Vai al contenuto
PLC Forum


libretto di impianto elettronico


zio_mangrovia

Messaggi consigliati

zio_mangrovia

Mi è arrivata voce che per le utenze domestiche anche piuttosto piccole deve essere compilato un libretto di impianto elettronico, da parte dell'installatore e del proprietario.

Mi chiedo se ne sapete qualcosa perchè ho l'impressione che non venga fatta molta pubblicità di questa normativa.

Inoltre chiedo se la pratica Enea sia obbligatoria, a seguito di installazione di un impianto di climatizzazione in un appartamento, in quanto non si usufruisce di alcuna detrazione o bonus.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo di aver capito...

 

comunque la pratica enea si fa se si decide di usufruire di determinate detrazioni fiscali.. mentre la pratica f-gas è obbligatoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il libretto per i climatizzatori c'è da una certa potenza in sù.

 

la pratica f-gas è una procedura online dove chi vende e chi installa deve registrare gli apparecchi contenenti f-gas.. è roba recente..

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

 

Quote

non credo di aver capito...

 

Dicono che ci sia un nuova normativa che risale al 2019 che impone la compilazione di un form online su un sito ministeriale da parte sia dell'installatore che del proprietario dell'impianto.

Una sorta di carta d'identità dell'impianto dove vengono anche riportate le manutenzioni future e sostituisce il cartaceo, mi hanno detto che pochi lo sanno ma sei passibile di multa se non hai espletato questi passi.

 

Poi mi riferivo alla pratica ENEA, ma è una questione separata. Mi sembra di capire che se non vuoi usufruire delle detrazioni puoi tralasciare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
On 8/16/2020 at 12:11 PM, reka said:

no, il libretto per i climatizzatori c'è da una certa potenza in sù.

 

la pratica f-gas è una procedura online dove chi vende e chi installa deve registrare gli apparecchi contenenti f-gas.. è roba recente..

Allora mi sono informato, trattasi di pratica f--gas.

il nuovo regolamento italiano applicato nel gen 2019 a seguito della modifica della legge della CE riferisce che è necessario registrare in una banca dati i dati relativi all'impianto da parte dell'installatore che rilascia una sorta di ricevuta e poi occorre una compilazione anche da parte dell'utente finale.

La norma parla di tipologie di impianto e non in termini di potenza per cui questo obbligo sembra essere per tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...