Marcodeb998 Inserito: 17 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 17 agosto 2020 Buonasera a tutti, ho recuperato un vecchio frigo trivalente da camper 12-230volt e con bruciatore a gas. Ho provato a collegarlo alla 230 volt assicurandomi prima che le resistenze non fossero in corto e non ci fosse dispersione. Dopo qualche ora il frigo ha cominciato a scaldare e la temperatura del freezer ha cominciato ad abbassarsi ma solo di qualche grado poi basta, come se si fosse spento nonostante però la resistenza dietro continuava a scaldare. Cosa può essere? può essere riparato o buttato? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2020 Prima di buttarlo lo devi tenere A TESTA IN GIÙ per qualche ora, a volte l’ammonisca si “blocca”. Insomma lo tieni capovolto fino a domani, poi lo raddrizzi e ci fai sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcodeb998 Inserita: 17 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2020 15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Prima di buttarlo lo devi tenere A TESTA IN GIÙ per qualche ora, a volte l’ammonisca si “blocca”. Insomma lo tieni capovolto fino a domani, poi lo raddrizzi e ci fai sapere. Quando l'ho recuperato era a testa in su,quindi ora lo lascio per tutta la notte capovolto in giu poi domani lo raddrizzo e lo riaccendo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2020 Esatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcodeb998 Inserita: 18 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2020 16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Esatto. Di solito un frigorifero trivalente a 230volt quanto ci mette a raffreddate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2020 Dipende anche dalla temperatura esterna, comunque se raffredda lo senti subito. Ma come si comporta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcodeb998 Inserita: 18 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2020 5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Dipende anche dalla temperatura esterna, comunque se raffredda lo senti subito. Ma come si comporta? Questa mattina dopo averlo raddrizzato l'ho collegato per un ora e mezza circa ma non sembrava funzionare, non mi fidavo lasciarlo collegato mentre non c'era nessuno a casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2020 Ah ok, beh lo tieni acceso quando lo sorvegli e poi vedi, se li tieni in casa se la temperatura non scende purtroppo forse è scarico o è successo qualcosa nel circuito dell’ammoniaca. Se ci tieni lo puoi portare in un officina di riparazione camper e probabilmente te lo sistemano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcodeb998 Inserita: 20 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 Il 18/8/2020 alle 19:59 , Alessio Menditto ha scritto: Ah ok, beh lo tieni acceso quando lo sorvegli e poi vedi, se li tieni in casa se la temperatura non scende purtroppo forse è scarico o è successo qualcosa nel circuito dell’ammoniaca. Se ci tieni lo puoi portare in un officina di riparazione camper e probabilmente te lo sistemano. Ciao Alessio, oggi appena torno a casa da lavoro provo ad accendere il frigorifero e vedo se funziona, muovendolo comunque si sente un liquido muoversi e non vedo perdite nel circuito quindi o che c'è qualche bolla d'aria o proprio non saprei. Se non funziona penso proverò a venderlo per pochi euro a qualcuno che ha un camper e che ha tutti i strumenti per sistemarlo o caricarlo o altrimenti pensavo di trasformarlo in un frigo a celle di peltier installando due celle dissipatori e ventole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 Si è l’ammoniaca che senti, potrebbe essere un po’ scarica o intasata da qualche parte, per quello si prova a ribaltarlo, vedi tu cosa conviene fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcodeb998 Inserita: 21 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Si è l’ammoniaca che senti, potrebbe essere un po’ scarica o intasata da qualche parte, per quello si prova a ribaltarlo, vedi tu cosa conviene fare. Niente, è acceso da 8 di questa mattina e il nonostante la resistenza scaldi e ci sia del calore purtroppo la temperatura nel rigo non cambia, morto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 Purtroppo non ho altre idee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: 21 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 Su quei frigoriferi non ci mette mano nessuno. Nel circuito c'è ammoniaca e idrogeno. Un albergo li aveva nelle stanza come frigobar, e la manutenzione, quando non funzionavano, lo sostituiva e faceva come detto da Menditto. Due ore acceso e due ore spento rovesciato. E se non ripartiva dopo quattro o cinque cicli lo rimandavano al produttore per lo smaltimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcodeb998 Inserita: 21 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 3 ore fa, stebar1 ha scritto: Su quei frigoriferi non ci mette mano nessuno. Nel circuito c'è ammoniaca e idrogeno. Un albergo li aveva nelle stanza come frigobar, e la manutenzione, quando non funzionavano, lo sostituiva e faceva come detto da Menditto. Due ore acceso e due ore spento rovesciato. E se non ripartiva dopo quattro o cinque cicli lo rimandavano al produttore per lo smaltimento. Quindi 2 ore acceso, poi lo spengo e lo metto sotto sopra? per altre due ore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 23 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2020 Il 20/8/2020 alle 14:57 , Marcodeb998 ha scritto: in un frigo a celle di peltier lascia perdere... la sottrazione rende molto di più ma hai provato a metterci qualche cosa dentro per sentenziare che non fa freddo? non vorrei dire una scemenza perché di frigo a sottrazione ne so poco, ma non funzionano come quelli a compressore dove anche senza niente dentro è comunque possibile apprezzare la formazione di condensa o di brina sulla parete dell'evaporatore mettici dentro qualche bottiglia di acqua e vedi se dopo qualche ora te la raffredda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcodeb998 Inserita: 25 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2020 Il 23/8/2020 alle 18:03 , Darlington ha scritto: lascia perdere... la sottrazione rende molto di più ma hai provato a metterci qualche cosa dentro per sentenziare che non fa freddo? non vorrei dire una scemenza perché di frigo a sottrazione ne so poco, ma non funzionano come quelli a compressore dove anche senza niente dentro è comunque possibile apprezzare la formazione di condensa o di brina sulla parete dell'evaporatore mettici dentro qualche bottiglia di acqua e vedi se dopo qualche ora te la raffredda A mano capisci subito che il frigorifero non raffredda, ho provato anche a metterci dentro un termometro,ma non cambia nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati