Vai al contenuto
PLC Forum

Vimar ByMe + integrazione KNX Intesis-Mitsubishi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Premetto che sono un neofita in questo campo e chiedo scusa in anticipo se posto una discussione già trattata ma che non sono riuscito a trovare nel Forum...

Ho fatto installare dal mio elettricista un impianto Domotico Vimar ByMe per la gestione del mio appartamento.

Il sistema è gestito mediante un Gateway 01411 ed ho un Touch 10’’ per la gestione locale del sistema.

Ho fatto qualche integrazione con luci Philips HUE e tutto funziona bene.

Il problema nasce, e spero che qui qualcuno possa darmi una mano, con l’integrazione del sistema di condizionamento Mitsubishi, che il mio elettricista non è riuscito ad integrare...(ha alzato le mani).

Vorrei integrare nel sistema Vimar Byme, il sistema di condizionamento.

Ho acquistato un interfaccia di comunicazione “Intesis” modello ME-AC-KNX-1-V2, adatta proprio al mio tipo di condizionatore, marchiata KNX...

Il GROSSO problema è come configurare ed interfacciare la periferica KNX con il sistema Vimar.

Dalle mie parti sembra che stia chiedendo l’interfaccia di configurazione e la programmazione della sistema avionico dello Space Shuttle...

...per cui la mia speranza siete voi...

Il sistema Vimar, mediante la procedura guidata sull’APP ViewPro, riconosce la periferica ma ovviamente non dialoga con il sistema.

Da ricerche su internet sono arrivato alla conclusione che occorre programmare la periferica mediante il software ETS.

Sono riuscito a capire più o meno come funziona il software ETS, scaricando la versione DEMO ma il grosso dubbio è come, una volta programmata la periferica, scaricando il database/firmware del modello corretto, come ETS possa riconoscere le periferiche Vimar e quindi far interagire il sistema, assegnando gli indirizzi di gruppo corretti. Un conto è avere tutte periferiche KNX da programmare con ETS ma quando ci sono di mezzo periferiche Vimar non KNX ovviamente...il mistero e le domande nella mia testa, crescono a dismisura...

Tutto ciò che sono riuscito a trovare sul Web sono guide per la configurazione di periferiche KNX ma niente su integrazioni con sistemi proprietari tipo Vimar o Bticino...

Spero di essere riuscito a spiegare il mio problema e mi scuso in anticipo per eventuali sfondoni.

Se qualche anima pia riuscisse a guidarmi nella configurazione o quanto meno chiarirmi le idee, sarebbe il TOP...

1) Una volta trovato/comprato il modulo per interfacciare il BUS con una porta LAN o USB tipo, rispettivamente, Vimar 01547.1 o 01540.1, come dovrei procedere con la configurazione dell’interfaccia Intesis?

2) Mi occorrerebbe un gateway KNX?

3) Il software ETS, riconosce le periferiche Vimar proprietarie non KNX?

4) Il software messo a disposizione da Vimar Easy Tool Professional, sarebbe in grado di configurare la periferica KNX Intesis?

5) Con il software Easy Tool Professional, potrei aggiornare il firmware dei cronotermostati Domotici 02951?

Grazie a tutti ed a chi mi vorrà rispondere...

Microchip1967
Inserita:

L'interfaccia che hai preso è un gateway tra i condizionatori Mitsubishi e il sistema KNX

Va programmata esclusivamente con ets (tra l'altro ti va anche bene che fino a tre dispositivi puoi usare ets senza alcuna licenza.

Ti servirà un'interfaccia usb/knx che verrà riconosciuta da ets

Per quanto riguarda la parte vimar, scordati di vedere in automatico tutti i dispositivi da ets (in quanto vedrai sicuramente i telegrammi ma non potrai programmare i singoli dispositivi)

Con il manuale tecnico dato con l'interfaccia potrai vedere gli abbinamenti con gli oggetti e poi dovrai capire quali oggetti invia il sistema vimar per poterli poi inserire in ets

Se non sbaglio Vimar puo' fornire un file con l'indicazione dei singoli oggetti abbinati alle funzioni.

La parte piu' complessa sarà capire se il sistema attuale è in grado di gestire completamente il condizionatore o solo come on/off e temperatura.Purtroppo io sono rimasto al sistema vimar precedente e non a quello nuovo.

Ci vorrà pazienza ma sono convinto che almento le funzioni base potranno essere attivate

Riassumento le tue domande:

1) per programmare Intesis ti serve un'interfaccia usb/knx, da collegare temporaneamente in parallelo al bus vimar

2) vedi sopra

3) il software ets legge ed invia correttamente i telegrammi , ma non potrà riconoscere in automatico le periferiche vimar (occhio agli indirizzi fisici)

4) no

5) no

Inserita:

Grazie “Microchip 1967”,

Ti ringrazio per la risposta. 

Quindi, il primo step è recuperare l’interfaccia USB/KNX, hai qualche consiglio su cosa acquistare senza spendere una follia? Andresti su USB o IP?

Secondo step, programmare Intesis con ETS. 

Terzo step, 

11 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Con il manuale tecnico dato con l'interfaccia potrai vedere gli abbinamenti con gli oggetti e poi dovrai capire quali oggetti invia il sistema vimar per poterli poi inserire in ets

È quello più ostico perchè non riesco a capire come inserire gli oggetti in ETS inviati da VIMAR...hai qualche guida da leggere da potermi consigliare per schiarirmi le idee?

Se riesco a far funzionare l’interfaccia, ti aggiorno sullo stato di integrazione tra VIMAR e Mitsubishi, quali funzioni si possono governare ecc...

Ho un altra domanda, secondo te, sarebbe possibile utilizzare i termostati che ho installato (02951) per governare l’interfaccia Intesis in modalità “Condizionamento”? Sarebbe meglio sostituirli con analoghi VIMAR ma KNX?

Grazie ancora per la tua disponibilità.

Inserita:

Si i termostati che hai sono quelli corretti glia attuali touch di vimar ma se vuoi un consiglio affidati ha un integratore di sistemi knx 

Inserita:

Dovresti con  knx comandare col termostato tutto se vuoi agire pure sulle alette hai bisogno di un doppio pulsante anch'esso sul bus ciao

Competency Centre
Inserita:

È quello più ostico perchè non riesco a capire come inserire gli oggetti in ETS inviati da VIMAR...hai qualche guida da leggere da potermi consigliare per schiarirmi le idee?

Se riesco a far funzionare l’interfaccia, ti aggiorno sullo stato di integrazione tra VIMAR e Mitsubishi, quali funzioni si possono governare ecc...

ETS ha una funzione chiamata "Group Monitor" (Controllo in linea, in italiano) che serve ad inviare/ricevere telegrammi vis software.
Avvii la registrazione, azioni il tuo dispositivo Vimar e vedi quale è l'indirizzo di gruppo (destinatario) utilizzato nel telegramma, nonchè la sua dimensione.
Una volta che hai completato la "scansione", tramite il pannello Indirizzi di gruppo di ETS, non fai altro inserire nel tuo progetto i medesimi indirizzi ed assegnarli ai dispositivi KNX

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 26/8/2020 alle 13:35 , Competency Centre ha scritto:

ETS ha una funzione chiamata "Group Monitor" (Controllo in linea, in italiano) che serve ad inviare/ricevere telegrammi vis software.
Avvii la registrazione, azioni il tuo dispositivo Vimar e vedi quale è l'indirizzo di gruppo (destinatario) utilizzato nel telegramma, nonchè la sua dimensione.
Una volta che hai completato la "scansione", tramite il pannello Indirizzi di gruppo di ETS, non fai altro inserire nel tuo progetto i medesimi indirizzi ed assegnarli ai dispositivi KNX

Leggo solo adesso! Grazie per il chiarimento!...sto ancora cercando di recuperare l'interfaccia USB-->KNX...

Non appena la trovo, Vi aggiorno!
Grazie delle preziose risposte!