Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sharp LC-70LE747E diodi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei chiedere gentilmente se qualcuno conosce il valore di questi diodi che vi mostro in foto, perché tramite il codice scritto nel circuito della scheda di alimentazione non trovo niente tramite ricerca. Purtroppo non ho lo schema della TV in oggetto, e ho 8 di questi tutti in corto, e sono di vari modelli Fb7011, Fb7009, fb7007, fb7202c/a/b, fb7017, Fb7803, fb7805. Anche nel diodo non c'è scritto niente sopra essendo tutti neri, potreste farmi sapere se qualcuno di voi conosce quelli da comprare? Grazie 

IMG_20200816_142024_9.jpg

IMG_20200816_141950_0.jpg

Inserita:

Scusa, ma chi te l'ha detto che siano diodi, a me sembrano delle "  induttanze ", piccole perline di ferrite... 

Inserita:

La serigrafia dello stampato nomina i diodi con la  " D", come puoi notare accanto.... 

Le cose che hai nominato sono effettivamente dei filtri, ed è normale che siano in  " corto " 

Inserita:

Non sono diodi, ma ferriti.Il reference FBxx, stà ad indicare ferrite bead.

Inserita:

Pensavo fossero diodi visto che si trovavano vicino i condensatori e l'entrata delle tensioni, ma il problema è sapere quali sono da prendere, perché ho notato che 2 di questi sono più larghi rispetto altri. Per quanto riguarda il corto lo sono se metto positivo e negativo, ma se uno dei due con la presa inserita lo metto nella carcassa o gnd, sono sempre in corto, tranne 2 di questi, che dovrebbero essere buoni visto che mi danno il passaggio di tensione, dunque dovrei supporre che sono da cambiare, perché a che ne so se il multimetro emette il bip continuo lungo vuol dire che sono in corto, mentre se fa un piccolo bip o segnare 1 in certi multimetri, dovrebbe essere aperto, quindi sempre da cambiare. Ovviamente non sono un tecnico giusto, provo a dilettarmi, per questo chiedo a voi che siete dei professionisti 

Inserita:

Grazie ragazzi, ho fatto una ricerca, e ho visto che cambiano i millimetri, quindi non dovrei avere problemi per trovarli. Pensavo fossero diodi visto che si trovavano vicino i condensatori e l'entrata delle tensioni, ma il problema è sapere quali sono da prendere, perché ho notato che 2 di questi sono più larghi rispetto altri. Per quanto riguarda il corto lo sono se metto positivo e negativo, ma se uno dei due con la presa inserita lo metto nella carcassa o gnd, sono sempre in corto, tranne 2 di questi, che dovrebbero essere buoni visto che mi danno il passaggio di tensione, dunque dovrei supporre che sono da cambiare, perché a che ne so se il multimetro emette il bip continuo lungo vuol dire che sono in corto, mentre se fa un piccolo bip o segnare 1 in certi multimetri, dovrebbe essere aperto, quindi sempre da cambiare. Ovviamente non sono un tecnico giusto, provo a dilettarmi, per questo chiedo a voi che siete dei professionisti 

Inserita:

ho fatto una ricerca, e ho visto che cambiano i millimetri, quindi non dovrei avere problemi per trovarli.

Scusa, ma vorresti cambiare degli spezzoni di filo rigido ai quali sono applicate delle perline di ferrite ?

A che scopo ?

Sai a che cosa serve un filo con perlina di ferrite ?

In cosa consisterebbe l'eventuale guasto che ne richiede la sostituzione ?

Puoi spiegare meglio che problema hai e perché ti sei accanito con quei poveri innocenti filtri in ferrite ?

Sembra che stai cercando di aprire una porta con un mazzo di chiavi inadatte, cercando di sostituire l'anello portachiavi.

Inserita:

Grazie ragazzi, ho fatto una ricerca, e ho visto che cambiano i millimetri, quindi non dovrei avere problemi per trovarli. Pensavo fossero diodi visto che si trovavano vicino i condensatori e l'entrata delle tensioni, ma il problema è sapere quali sono da prendere, perché ho notato che 2 di questi sono più larghi rispetto altri. Per quanto riguarda il corto lo sono se metto positivo e negativo, ma se uno dei due con la presa inserita lo metto nella carcassa o gnd, sono sempre in corto, tranne 2 di questi, che dovrebbero essere buoni visto che mi danno il passaggio di tensione, dunque dovrei supporre che sono da cambiare, perché a che ne so se il multimetro emette il bip continuo lungo vuol dire che sono in corto, mentre se fa un piccolo bip o segnare 1 in certi multimetri, dovrebbe essere aperto, quindi sempre da cambiare. Ovviamente non sono un tecnico giusto, provo a dilettarmi, per questo chiedo a voi che siete dei professionisti 

Ma no, siccome ho visto che qualcuno di questi sono in corto, sia senza corrente nella scheda, sia con la corrente, testato prima con i piedini saldati nella scheda e poi levando un piedino, pensavo che fossero da cambiare. Perché 2 sono sempre in corto e gli altri mi danno una misura nel multimetro? Se fossero buoni non dovrebbero dare tutta una misura? 

Inserita:

I ferrite bead sono :

22 minuti fa, patatino59 ha scritto:

un filo con perlina di ferrite

cioè delle piccole induttanze che servono principalmente a eliminare disturbi ad alte frequenze. A tutti gli effetti sono un corto circuito, e non si guastano a meno che non si spezzi la ferrite, ma anche in quel caso, il circuito deve funzionare. Al massimo avrà una peggiore immunità ai disturbi e un peggiore irradiamento.

Inserita:
3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Puoi spiegare meglio che problema hai e perché ti sei accanito con quei poveri innocenti filtri in ferrite ?

:smile::thumb_yello:

6 ore fa, gabri-z ha scritto:

ed è normale che siano in  " corto " 

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Calogero74.

Ho spostato qui la tua discussione perchè l'avevi aperta nel sottoforum errato.

Inoltre, ho cestinato la tua seconda discussione, identica a questa, aperta anch'essa nel sottoforum errato.
Ti invito a prestare maggior attenzione e a non aprirne ulteriori.