Vai al contenuto
PLC Forum

Scada Citect - cerco info

compag

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo iniziare un progetto SCADA utilizzando Citect 6.10.

Premetto che è la prima volta che lo prendo in mano...e all'apparenza mi sembra molto complicato(bisogna usare codici ovunque....)

La mia domanda è questa: qualcuno ha manuali o info(di tutti i tipi) in italiano su CITECT?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato 2 settimane fa con Citect V6.10

Si all'inizio e' poco intuitivo perche non permette di manipolare gli oggetti , pagine , ect , tramite tasto dx del mouse ma poi ho iniziato ad apprezzarlo ed ho notato che e' molto ma molto potente

Non e' vero che devi usare codice ovunque , anche se questo potenzializza l'applicazione e la velocizza .

Io ho usato il codice Cicode (tipo basic ) per gestire le ricette , creare caselle di introduzione , pulsanti ,

letture e scritture sul database dove vengono salvate le ricette , che altro non e' che un file dove ogni

ricetta e' un record di questo

La documentazione e' molto varia e caompleta , in inglese , ma molto capibile con molti esempi di applicazione molto chiari .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso tutto bene, sto facendo tutta la parte grafica, quidi schemate varie e popup.

Qualcuno sa perchè, sciegliendo una risoluzione 800x600(uguale allo schermo del mio TouchScreen)quando vado in runtime la schermata è più piccola rispetto allo schermo?

Ho provato ad usare anche il comando DspFullscreen(1) ma niente da fare.

Qual è il comando per posizionare una pagina o un popup dove voglio io(mi riferisco alla posizione x,y)?

grazie

Compag

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la collaborazione...

Altro quesito: se voglio chiudere un popup uso WinFree(), ma se voglio chiudere una Pagina attiva questo comando non funziona,come faccio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Claudio

secondo me Citect e' molto potente , ha una libreria Cicode e VBA davvero incredibile

Non se poi ogni funzionalita' deve essere corrisposta da relativa licenza,ma non credo

Alla fine funzionano tutti bene , le differenze sono nell'ambiente di sviluppo , per noi ,

ma credo che superate le prime difficolta si possa lavorare tranquillamente

Citect e' indicato per applicazioni di raffineria e quant'altro utilizzi librerie con serbatoi , tubazioni ect

A parte il fatto che poi si possono creare Genies e SuperGenies e controlli e addirittura importarli

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Compaq non capisco cosa vuoi fare? il tuo progetto ha una pagina solamente? hai usato dei templates?

se è solamente per chiudere Citect usi i comandi di windows "ALT+SPAZIO" si apre un menù a tendina e chiudi a icona o fai shutdown se vuoi chiudere il programma. Se non hai risolto per la pagina togli la spunta "display tittlebar".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Claudio a mio modesto parere gli scada che hai menzionato sono meno potenti, comunque questo è il mio parere, non vorrei offendere nessuno.

Un saluto a Walterword.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Saipa, il mio progetto ha molte pagine fatte diversamente ma con in comune un templates, a cui però non posso tirare via "display toolbar" xchè se no mi tira via le barre menù da me create.

Sto convertendo un progetto fatto in Scada Zenon, quidi vorrei farlo graficamente identico.

Io usavo Vijeo Loock e ho visto Zenon, sembravano molto più facili di Citect...anche se bisogna riconoscere che Citect sembra avere molte potenzialità attraverso il suo codice Citect(sembra basic)...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Claudio a mio modesto parere gli scada che hai menzionato sono meno potenti, comunque questo è il mio parere, non vorrei offendere nessuno.

Non ho capito.

Questi 3 sono meno potenti di che cosa?

O gli altri 2 sono meno potenti di Citect?

Potresti essere + preciso? Grazie ;)

Hai qualche esempio di pro e contro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio,

Non conosco Wizcon, conosco un po' Citect. Nel confronto con Movicon X, se posso dire la mia opinione, Movicon X e' decisamente ed oggettivamente meglio. I vantaggi che offre rispetto agli altri (cose che gli altri non hanno):

1. Movicon Supporta anche WinCE (molto scalabile e flessibile)

2. Tecnologia Web moderna, le altre sono molto antiquate

3. VBA multithreading (e' l'unico)

4. Grafica molto potente

5. Limitata necessita' di ricorrere al codice (Citect puo' fare tutto, ma devi usare codice 10 volte di piu')

6. Supporto senza paragoni (Citect adesso cambia padrone, passa a Schneider e c'e' il caos)

7. Documentazione completamente disponibile in italiano

Se mi viene in mente altro, te lo dico.

Ciao!

Kirill

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a vedere a schermo intero il progetto...bisogna configurare da Citect explorer --> Tools --> Computer setup Wizard e da li accedi a un menù per disabilitare "Display tool Bar".

Per adesso tutto bene la parte grafica procede a meraviglia..

Un po' scomodo importare oggetti esterni (devi passare attraverso il menù... ecc...) senza avere tasti rapidi.

Lo stesso dicasi per allineare oggetti...ancora più laborioso.

L'unica "rottura" è quella di dover scrivere la funzione che devi eseguire ogni volta(tipo apri pagina....o varie)che con altri scada facevi più rapidamente(tramite il mouse dx o icone con comandi rapidi)

Link al commento
Condividi su altri siti