soichir0 Inserito: 17 agosto 2020 Segnala Inserito: 17 agosto 2020 Buongiorno a tutti, come da titolo, ho acquisto delle applique che ho scoperto (purtroppo solo recentemente che non sono dimmerabili). Il modello è il seguente: Skyfall applique 288Lm 2*3W 3000K (https://www.vividainternational.sm/prodotto/sky-fall-lens-esterno/) Esiste un modo di impostare il dimmer (https://catalogo.bticino.it/BTI-K4411-IT) o con soluzioni diversi per poter regolare la quantità di luce? Grazie p.s.: una delle applique ha anche un leggero sfarfallio quando è accesa, come posso risolvere?
patatino59 Inserita: 17 agosto 2020 Segnala Inserita: 17 agosto 2020 2 ore fa, soichir0 ha scritto: non sono dimmerabili Esiste un modo di impostare il dimmer ? una delle applique ha anche un leggero sfarfallio quando è accesa Se non sono dimmerabili esiste un solo modo per dimmerarle: aprirle e modificare il circuito interno che alimenta i Led, perdendo ovviamente la garanzia ! Il dimmer non ha nulla da impostare, semplicemente fa il suo lavoro solo con un carico resistivo e dimmerabile. Il lampeggiamento lo hai quando l'applique è collegata direttamente a 220 volt o attraverso il dimmer ? Nel primo caso è difettosa e te la devi far sostituire in garanzia. Nel secondo caso è il minimo che ti può capitare.
soichir0 Inserita: 18 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2020 Il 17/8/2020 alle 16:23 , patatino59 ha scritto: Se non sono dimmerabili esiste un solo modo per dimmerarle: aprirle e modificare il circuito interno che alimenta i Led, perdendo ovviamente la garanzia ! Il dimmer non ha nulla da impostare, semplicemente fa il suo lavoro solo con un carico resistivo e dimmerabile. Il lampeggiamento lo hai quando l'applique è collegata direttamente a 220 volt o attraverso il dimmer ? Nel primo caso è difettosa e te la devi far sostituire in garanzia. Nel secondo caso è il minimo che ti può capitare. Grazie per la risposta. Quali sono i passaggi da eseguire per renderla dimmerabile? Il lampeggiamento, lieve, c'è con il dimmer collegato ma non ho fatto prove collegando direttamente la 220. Perchè mi dici che è il minimo che può capitarmi? Intendi perchè ho una lampada non dimmerabile? Grazie
patatino59 Inserita: 18 agosto 2020 Segnala Inserita: 18 agosto 2020 (modificato) Se proprio non puoi fartela sostituire dal fabbricante puoi provare ad aprirla e studiarne il contenuto. I Led possono essere alimentati in tanti modi diversi, essere in serie, in serie parallelo, con varie combinazioni di tensione e corrente. Con alcune misure potresti determinare la tensione di funzionamento, che con la formula W/V ti darà la corrente del Driver necessario al pilotaggio. Se la tensione trovata non ha valori strani (oltre i 100 volt) puoi provare a trovare un driver dimmerabile da sostituire al circuito di alimentazione interno. Considera che una tale modifica potrebbe costare molto di più di una plafoniera dimmerabile di fabbrica. Il lampeggiamento è causato dalla presenza del dimmer in ingresso, mal tollerato dalla plafoniera. Come già detto, se eliminando il dimmer e alimentandola direttamente lampeggia ancora devi fartela sostituire in garanzia. Modificato: 18 agosto 2020 da patatino59
Messaggi consigliati