emmexx Inserito: 16 agosto 2020 Segnala Inserito: 16 agosto 2020 In maniera molto sporadica, è accaduto 2/3 volte, la caldaia in oggetto inizia a scaldare i termosifoni anche se il termostato è al minimo e la temperatura ambiente alta. La prima volta che ricordo è successo mentre non eravamo a casa (si tratta di una seconda casa) e il riscaldamento è andato al massimo per una settimana. Era inizio estate e si creò un clima ideale per tutti gli aracnidi della zona. 😀 Il tecnico intervenuto sostituì la scheda madre. Non ricordo se dopo di allora è successo di nuovo, ma ieri sera (in questo momento siamo qui per le vacanze) qualcuno si è accorto che i caloriferi stavano scaldando e sono quindi intervenuto spegnendo la parte caldaia. Siccome la casa è abitata principalmente in estate e nelle stagioni fredde manteniamo la caldaia al minimo (5 gradi) per evitare che congelino le tubature dell'acqua, è un problema se la caldaia va al massimo da sola per 2 mesi. Idee su quale potrebbe essere il problema? La scheda madre (già sostituita) o il termostato? grazie maxx
adrobe Inserita: 16 agosto 2020 Segnala Inserita: 16 agosto 2020 Anzitutto non esiste una "scheda madre", ma una scheda pannello comandi, una scheda di regolazione ed una scheda di accensione. Quindi è stata sostituita una delle due. Se hai un termostato esterno (probabilmente collegato ai terminali 3 e 4 della morsettiera) staccalo, fai un ponte tra i due terminali e riprova così
emmexx Inserita: 16 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2020 Ho conservato la scheda di accensione che era stata sostituita qualche anno fa ma non ricordo se in precedenza erano state sostituite altre parti. Il termostato esterno è di tipo continuo (come da tua definizione datami in altro mio thread qualche mese fa). Non ho capito a cosa dovrebbe servire fare il ponte tra i 2 terminali. Il problema non è definitivo, nel senso che una volta spenta e riavviata la caldaia, tutto torna normale (non lo avevo scritto nel mio post iniziale).
adrobe Inserita: 17 agosto 2020 Segnala Inserita: 17 agosto 2020 Quote Non ho capito a cosa dovrebbe servire fare il ponte tra i 2 terminali. a escludere il termostato esterno e quindi capire se lui è il responsabile oppure no
emmexx Inserita: 17 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2020 Ok, però non posso lasciare la caldaia con questo ponte troppo a lungo, a ottobre/novembre in genere mettiamo il termostato al minimo. E il problema si sarà verificato 2/3 volte nell'arco di almeno 5/6 anni. Ho controllato nei libretti di manutenzione e la sostituzione della scheda di accensione risale a 2 anni fa e il tecnico ha scritto che la cuasa era stata un temporale (può essere), mentre sono certo che il primo episodio di accensione non richiesta sia precedente ma non trovo ricevute di interventi su questo problema. Vabbe', non credo ci sia altro da fare se non quello che suggerisci tu o sostituire termostato e schede varie, come suggerirà probabilmente il tecnico che verrà a breve per la manutenzione periodica. Grazie!
adrobe Inserita: 17 agosto 2020 Segnala Inserita: 17 agosto 2020 (modificato) la caldaia può funzionare benissimo per anni con questo ponte e nessun termostato esterno collegato sulla morsettiera. Ciò che comanderà la temperatura sarà il termostato interno, regolabile mediante la rotellina nera al centro della scatola comandi. Si può mettere su 5 per far funzionare i termosifoni al minimo, 7 oppure 8 per riscaldare al massimo. Importante anche la posizione del selettore pompa, da mettere su S per termostato esterno continuo e su II per funzionamento con solo termostato interno Modificato: 17 agosto 2020 da adrobe
emmexx Inserita: 18 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2020 Grazie, utilissime informazioni, come sempre!
adrobe Inserita: 18 agosto 2020 Segnala Inserita: 18 agosto 2020 Quote Il termostato esterno è di tipo continuo quindi dovrebbe essere collegato ai terminali 7,8 e 9 della morsettiera. Per escluderlo ovviamente si staccano i suoi collegamenti alla caldaia e si fa il ponte sui terminali 3 e 4
Messaggi consigliati