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Cancello Faac 746MPS con problemi


emme81

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Ciao a tutti,

ho un cancello Faac (codice scheda 746MPS) a scorrimento che da una settimana presenta il seguente problema.

 

Si apre regolarmente sia da chiave che da telecomando ma non lampeggia più il lampeggiante giallo che rimane spento sia in apertura che in chiusura.

Il problema però è che si apre regolarmente ma poi non si chiude. O meglio, quando prova a chiudersi, il motore non ce la fa e il cancello rimane aperto. Se nel momento in cui si chiude lo tiro leggermente, allora parte e completa la chiusura. Ma non ce la fa a partire autonomamente per chiudere, mentre in apertura riesce a partire e funziona.

 

Sembra che gli manchi lo spunto.

 

Può darsi che sia il condensatore?

Nel caso, il lampeggiante che non si accende come si spiega?

Voi che ne pensate?

 

Modificato: da emme81
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Ciao emme81,

35 minuti fa, emme81 ha scritto:

Può darsi che sia il condensatore?

Quasi sicuramente.

Se lo aiuti con la mano riesce a chiudersi?

Potrebbe essere che per aprirsi il cancello abbia in una leggera pendenza?!

 

Se invece non si chiude per un problema di fotocellule allora è un altro discorso, comunque non è sbagliato cambiare il condensatore se è ancora l'originale.

 

42 minuti fa, emme81 ha scritto:

Nel caso, il lampeggiante che non si accende come si spiega?

Magari c'è semplicemente la lampadina bruciata o appena appena svitata quel tanto che basta per non creare un buon contatto

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Ciao, prova a sbloccarlo e farlo scorrere a mano, con una velocità simile o minore a quella automatica. Verifica che non abbia attriti lungo la corsa, e soprattutto alla fine dell’apertura. Verifica anche che in finecorsa di apertura, non vada a toccare il fermo meccanico, potrebbe incastrarsi e non riuscire a ripartire. 

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36 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao emme81,

Quasi sicuramente.

Se lo aiuti con la mano riesce a chiudersi?

Potrebbe essere che per aprirsi il cancello abbia in una leggera pendenza?!

 

Se invece non si chiude per un problema di fotocellule allora è un altro discorso, comunque non è sbagliato cambiare il condensatore se è ancora l'originale.

 

Magari c'è semplicemente la lampadina bruciata o appena appena svitata quel tanto che basta per non creare un buon contatto

Ciao Grazie per la risposta,

quando il cancello è aperto e dopo X secondi prova a chiudere, non riesce a partire. Se lo prendo con la mano e lo tiro nella direzione di chiusura facendo un po' di forza ma non troppa, allora parte e una volta avviato completa la chiusura. Pendenza non dovrebbe averla, o meglio... il cancello è lì dal 2006 e non ha mai dato problemi. Da 1 settimana ha questo problema e proprio in concomitanza ha smesso di funzionare il lampeggiante, come scrivevo. 

 

Proverò a cambiare il condensatore, se trovo gli schemi su internet meglio perché altrimenti dovrei smontarlo e renderlo inutilizzabile finché non mi arriva il pezzo. Adesso con una spintarella a mano funziona.

 

20 minuti fa, ElettrOil ha scritto:

Ciao, prova a sbloccarlo e farlo scorrere a mano, con una velocità simile o minore a quella automatica. Verifica che non abbia attriti lungo la corsa, e soprattutto alla fine dell’apertura. Verifica anche che in finecorsa di apertura, non vada a toccare il fermo meccanico, potrebbe incastrarsi e non riuscire a ripartire. 

Ciao e grazie per la risposta. Sbloccandolo e facendolo scorrere a mano scorre bene. Ho oliato sia il pignone che la guida pulendola da eventuali sassi ma non mi sembra che abbia problemi. Unica cosa che ho notato è che vibra molto più di prima ed ho pensato che avendo meno forza, oscilli e faccia vibrare la rete di protezione che c'è tra le sbarre. Quindi qualche segnale di attrito c'è ma non a mano. Per cui ho ricondotto il segnale a debolezza del moto.

 

Il finecorsa domani di giorno controllo. Così di primo acchito mi sembra strano perché dovrei avvertire il blocco anche a mano, giusto? 

 

Sembra proprio che non abbia forza. Era già successo qualche volta nell'ultimo anno che rimanesse bloccato aperto ma si trattava di occasioni sporadiche... del tipo 1 volta al mese. Ora è diventata una costante.

 

Grazie a entrambi ancora.

Modificato: da emme81
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56 minuti fa, emme81 ha scritto:

Proverò a cambiare il condensatore,

Prima cosa da fare dopo le eventuali verifiche meccaniche.

Poi vedremo il da farsi anche per il lampeggiante, magari è solo la lampadina come già detto.

 

56 minuti fa, emme81 ha scritto:

se trovo gli schemi su internet meglio perché altrimenti dovrei smontarlo e renderlo inutilizzabile finché non mi arriva il pezzo. Adesso con una spintarella a mano funziona.

Eccolo qui se è il tuo.

 

56 minuti fa, emme81 ha scritto:

Unica cosa che ho notato è che vibra molto più di prima ed ho pensato che avendo meno forza, oscilli e faccia vibrare la rete di protezione che c'è tra le sbarre. Quindi qualche segnale di attrito c'è ma non a mano. Per cui ho ricondotto il segnale a debolezza del moto..........................

E allora se fatica / vibra anche in apertura è un punto in più per cambiare il condensatore.

