto non presenti errori dal punto di vista idraulico, almeno non devo smontare e rimontare niente.

Rimane da risolvere il mio problema: devo controllare la pressione nel vaso ed eventualmente se poca aumentarla con un compressore?

La membrana non dovrebbe essere buca, perchè l'autoclave non è vecchia, ha circa 3 anni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Premi da dove si ricarica l'aria, se esce acqua la membrana è bucata e nel caso cambia la membrana o meglio tutto il vaso

Prima di ricaricare guarda sul manometro a che pressione si attacca la pompa, poi ferma la pompa apri un rubinetto e lascialo aperto e carica con compressore a mezza atmosfera di meno della pressione di partenza 

Quando metti aria ti esce acqua dal rubinetto lasciato aperto e scende la pressione dell'aria che immetti, aspetta che non esce più acqua per finire di caricare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se l'autoclave e collegato anche al contatore dell'acqua, devi chiudere anche l'arrivo dell'acqedotto, prima di aprire i rubinetti per gonfiare il vaso....

Era ovvio, ma per chiarire.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho provato a fare alcune prove:

- premendo sull'autoclave dove si ricarica, esce solo aria e quindi la membrana non è buca

- il pressostato si attacca a 1,5 bar e si stacca a 3,2 bar (visualizzato sul manometro della pompa)

In questa situazione ho staccato la pompa e chiuso la valvola subito a valle dell'autoclave.

Ho aperto tutti i rubinetti, ma è uscita pochissima acqua, praticamente il manometro sulla pompa è rimasto a 3,1 bar.

Ho attaccato la pistola del compressore e su questo manometro la pressione era circa 3 bar.

A questo punto dovrei sgonfiare la membrana per portarla sotto a 1,5 bar?

Ma misurata dal manometro del compressore o da quello montato sulla pompa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai lasciato la saracinesca a valle chiusa non puoi aver scaricato l'autoclave!

Il manometro sulla pompa deve andare a zero!

Altrimenti il vaso segnerà sempre la pressione dell'acqua, non la pressione dell' aria nella membrana.

Modificato: da miciobicio
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2020 alle 07:19 , robertice ha scritto:

Quando metti aria ti esce acqua dal rubinetto lasciato aperto

Devi lasciare tutte le saracinesche aperte tranne quella della diretta dal contatore

il manometro sulla pompa deve andare a zero

Quando metti aria dal rubinetto lasciato aperto inizia ad uscire l'acqua che sta nella membrana dentro il vaso ad espansione e il manometro sulla pompa si rialza

Quando non esce più acqua dal rubinetto il manometro sulla pompa torna a zero e puoi vedere dal manometro del compressore la pressione dell'aria nel vaso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Come vedete dalla foto iniziale, non c'è nessuna saracinesca sulla mandata dal contatore, anche perchè il tubo nero "IN" arriva direttamente dal pozzo.

La saracinesca che sta a valle della pompa l'ho tenuta chiusa perchè mi dispiaceva consumare 100lt di acqua (svuotare l'autoclave) in questo periodo di siccità.

Se non c'è nessun altro modo per sistemare questa pompa vedrò come fare.

Grazie ancora.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non apri quella saracinesca e non svuoti il vaso non puoi fare nulla. 

Metti una gomma lunga a un rubinetto e ributta l'acqua nel serbatoio 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, robertice ha scritto:

Metti una gomma lunga a un rubinetto e ributta l'acqua nel serbatoio 

Oppure annaffia i pomodori!

mi dispiaceva consumare 100lt di acqua (svuotare l'autoclave) in questo periodo di siccità.

Non sono 100 litri, se come dici la membrana non è bucata, la maggior parte è aria.

Inteso che hai capito come fare, ma che lo farai a tempo debito, Ci sarebbe da chiarire  una cosa:

Come vedete dalla foto iniziale, non c'è nessuna saracinesca sulla mandata dal contatore, anche perchè il tubo nero "IN" arriva direttamente dal pozzo.

Quindi non hai un serbatoio che riempi con l'acquedotto, ma peschi da un pozzo.

Ma gli impianti hanno tubazioni divise?

L'acqua del pozzo la usi solo fuori casa, e in casa usi l'acqua del contatore?

Intendo che se spegni la pompa, le utenze servite dall'autoclave, non possono avere acqua tramite l'acquedotto.

E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autoclave collegata al pozzo, serve per utenze di servizio (un paio di rubinetti in giardino e nell'orto).

In casa abbiamo l'acquedotto, quindi non ho nessun problema a spegnere la pompa.

Oppure annaffia i pomodori!

Infatti pensavo di fare le prove, mentre innaffiavo l'orto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti