Vai al contenuto
PLC Forum

DA IMPAZZIRE, FRIGO HAIER HRF370

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

da poco riparata la lavastoviglie anche grazie al forum PLC, Adesso mi ci si mette il FRIGO, in estate e con temperature esterne anche di 35/40 gradi.

Da un mesetto circa il frigo (MALEDETTISSIMA MARCA SECONDO ME) HAIER, Non smette quasi mai di andare in allarme con un allame ogni 30 secondi circa di 3 suoni lunghi acuti che ti scassano la testa, quasi da prendere un martello e picchiarci sopra e sfondare la scheda di comandi.

A parte le battute, insomma il problema è da perdere la pazienza, oggi ho buttato via latte e formaggi perchè ho visto che la temperatura era a 24 gradi, Allarme a gogo da piangere.

Ho provato a leggere il manuale che ho trovato in rete ma niente, non c'è modo di togliere l'allarme anche se li dice di pigiare contemporaneamente due tasti ecc... ma comunque anche se dovesse spengersi l'allarme rimane il problema della temperatura.

Vedo che il congelatore funziona

PS:   Che range normali di temperature deve avere un frigo congelatore?   Frigo e Congelatore   giusto per capire

Ho tolto varie volte la corrente elettrica in modo da sperare che dopo 10 minuiti magari ripartiva e si resettava ai valori di fabbrica ma così non è

Il manuale è questo:    MANUALE HAIER HRF 370 IT

ALLORA INTANTO NON COMPRERO' MAI PIU' IN VITA MIA UN ELETTRODOMESTICO HAIER....

QUALCUNO MI PUO' AIUTARE, PER SAPERE SE POSSO FARE QUALCOSA IO, SE E' UN GUASTO ALLA SCHEDA MADRE O MENO

GRAZIE MILLE

Inserita: (modificato)

Normalmente i frigoriferi hanno temperature da +2 a +8 gradi. Io lo tengo sempre a +7 perché mi da fastidio bere bevande troppo fredde.

I congelatori devono stare tra -18 e -22 gradi . Anche qui il -18 è già ampiamente sufficiente per tenere conservati i cibi.

Modificato: da Pietro Pal
Alessio Menditto
Inserita:

Marco cerca di stare tranquillo, senza offendere che non serve, poi cosa vuol dire che fuori ci sono 35/40 gradi? Lo tieni fuori?

Inserita:

Salve,

sto buttando quasi tutto via, vedo che funziona (forse) il congelatore ma non a -18, credo sia a -2 al massimo

vedo che gira solo la ventola interna che poi non credo che serva a chissà che cosa,

la temperatura che viene mostrata è +26 gradi e quella esterna (al frigo quindi in casa) a +31 gradi, sta di fatto che a +26 ci faccio le bracioline altro che refrigerare.

fino ad ieri ogni tanto riprendeva ma da ieri +26 gradi li vedo fissi sul display e suono in continuazione ma poi io mi domando, ma questi cinesi lo capiscono che poi uno si incazza con questo beep continuo ogni 30 secondi tra l'altro che non si riesce a togliere se non spengendo il frigo?

Come sempre ho letto anche qui nel forum quando si parla di elettrodomestici, meglio non comprare elettrodomestici troppo sofisticati con display pincopallini tastini, faccine iconcine che poi non servono a niente, ci vuole solo una regolazione del termostato e basta. Purtroppo si va nella direzione dell'elettronica a tutti i costi forse anche il 5G e Alexa integrata che credo già esistono.

Insomma tornando a me, il frigo sta morendo mi sa, sento un rumore ma non è quel rumore che ho sempre sentito in questi anni, un rumore noioso certo ma credo fosse del funzionamento del compressore. 

Ora non lo so se aprire sopra dove c'è il display, vedo che c'è una plastica che forse si può aprire svitando qualcosa e sperare di trovare una scheda madre con dei condensatori elettrolitici scoppiati visto il caldo ma non sempre è così facile purtroppo.

Il frigo non è la lavatrice e nemmeno la lavastoviglie che possiamo lasciarla ferma anche per un mese in attesa di pezzi di ricambio e prove da fare, il Frigo credo sia l'elettrodomestico piùi imporante in una casa e specie in questi periodi di forte caldo fondamentale che sia ben funzionante, se non altro per tenere l'acqua e altre cose al fresco.

Sinceramente la vedo dura stavolta, la lavatrice l'ho riparata sostituendo un condensatore, ok ho aspettato quasi un mese ma ne è valsa la pena ma adesso sono fritto. Devo trovare una soluzione. La soluzione più immediata sarebbe quella di comprare un frigo usato. A meno che a qualcuno di voi non venga in mente qualcosa che possa fare.

C'è per esempio un modo per capire se il compressore è fermo oppure no?

Alessio Menditto
Inserita:

Se è un no frost forse i “radiatori” interni che buttano fuori il freddo sono pieni di ghiaccio che per un motivo o per l’altro (potreste avere dimenticato come ho fatto io una settimana fa lo sportello semiaperto) si è formato e non si è riuscito a sgelare.

In questi casi va spento, vuotato, lasciato aperto un giorno per dar modo al ghiaccio di sciogliersi, riattaccarlo e vedere come va.

Inserita:

Purtroppo di ghiaccio ne vedo poco, quel poco rimasto negli scomparti in basso del congelatore dove adesso ci ho portato tutto o quasi per non buttare via.

Sento solo il rumore della ventola che si trova al piano di sopra, nella parte che non sento freddo.

Ancora sento freddo ma non ghiaccio nella parte bassa, dove ho 3 scomparti congelatore

VIDEO:   https://youtu.be/hLXE2TKyqwQ

Alessio Menditto
Inserita:

Si ma questo radiatore non è a vista, è dietro dei pannelli di plastica, per escludere il problema che ti ho detto devi togliere questi pannelli, se vedi che le alette sono libere vuol dire che non è quello e si può pensare ad altro, in queste cose bisogna andare ad esclusione.

Inserita:
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si ma questo radiatore non è a vista, è dietro dei pannelli di plastica, per escludere il problema che ti ho detto devi togliere questi pannelli, se vedi che le alette sono libere vuol dire che non è quello e si può pensare ad altro, in queste cose bisogna andare ad esclusione.

Si Alessio lo so ma non è casa mia purtroppo ed il frigo non è vecchio ma diciamo abbastanza recente anche se non credo sia in garanzia. Per questo la vedo dura

Ora la mia domanda è a parte la ventola che gira, il compressore (credo ne abbia uno solo che provede sia alla parte bassa congelatore che a quella alta e da quello che ho capito girando in rete, dovrebbe fare prima la parte bassa congelatore e poi tramite un canale portare il freddo e distribuirlo tramite la ventola)  sarà funzionante?

io credo di si, visto che in basso il freddo c'è anche se non ghiaccio. Ho provato a leggermi il manuale e giostrare sui pulsantini dove si regola la temperatura della parte bassa congelatore che quella del frigo, Imposto -20 gradi ma rimane 0 sul display, per il frigo si può impostare +2 ....fino a +10  ma rimane +27

quindi ammesso che funzioni il compressore, perchè almeno nella parta bassa non si riesce ad avere ghiaccio? posso capire che non arrivi il freddo in alto al frigo per qualche ostruzione di canale ma in basso?

Può essere che il compressore lavori male?  o non è possibile, nel senso che o lavora o non lavora

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Marco senza quotare tutto che non serve, se ci fosse un altro modo per favorirti te lo direi volentieri, io non lo conosco purtroppo.

Ripeto i lavori si fanno con una certa logica, altrimenti sei nella condizione di un meccanico a cui portano un auto che non parte, lui comincia a smontare pezzo per pezzo il motore senza verificare prima ci sia carburante...prima guardi che ci sia benzina, fatto ciò guardi se la pompa della  benzina funziona, fatte queste due cose vedi se arriva benzina agli iniettori, se arriva benzina agli iniettori guardi se questi la fanno passare ecc ecc.

Resta comunque in attesa di qualcuno che sappia un metodo alternativo, lo aspetto anche io volentieri se arriva.

Beh, due volte ho riparato la lavastoviglie e una volta la lavatrice, lo so che il frigo non è facile ma uno ci prova prima di buttarlo via.

Purtroppo da diversi anni chiamare l'assistenza non è piùuna scelta vincente specie se il frigo ha passato i 5 anni di vita a meno che uno non avesse esteso la garanzia.

Chiamare l'assistenza vuole dire quasi certamente 100 euro che se ne vanno e ho appena visto un frigo nuovo Beko (tanto poi quasi tutte le case ....) con reparto congelatore e frigo a 170 euro pertanto già questo fa capire e convincermi di più di quello che ho detto precedentemente.

Ancora non ho capito se è no frost, leggo all'interno una scritta WIND AIR SYSTEM ma non credo c'entri, quando stamani ero stato presso un ipermercato ne ho visti alcuni e ho notato che la maggior parte togliendo i contenitori del reparto congelatore, si vedevano chiaramente dei bocchettoni, credo 3 o 4, di presa d'aria, credo che passi sicuramente l'aria fredda in questi bocchettoni.

Ora a differenza di que frigoriferi, io in basso ho 3  scomparti per il congelatore, ieri avevo 0 gradi oggi 10 gradi pertanto peggiora sempre di più anche se toccando con la mano sopra ad ogni lastra sento freddo, in particolare l'ultima, la seconda meno e la terza, quella più in alto a contatto con il reparto frigo sembra che sia a temperatura ambiente.

Sotto queste lastre come si vede nelle foto, ci sono dei tubi di alluminio a serpentina che credo portino il gas refrigerante

Io staccando la ventola, sento un rumore di un motore classico dei frigoriferi ma di intensità bassa, questo frigo era molto rumoroso e quando attaccava si sentiva bene.

Ora la domanda è il gas refrigerante come fa ad andare via così?  una perdita?

Per quanto riguarda il display vedo solo queste informazioni:

sulla sinistra la temperatura del reparto frigo (parte alta) e sulla destra la temperatura 13 gradi adesso del reparto congelatore (i 3 scomparti in basso del frigo)

poi si vede la temperatura esterna al frigo di 31 gradi, in pratica la temperatura interna al frigo è pressappoco uguale a quella esterna, solo il congelatore mi salva qualche alimento e l'acqua fresca ma ne avrò mi sa per poco.

Whats-App-Image-2020-08-17-at-15-06-59.j

Nel reparto frigo (parte alta del frigorifero a metà circa sulla destra) vedo questo dispositivo attaccato alla parete, sarà il termostato credo

Può essere che dalle fessure ci sia entrata dell'acqua e sia andato in tilt?

Whats-App-Image-2020-08-17-at-15-15-32.j

Whats-App-Image-2020-08-17-at-14-59-30.j

Whats-App-Image-2020-08-17-at-14-59-26.j

Whats-App-Image-2020-08-17-at-14-59-30.j

Modificato: da marcofirenze
Alessio Menditto
Inserita:

Ah no allora non è no frost, c’è una ventola che muove l’aria.

In questo caso se senti il compressore che funziona o è caldo ma non raffredda dentro è come dice Archimede, quasi certamente è scarico.

Buongiorno,

qualcuno esperto me lo deve spiegare, sto per comprare un nuovo frigo e stamani mattina ha cominciato a rifunzionare, 😳

ok non è al suo regime ma da 30 gradi di ieri adesso siamo a 12 gradi per quanto riguarda il reparto frigo e da 13 gradi di ieri a 5 gradi per quanto riguarda il congelatore.

Naturalmente è sempre in Allarme perchè deve raggiungere almeno 10 gradi per il frigo e -18 per il congelatore anche se la vedo dura.

L'unica cosa che è successa stamani mattina è che per circa 15 minuti è andava via la luce, l'ultima volta sarà andata via 2 anni fa credo.

Mah roba da matti, ora ho dato la mia parola per l'aquisto di un frigo piccolo e mi sa che lo prendo lo stesso.

Nella foto che ho fatto pochi minuti fa vedete anche l'icona del carrello della spesa che credo forzi un po' di più per il reparto frigo, e poi "super" per quanto riguarda il congelatore. La temperatura esterna, al frigo credo sia di 29 gradi come risulta dal display.

Confermo che il frigo è un normale frigo a compressore, credo che sia uno che fa tutto.

Altra cosa che mi viene in mente, non sarà che magari nel reparto più in basso essendoci del ghiaccio intorno abbia bloccato qualcosa, che manda l'aria fredda in su tramite qualche canale, però mi sembra strano perchè l'avrò scongelato solo un paio di volte in 4 anni e ghiaccio l'ha sempre fatto e tanto e spesso non riuscivo ad aprire i cassetti.

Whats-App-Image-2020-08-19-at-14-58-59.j

Alessio Menditto
Inserita:
Il 16/8/2020 alle 16:06 , Alessio Menditto ha scritto:

In questi casi va spento, vuotato, lasciato aperto un giorno per dar modo al ghiaccio di sciogliersi, riattaccarlo e vedere come va.

Il  problema Marco è che tu chiedi e poi non fai quello che ti si dice di fare, ti avevo detto di spegnere per far sciogliere il ghiaccio ed escludere almeno questo, ma te ne sei fregato e adesso ti chiedi 

55 minuti fa, marcofirenze ha scritto:

sarà che magari nel reparto più in basso essendoci del ghiaccio intorno abbia bloccato qualcosa, che manda l'aria fredda in su tramite qualche canale

che ti dovremmo rispondere secondo te?

Alessio,

evidentemente non lo posso fare con tutta la roba che ho dentro, che ho messo negli ultimi due giorni nel raparto congelatore essendoci stata una temperatura di 13 gradi oggi meno.

Non è che uno può per fare la prova buttar via un centaio di euro di roba così, forse non ci avete pensato che uno possa avere della roba dentro che sto consumando.

Sicuramente la potrò fare quando sono con la cacca alla gola, e cioè quando anche il reparto congelatore non ce la fa più a mantenere almeno una decina di gradi.

La roba che era congelata, l'ho piano piano fatta scongelare e consumata piano piano.

Intanto mi era utile sapere qualcosa di più da qualcuno di voi e non bacchettato come uno che non vuole seguire i consigli. Certo se il frigo era quasi tutto vuoto l'avrei fatto.

Grazie e spero che comprendete che uno prima di buttar via 100 euro di roba piano piano cerca di consumarla.

Infatti non ho chiuso l'argomento, vorrei capire come va a finire, al momento che potrò farlo, faccio anche quella prova

Qualcuno aveva già detto che era il gas refrigerante (R600a in questo frigo) che non c'era più, ecco piacerebbe capire a questo punto e alla luce di quello che ho verificato oggi se è sempre di questa opinione, ho toccato con mano i piani di metallo ed il tubo a serpentina sotto ogni piano nel reparto congelatore e sono freddi, ieri per esempio erano quasi 2 a temperatura ambiente ed uno che ancora era freddo. Voglio dire ok per capire bisogna smontare e capire se manca la benzina, ma una diagnosi dall'eperienza credo possa venir fuori. Ora se andava sempre in diminuzione beh, lo può capire anche un bimbo di 5 anni che forse il gas sta fuoriuscendo completamente ma la cosa sta andando diversamente. Ripeto non è risolto il problema, sono passate delle ore ma la situazione è sicuramente migliorata rispetto ad ieri, Se apro il frigo, mentre ieri si sentiva aria a temperatura se non calda, adesso aprendo lo sportello sento un po' di fresco arrivarmi in faccia, e nel congelatore sento che nei tubi c'è freddo. Capisco innanzitutto che quello che vedo sul display non sono informazioni sballate ma tornano, nel senso che oggi ho 13 gradi reparto frigo e 8 gradi reparto congelatore. Ieri per esempio pensavo che potesse essere andato in tilt il termostato o la scheda comandi mentre oggi due cose mi fanno pensare il contrario. Ora non lo so se questa situazione si stabilizza così o nell'arco della giornata possa migliorare fino a vedere un segno (-) anche per la temperatura del congelatore. Ieri il problema era più che altro il frigo che era a 30 gradi e non utilizzabile per niente e andava un pochetto il congelatore con temperature da frigo. Oggi il problema sembra invertito, nel senso che a livello di frigo come temperature siamo vicine a quelle "normali" c'ho già messo alcune bottiglie di acqua,  mentre come congelatore siamo lontani. Ieri quando ho visto 30 gradi a sinistra del display mai e poi mai mi sarei immaginato di vedere oggi abbassarsi a 13 gradi, l'avevo dato per spacciato.

Alessio Menditto
Inserita:

Marco senza offesa ma se tu non sai dove collocare un giorno o due 100 euro di roba è un problema nostro secondo te?

Io non so che lavoro fai tu, ma se uno ti chiede come risolvere un problema inerente al tuo lavoro, e l’unico modo per risolverlo è fargli fare una cosa complicata o impossibile, tu cosa diresti?

Quindi inutile che fai la vittima, io non bacchetto nessuno, se non puoi fare quello che ti si dice amen, pazienza, se ci fosse un modo per sciogliere magicamente il ghiaccio o di risolvere tutto senza avere un minimo disagio te l’avrei detto, sai in quanti ristoratori mi mandano a fan bip perché dico esattamente quello che ho detto a te, cioè bisogna sciogliere il ghiaccio (che ti ricordo anche se freddo è un GRANDISSIMO ISOLANTE, chiedilo ad un eschimese)?

Io ti ho detto il da farsi, poi vedi tu.

Inserita:
Il 19/8/2020 alle 18:28 , Alessio Menditto ha scritto:

... ma se tu non sai dove collocare un giorno o due 100 euro di roba è un problema nostro secondo te?

Io ti ho detto il da farsi, poi vedi tu....

non è un problema vostro, chi ha detto questo?  ma è un problema mio e devo vedere come riuscire a salvare il salvabile.

Non ho detto che non posso fare i suggerimenti che mi avete dato ma posso posticipare queste manovre non appena tolgo di mezzo tutto. Il fatto è che non è che non va di colpo, se era così e se da due o tre giorni non vedevo altro che 30 gradi frigo e 20 o più gradi congelatore la cosa era ben diversa e avrei agito subito.

Mentre così non è, non credo nemmeno che sia andato via il gas come qualcuno ha detto così, stamattina ero arrivato a 12gradi frigo -2 gradi congelatore, ok non siamo ancora ai valori normali, ammesso che il termostato non dia i numeri. Il fatto che migliora invece che peggiorare, mi torna stano che sia andato via il gas, se c'è una perdita perchè non peggiora sempre di più, più passano i giorni?  poi mi sbaglierò. Al momento il frigo mi da una temperatura di 12 gradi ammesso che siano veritieri, voglio dire ma se io avevo un semplice frigo senza nessun termostato con tanto di display digitale come facevo a sapere che la temperatura era troppo alta e non adatta alla conservazione dei cibi, io sento le bottiglie belle fredde come quando andava prima. Lo capisco che funziona più o meno come prima, ok nono vedo che ci siono 4 gradi o 7 gradi ma ripeto nei frigoriferi dove c'è una semplice manopolina con 1, 2, 3... 5 non credo sia meglio.

Poi la cosa strana che vi ho fatto notare nei precedenti post è che sembra che funzioni bene il Frigo adesso e non il congelatore, ripeto stando alle temperature riportate sul display, a questo punto non so se affidabile.

Io avevo capito che quando il frigo perde il gas, la prima cosa che comincia a funzionare male è il frigo e poi piano piano fino ad arrivare al congelatore o è l'opposto?

Inserita:
6 ore fa, archimede57 ha scritto:

Concludendo dalla tua descrizione manca gas o nel circuito gas ci sono intoppi.

ciao

se manca gas perchè c'è una perdita, perchè dopo 2 giorni va meglio che peggio? questo non lo capisco sinceramente.

Alessio Menditto
Inserita:

E io chiudo dicendo che la storia del ghiaccio da sbrinare l’ho tirata fuori inizialmente perché pensavo fosse un no Frost, ma dalle immagini non mi sembra,  seconda cosa,ripeto, per questa tua frase 

Il 19/8/2020 alle 15:05 , marcofirenze ha scritto:

Altra cosa che mi viene in mente, non sarà che magari nel reparto più in basso essendoci del ghiaccio intorno abbia bloccato qualcosa,

alla quale ho risposto semplicemente che “se hai quel dubbio” bisogna sgelarlo.

Ora come Archimede pure io penso sia scarico, però siccome per esperienza è meglio togliersi tutti i dubbi prima di consigliare di cambiare frigo, fai la prova di sbrinarlo e vedere che succede.

Se tu non puoi vuotarlo per spegnerlo è un problema tuo ovviamente, però diventa nostro se ci chiedi di prevedere un evento che dipende dalla manovra che non puoi fare.

Tanto dovevo per chiarire e chiudere questa questione del ghiaccio.