 

Già che ci sei controlla anche il livello dell'olio nel motore, vedi pag. 11 del manuale e se rabbocchi meglio che sia originale FAAC

 

 

Modificato: da ROBY 73
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16 ore fa, emme81 ha scritto:

Il finecorsa domani di giorno controllo. Così di primo acchito mi sembra strano perché dovrei avvertire il blocco anche a mano, giusto? 

Io intendevo dire che, quando il cancello in funzione, arriva al finecorsa di apertura, non deve battere contro il fermo meccanico, ma deve rimanervi a circa 3cm.... nel manuale che ti ha dato Roby73, a pagina 6 in basso a sx, ci sono gli accorgimenti per l’accoppiamento pignone/cremagliera. Visto che dici che vibra, verifica che per tutta la corsa, venga mantenuto il gioco di 1mm circa tra i denti del pignone e i denti della cremagliera. Verificato questo e cambiato il condensatore, se il problema persiste, potresti provare a regolare la frizione.... chiaramente ripetendo poi le prove d’impatto, come prevede la normativa in merito.

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Roberto Garoscio
Il 17/8/2020 alle 15:02 , ElettrOil ha scritto:

chiaramente ripetendo poi le prove d’impatto, come prevede la normativa in merito.

 Come fa emme81 che è sicuramente un privato e non un installatore a fare ciò?

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43 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

 Come fa emme81 che è sicuramente un privato e non un installatore a fare ciò?

Chiamerà un tecnico qualificato per farsele fare. Tu sei certo che il cancello non sia certificato? A parte tutto, tu cosa avresti consigliato a emme81?

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Roberto Garoscio
3 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Chiamerà un tecnico qualificato per farsele fare. Tu sei certo che il cancello non sia certificato? A parte tutto, tu cosa avresti consigliato a emme81?

Il tuo commento è giusto non dico che hai sbagliato ma tu pensi veramente che uno, non del mestiere che cerca di risparmiare riparando il guasto da solo, poi chiama un tecnico per fare la prova di impatto (se lo trova) che, se tutto fila senza problemi (impossibile) minimo gli costa come o più di quello che costa la riparazione?

Che consiglio avrei dato io...

Se devo far giocare uno non esperto con qualcosa che può incidere seriamente sulla sicurezza, non gli do proprio alcun consiglio, se proprio devo dare un consiglio, quello giusto è; chiama uno del mestiere.

Modificato: da Roberto Garoscio
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Perdonatemi, io ringrazio davvero tutti per i consigli. Sono tornato oggi da qualche giorno di riposo ed ho ordinato il nuovo condensatore e non toccherò altro sul cancello. Appena arriva provo a sostituirlo.

Se il problema permane chiamerò certamente un installatore mentre se la sostituzione del condensatore risolvesse il problema, essa non dovrebbe intaccare l'omologazione, giusto? 

Modificato: da emme81
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Il 16/8/2020 alle 23:05 , ROBY 73 ha scritto:

 

 

Già che ci sei controlla anche il livello dell'olio nel motore, vedi pag. 11 del manuale e se rabbocchi meglio che sia originale FAAC

 

 

 

Ciao @ROBY 73 ho ordinato il condensatore. Nel frattempo, ho stappato il serbatoio dell'olio e sembra essere assente. Gli avvolgimenti sono completamente all'asciutto e sebbene sia difficile vedere sotto di loro, provando ad inserire una sagoma di plastica flessibile, sembra non esserci olio. 

 

Il livello dell'olio, nel manuale, vedo che deve "lambire" gli avvolgimenti. Non mi è chiarissimo il termine "lambire" in questo contesto nonostante abbia chiaro il significato. L'olio deve quindi toccare la parte inferiore degli avvolgimenti?

 

Grazie

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Roberto Garoscio

Se non c’è olio significa che lo perde, unico punto di possibile perdita è dal perno del pignone, controlla che non sia tutto umido di olio lì attorno, se così fosse occorre smontare tutto il motoriduttore e cambiare il paraolio, potrebbe uscire anche dallo sblocco ma è molto raro.

Il livello deve lasciare scoperto circa 5mm del pacco avvolgimento.

Modificato: da Roberto Garoscio
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Ciao a tutti,

vi ringrazio davvero per l'aiuto.

 

Condensatore cambiato, il motore ha visibilmente più forza e adesso funziona.

Però occasionalmente si blocca ancora. Non so come non abbia potuto vederlo prima ma c'è una ruota bloccata. 😐

Quindi ora il cancello chiude ma gira solo una ruota mentre l'altra va a strascico e fa attrito. Spesso riesce a chiudere ma a volte no. Togliere il cancello mi sembra una cosa troppo rischiosa, soprattutto perché suppongo che abbia un peso notevole, quindi a questo punto chiamerò un tecnico.

 

Grazie ancora.

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Roberto Garoscio
3 ore fa, emme81 ha scritto:

Quindi ora il cancello chiude ma gira solo una ruota mentre l'altra va a strascico e fa attrito.

Quando sarà sostituita la ruota bloccata assicurati che la frizione sia tarata a dovere, non tutti i fabbri conoscono le norme delle automazioni.

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3 ore fa, emme81 ha scritto:

Condensatore cambiato, il motore ha visibilmente più forza e adesso funziona.

Però occasionalmente si blocca ancora. Non so come non abbia potuto vederlo prima ma c'è una ruota bloccata. 😐

....................quindi a questo punto chiamerò un tecnico.

Già che con il condensatore abbia "una marcia in più", è un buon segno.

Comunque se chiami un fabbro o un tecnico, poi facci sapere gli sviluppi 

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