Vai al contenuto
PLC Forum


Connettori per serraggio cavi


Messaggi consigliati

Salve,

 

a breve dovrò eseguire alcuni ammodernamenti ad un impianto elettrico e attualmente nelle cassette le giungioni tra i cavi sono eseguite con il classico arrotolamento e nastro isolante.

Laddove metterò mani volevo bonificare a tale scempio e applicare o i connettori a serraggio indiretto tipo "zetamiri" o "barrette unipolari" della cembre o equìvalenti oppure i connettori wago.

 

Sarei propenso ai connettori wago perchè mi danno la possibilità di sfilare i cavi in momenti succcessivi.

 

Nella vostra esperienza con i connettori wago o barrette unipolari, è preferibile usare anche i capicorda?

 

Aggiungo, anche se sono scettico, qualcuno ha mai comprato i connettori wago sul aliexpress?

 

Accetto consigli.

 

Thanks

Modificato: da inter1908
Link al commento
Condividi su altri siti


Wago non li abbiamo mai usati, vai di zetamini della cembre, qualche giro di nastro o fascetta per tenere ben unito il fascio e morsetto...  e già così viene un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io uso i wago modello mini con le levette arancio da 2, 3, 5 posizioni solo quando sono utili e non mi occupano troppo spazio , sicuramente senza capocorda , nell'ambito  civile i puntali solo nei quadri e per collegare i relè

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, elettromega ha scritto:

Ciao io uso i wago modello mini con le levette arancio da 2, 3, 5 posizioni solo quando sono utili e non mi occupano troppo spazio , sicuramente senza capocorda , nell'ambito  civile i puntali solo nei quadri e per collegare i relè

Avevo pensato anche nei frutti.

In ogni caso le usi anche per la linea prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao inter1908,

37 minuti fa, inter1908 ha scritto:

Avevo pensato anche nei frutti.

In ogni caso le usi anche per la linea prese?

Nei morsetti Wago e morsetti delle prese / interruttori e frutti in genere i puntali non hanno senso, sono fatti apposta per stringere il solo rame, inoltre sarebbe uno spreco, una perdita di tempo e di soldi.

Stessa cosa per i morsetti a serraggio indiretto come i Cembre

Poi se proprio vuoi metterli nessuno te lo vieta

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Nei ... frutti in genere i puntali non hanno senso

Non solo. Sono anche controproducenti perchè aumentano la profondità complessiva del frutto, dato che i capicorda sono rigidi e fuoriescono da dietro. Spesso è un problema nelle scatole molto "piene" e causa di schiacciamenti e difficoltà nel fissaggio del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/8/2020 alle 22:15 , elettromega ha scritto:

Ciao io uso i wago modello mini con le levette arancio da 2, 3, 5 posizioni solo quando sono utili e non mi occupano troppo spazio , sicuramente senza capocorda , nell'ambito  civile i puntali solo nei quadri e per collegare i relè

Avevo pensato anche nei frutti.

In ogni caso le usi anche per la linea prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti.

Non sono un elettricista di professione ma avevo pensato che installare un capicorda sul singolo cavo rendesse l'impianto migliore e ordinato e di facile manutenzione.

 

Aldilà dello spazio occupato nelle cassette dei frutti e derivazioni in cosa sarebbero controproducenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nel forum sono presenti seri professionisti che non hanno nessun interesse a darti certe risposte , se tu chiedi e in cinque ti danno la stessa opinione e sei convinto che sia meglio  specifichi anche che non sei del mestiere 🤢

Link al commento
Condividi su altri siti

nei centralini ok... nelle derivazioni con morsettiere ok.. per il resto concordo con gli altri, sono un fastidio e basta.

 

nelle scatolette rompono e basta, oltretutto se hai occhio e spelli nelle misura giusta è ordinato anche un lavoro senza capicorda.

 

altra controindicazione è la superficie di contatto, i morsetti di alcune serie civili sono scarsini e usando il puntalino rischi di avere meno contatto che invece è il massimo possibile se ci infili il rame nudo per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, elettromega ha scritto:

Ciao nel forum sono presenti seri professionisti che non hanno nessun interesse a darti certe risposte , se tu chiedi e in cinque ti danno la stessa opinione e sei convinto che sia meglio  specifichi anche che non sei del mestiere 🤢

Il messaggio precedente è stato certamente frainteso.

Ringrazio chi condivide le proprie esperienze.

Quello che in realtà stavo cercando di capire nel dettaglio quali erano i vantaggi e svantaggi e in base alla propria situazione adeguarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, reka ha scritto:

nei centralini ok... nelle derivazioni con morsettiere ok.. per il resto concordo con gli altri, sono un fastidio e basta.

 

nelle scatolette rompono e basta, oltretutto se hai occhio e spelli nelle misura giusta è ordinato anche un lavoro senza capicorda.

 

altra controindicazione è la superficie di contatto, i morsetti di alcune serie civili sono scarsini e usando il puntalino rischi di avere meno contatto che invece è il massimo possibile se ci infili il rame nudo per bene.

Pertanto se ho ben compreso la tua risposta, consigli di procedere con i puntalini nei 1quadri generali" e ove possibile nelle morsettiere o wago che si inseriscono nelle cassette di derivazione mentre lasceresti il cavo nudo nei frutti.

 

Anche io avevo qualche dubbio sulla superfice di contatto quando inserito nel futto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non li uso nemmeno nei quadri civili (qui al massimo uso i pettini se i numeri lo consigliano), intendevo dire che li ci può anche stare un discorso di ordine ecc ecc.. ma nelle scatolette coi frutti ci sono solo contro e nessun pro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, inter1908 ha scritto:

stavo cercando di capire nel dettaglio quali erano i vantaggi e svantaggi e in base alla propria situazione adeguarsi.

quello che posso dire è che avevo iniziato ad usarli e dopo un paio di anni ho smesso rendendomi conto che sono più che altro svantaggiosi. In realtà la scelta se usarli o meno dipende da 2 fattori principali:

1) il tipo di morsetto, se è a serraggio diretto (la vite del morsetto va direttamente sil filo) il capocorda protegge il filo impedendo che si rompano i trefoli. Se il morsetto è a serraggio indiretto il problema non sussiste.

2) con quale frequenza il filo in questione verrà scollegato e ricollegato, se capita spesso il puntalino mantiene integro il filo stesso ma nel collegamento di un frutto o in una cassetta di derivazione certamente non capita spesso.

Anche nei quadri sarebbero controproducenti perchè comunque il puntale comporta sempre una riduzione della superficie di contatto, solo che quando c'è da fare dei ponti i puntali (esistendo anche in versione doppia) facilitano molto il lavoro e rendono più facile anche la sostituzione degli interruttori. È comunque sempre meglio usare i pettini.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfdax ha scritto:

Anche nei quadri sarebbero controproducenti perchè comunque il puntale comporta sempre una riduzione della superficie di contatto, solo che quando c'è da fare dei ponti i puntali (esistendo anche in versione doppia) facilitano molto il lavoro e rendono più facile anche la sostituzione degli interruttori.

Se vogliamo dirla tutta nei quadri e quindi nei vari interruttori magnetotermici e/o differenziali migliora di molto anche l'estetica, i puntali danno un senso "di finitura e di pregio" visto che la maggior parte delle volte se non ci sono il rame fuoriesce dal morsetto al solo piegamento del filo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se vogliamo dirla tutta nei quadri e quindi nei vari interruttori magnetotermici e/o differenziali migliora di molto anche l'estetica, i puntali danno un senso "di finitura e di pregio" visto che la maggior parte delle volte se non ci sono il rame fuoriesce dal morsetto al solo piegamento del filo

Vero anche questo. Come si dice "anche l'occhio vuole la sua parte" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Io non sono un professionista, però posso dire che nei frutti e nelle scatole di derivazione non ho mai visto cavi crimpati con puntalini (anche se è vero che nelle scatole di derivazione si possono collegare i cavi in tanti modi diversi). Non so nulla a riguardo di alcune serie di frutti in cui il cavo non viene stretto in un morsetto a vite ma in un contatto a molla (come quello delle casse dello stereo per intenderci).

Quello però che ricordo (se non sbaglio), è che nei centralini è richiesto un accorgimento affinché il cavo non si sfili e uno di questi accorgimenti può essere l'uso del puntalino.

 

Consiglio: nei frutti evita di usare i puntalini ma concentrati sul corretto serraggio dei cavi evitando che siano lenti. Stessa cosa nelle scatole di derivazione (fai in modo che i cavi arrivino giusti nel morsetto senza che ce ne siano né di troppo lunghi né di troppo corti, magari usa qualche fascetta per raggrupparli). Invece, per quanto riguarda il quadro elettrico, è meglio che li usi in modo da serrare meglio i conduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele Orisio ha scritto:

nei centralini è richiesto un accorgimento affinché il cavo non si sfili

Non solo nei centralini ma in ogni collegamento e per quanto mi consta il migliore accorgimento esistente è...stringere per bene i morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...