Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Trivalente non raffredda

Marcodeb998

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho recuperato un vecchio frigo trivalente da camper 12-230volt e con bruciatore a gas. Ho provato a collegarlo alla 230 volt assicurandomi prima che le resistenze non fossero in corto e non ci fosse dispersione. Dopo qualche ora il frigo ha cominciato a scaldare e la temperatura del freezer ha cominciato ad abbassarsi ma solo di qualche grado poi basta, come se si fosse spento nonostante però la resistenza dietro continuava a scaldare. Cosa può essere? può essere riparato o buttato? 

Grazie

1597683947226.jpg

1597683947423.jpg

1597683947336.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Prima di buttarlo lo devi tenere A TESTA IN GIÙ per qualche ora, a volte l’ammonisca si “blocca”.

Insomma lo tieni capovolto fino a domani, poi lo raddrizzi e ci fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Prima di buttarlo lo devi tenere A TESTA IN GIÙ per qualche ora, a volte l’ammonisca si “blocca”.

Insomma lo tieni capovolto fino a domani, poi lo raddrizzi e ci fai sapere.

Quando l'ho recuperato era a testa in su,quindi ora lo lascio per tutta la notte capovolto in giu poi domani lo raddrizzo e lo riaccendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Esatto.

Di solito un frigorifero trivalente a 230volt quanto ci mette a raffreddate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dipende anche dalla temperatura esterna, comunque se raffredda lo senti subito.

Ma come si comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Dipende anche dalla temperatura esterna, comunque se raffredda lo senti subito.

Ma come si comporta?

Questa mattina dopo averlo raddrizzato l'ho collegato per un ora e mezza circa ma non sembrava funzionare, non mi fidavo lasciarlo collegato mentre non c'era nessuno a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok, beh lo tieni acceso quando lo sorvegli e poi vedi, se li tieni in casa se la temperatura non scende purtroppo forse è scarico o è successo qualcosa nel circuito dell’ammoniaca.

Se ci tieni lo puoi portare in un officina di riparazione camper e probabilmente te lo sistemano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2020 alle 19:59 , Alessio Menditto ha scritto:

Ah ok, beh lo tieni acceso quando lo sorvegli e poi vedi, se li tieni in casa se la temperatura non scende purtroppo forse è scarico o è successo qualcosa nel circuito dell’ammoniaca.

Se ci tieni lo puoi portare in un officina di riparazione camper e probabilmente te lo sistemano.

Ciao Alessio, oggi appena torno a casa da lavoro provo ad accendere il frigorifero e vedo se funziona, muovendolo comunque si sente un liquido muoversi e non vedo perdite nel circuito quindi o che c'è qualche bolla d'aria o proprio non saprei. Se non funziona penso proverò a venderlo per pochi euro a qualcuno che ha un camper e che ha tutti i strumenti per sistemarlo o caricarlo o altrimenti pensavo di trasformarlo in un frigo a celle di peltier installando due celle dissipatori e ventole

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si è l’ammoniaca che senti, potrebbe essere un po’ scarica o intasata da qualche parte, per quello si prova a ribaltarlo, vedi tu cosa conviene fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si è l’ammoniaca che senti, potrebbe essere un po’ scarica o intasata da qualche parte, per quello si prova a ribaltarlo, vedi tu cosa conviene fare.

Niente, è acceso da 8 di questa mattina e il nonostante la resistenza scaldi e ci sia del calore purtroppo la temperatura nel rigo non cambia, morto

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quei frigoriferi non ci mette mano nessuno. Nel circuito c'è ammoniaca e idrogeno.

Un albergo li aveva nelle stanza come frigobar, e la manutenzione, quando non funzionavano, lo sostituiva e faceva come detto da Menditto. Due ore acceso e due ore spento rovesciato.

E se non ripartiva dopo quattro o cinque cicli lo rimandavano al produttore per lo smaltimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, stebar1 ha scritto:

Su quei frigoriferi non ci mette mano nessuno. Nel circuito c'è ammoniaca e idrogeno.

Un albergo li aveva nelle stanza come frigobar, e la manutenzione, quando non funzionavano, lo sostituiva e faceva come detto da Menditto. Due ore acceso e due ore spento rovesciato.

E se non ripartiva dopo quattro o cinque cicli lo rimandavano al produttore per lo smaltimento.

Quindi 2 ore acceso, poi lo spengo e lo metto sotto sopra? per altre due ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/8/2020 alle 14:57 , Marcodeb998 ha scritto:

in un frigo a celle di peltier

lascia perdere... la sottrazione rende molto di più

ma hai provato a metterci qualche cosa dentro per sentenziare che non fa freddo? non vorrei dire una scemenza perché di frigo a sottrazione ne so poco, ma non funzionano come quelli a compressore dove anche senza niente dentro è comunque possibile apprezzare la formazione di condensa o di brina sulla parete dell'evaporatore

mettici dentro qualche bottiglia di acqua e vedi se dopo qualche ora te la raffredda

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2020 alle 18:03 , Darlington ha scritto:

lascia perdere... la sottrazione rende molto di più

ma hai provato a metterci qualche cosa dentro per sentenziare che non fa freddo? non vorrei dire una scemenza perché di frigo a sottrazione ne so poco, ma non funzionano come quelli a compressore dove anche senza niente dentro è comunque possibile apprezzare la formazione di condensa o di brina sulla parete dell'evaporatore

mettici dentro qualche bottiglia di acqua e vedi se dopo qualche ora te la raffredda

A mano capisci subito che il frigorifero non raffredda, ho provato anche a metterci dentro un termometro,ma non cambia nulla

Link al commento
Condividi su altri siti