fransiscos Inserito: 16 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 16 agosto 2020 Salve a tutti. Ho sostituito un encoder rotativo perche' funzionava solo per meta' dei giri. Quello nuovo funziona ma al contrario ossia, incrementa in senso antiorario e decrementa in senso orario, quello vecchio funzionava al contrario. Qualcuno sa il perche' ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2020 17 minuti fa, fransiscos ha scritto: Ho sostituito un encoder rotativo Quello nuovo funziona ma al contrario Senza specifiche e modelli è difficile rispondere, anche allo stesso Mago Otelma ... Probabilmente sono costruiti in maniera differente. Potresti provare ad invertire le uscite dei due fotodiodi, se presenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 16 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2020 il componente e' questo https://it.aliexpress.com/item/32873198060.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dskTPxL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2020 2 minuti fa, fransiscos ha scritto: il componente e' questo Bello... Quindi ? Non c'è nessuno schema dei collegamenti nè una descrizione del funzionamento... Dovrai solo invertire due piedini, dato che funziona, ma quali piedini lo puoi capire solo tu, magari aiutandoti con lo schema del circuito dove è montato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 16 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2020 no scusa non riesco a capire una cosa , il componente e' identico a quello sostituito. come faccio a invertire i piedini se la posizione e' obbligata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2020 5 minuti fa, fransiscos ha scritto: il componente e' identico a quello sostituito. Pure di codice ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 16 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2020 ora controllo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 16 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2020 non hanno stampigliato nessun codice. succede qualcosa se lavora al contrario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2020 (modificato) 6 minuti fa, fransiscos ha scritto: succede qualcosa se lavora al contrario? Sei tu che lo devi sapere , Il funzionamento è normale ma soltanto invertito ? L'apparecchio può creare danni se utilizzato in modo sbagliato ? E' incluso nella navicella destinata a Venere per il mese prossimo ? Scherzi a parte , se si tratta di un apparecchio industriale oppure con un certo coefficiente di rischio nel utilizzo , devi trovare l'encoder giusto . Modificato: 16 agosto 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 16 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2020 e' di un display di una stampante 3d Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2020 (modificato) 2 minuti fa, fransiscos ha scritto: e' di un display di una stampante 3d ..nel quale , l'encoder fa......? Ti frigge la carta , ti fonde le cartucce se va al contrario ? E sopratutto ....è tua la stampante ? Se non è tua , non farla uscire di '' casa '' con l'encoder invertente ...parere mio , poi fai come ti pare . Modificato: 16 agosto 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 16 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2020 seleziona le varie voci nei menu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2020 (modificato) 6 minuti fa, fransiscos ha scritto: seleziona le varie voci nei menu Non mi sembra un problema molto serio , sopratutto se il proprietario concorda .Fosse mia , avrei zero pensieri , comunque non riesco mai a ricordare le successioni delle funzioni nelle centinaia di cose che devo eventualmente ritoccare , parto sempre come la prima volta , con il premere '' MENU '' , e poi leggo.... Modificato: 16 agosto 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 16 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2020 se a livello di circuiteria non comporta nulla gli va bene cosi' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2020 (modificato) Per me, non cambia nulla, ma al tuo posto, aspetterei un altro paio di pareri, c'è gente che fa questo tutti i giorni e può vedere/sapere cose che io non riesco a intuire. Modificato: 16 agosto 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2020 Se non puoi scambiare i terminali di uscita degli impulsi te lo devi tenere così. Il senso di rotazione è ottenuto comparando i fronti del canale A on quelli del canale B. Per convenzione si intende rotazionen oraria quando il fronte del canale B è psticipato di 90° rispetto al fronte del canale A. Se hanno scambia to A con B, rispetto al precedente, ha la rotazione in senso inverso. A li vello funzionale devi solo invertire il senso di rotazione, ovvero le funzioni sul display cambieranno in senso inverso a prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 17 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2020 Grazie sig. Livio, comunque ho risolto mettendone un altro recuperato da un altra apparecchiatura. Nel caso dovessi prenderne degli altri terro' conto di quanto mi ha detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati