Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Variatore fa anche da deviatore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

vorrei collegare una lampadina led dimmerabile ad un pulsante e quindi ad un variatore (allego l'immagine), vorrei sapere se questo modello fa anche da deviatore in quanto quella stessa lampadina la comanderò anche da un altro punto con un deviatore.

Nel caso facesse anche da deviatore posso chiedervi una mano sui collegamenti? grazie 

Schermata 2020-08-17 alle 15.10.52.png

Inserita:

No, non fa da deviatore, ma sostituendo tutti i tasti attuali (deviatori e invertitori) con semplici pulsanti puoi realizzare quanti punti di comando vuoi.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 17/8/2020 alle 15:56 , patatino59 ha scritto:

No, non fa da deviatore, ma sostituendo tutti i tasti attuali (deviatori e invertitori) con semplici pulsanti puoi realizzare quanti punti di comando vuoi.

Ti ringrazio molto chiaro, ho deciso alla fine di gestirlo da un solo punto di conseguenza mi basterà un pulsante.
Mi rimane un dubbio, le lampade led che ho sono dimmerabili, e sulla confezione c'è scritto triac, quindi immagino serve questo tipo di  dimmer.

Ho cercato di capire il rete se questo dimmer è compatibile, oppure a tuo/vostro avviso dovrei andare su un altro modello.

grazie ancora per la risposta