Vai al contenuto
PLC Forum

Durata climatizzatori

Messaggi consigliati

DavideDaSerra
Inserito:

Ciao, scrivo per chiedere aiuto su cosa consigliare a mia nonna. Lei ha il condizionatore dal 2002 (la macchina usa ancora R22), ormai è preoccupata che possa guastarsi in piena estate e che, visto il gas, non possano ripararlo.

La macchina è un mitzubishi (non so che modello) dual split on/off, uno split (zona giorno) è stato usato decisamente più dell'altro è fa un rumore "diverso", appena il motore si accende si sente un sibilo del gas più marcato rispetto all'altro (zona notte).

Posto che funziona ancora regolarmente possiamo attenerci che duri ancora o è meglio cambiare? Considerate che lo accende/spegne lei col telecomando e che le ore di uso non sono moltissime. Più che i consumi quello che interessa è l'affidabilità, non vorrei che cambiandolo ci trovassimo con una macchina sempre rotta.

Chiedo questo perché lei ha paura che le si guasti in piena estate, ma io, come accennato, temo che sostituendola rischiamo di metterle in casa un prodotto meno affidabile (e sopratutto con l'incertezza dell'installazione fatta a regola d'arte). Qual'è la vita media di una macchina on/off dell'epoca?

Inserita:

Restando su Mitsubishi o Daikin cerca una assistenza autorizzata vicina, chiama per un preventivo e aspetta settembre che abbiano tempo, nel frattempo goditi i tuoi clima

Inserita:
4 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

possa guastarsi in piena estate e che, visto il gas, non possano ripararlo.

Perché è risaputo che intervengono solo se c'è dentro un gas che gli piace, altrimenti no, che discorsi sono?

prima di tutto bisogna vedere quando si guasterà, in secondo luogo se si guasta per un problema elettrico (cosa che accade nel 90% delle volte) il gas non c'entra proprio una beneamata cippa

se hai proprio sfiga e si brucia il compressore.. il gas non c'entra ugualmente una cippa perché a quel punto conviene in ogni caso cambiare l'intera macchina 

Inserita:

se la nonna non ha problemi economici e vuole vivere serena io le direi di aspettare un mesetto e chiamare un cat/installatore ufficiale in zona e preventivarne la sostituzione con uno moderno.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Ciao Davide,scusa ma stai chiedendo di lanciare una moneta,se ti dico che per me può durare altri 10 anni e poi si guasta che figura di M,se ti dico che il suo dovere l’ha fatto e lo sostituisci e questo lo regali e dura altri 10 anni ci ho fatto una figura di M.

A sensazione sostituisco un ricambio e poi vedo se ci ho azzeccato o meno,non un impianto completo. 
I motivi per cui si sostituiscono gli impianti vecchi è perché rumorosi,plastiche ingiallite,antiesteciti o hanno alti consumi,non perché forse il prossimo anno non funzioneranno,che è lo stesso dubbio che puoi avere anche di uno nuovo. 
Il fatto è che vanno ben collaudati prima che arrivi il vero caldo e il periodo di alta attività degli installatori,che poi quelli bravi non hanno tempo tutto l’anno,non solo a luglio e agosto. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
14 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

A sensazione sostituisco un ricambio e poi vedo se ci ho azzeccato o meno,non un impianto completo. 

più che altro mi fa girare le p che siamo passati dal "cambio tutto perché consuma troppissimo voio classe AAAAA++++ così recupero investimento nel 2150" al "cambio tutto perché POTREBBE ROMPERSI" , come se il nuovo invece non si rompesse

non so, davvero, se non sapete più come e dove buttare i soldi mi offro io di prenderne un po' 

mi sembra la versione XP del "ho pochi soldi, allora prendo sto bel clima in iperofferta marca sconosciuta assistenza inesistente tanto poi se si rompe buttabuttabutta"

tipo una mia cliente che mi chiama per chiedermi se installo anche condizionatori, no perché lei aveva preso un clima usato due anni fa, installato sicuramente a ca$$o e senza fare il vuoto, poi sono andati a muovere l'unità esterna senza nessun motivo valido e chissà perché ora il compressore si è bruciato ed è scarico di gas, però c'era questo condizionatore in arcisuperofferta che ha già dato pure la caparra per prenderlo, la marca? ah boh, tanto "finché va va"

non so, io ero rimasto che se avevi pochi soldi cercavi di spenderli al meglio, ora invece il mantra è "se hai pochi soldi buttali al più presto in stronXate"

Modificato: da Darlington
Inserita:
Il 18/8/2020 alle 00:08 , DavideDaSerra ha scritto:

dual split on/off

oltre tutto é probabile che sia un clima con due motori (lo vedi se sulla targhetta esterna vi è scritto r22 g... +g..) esterni racchiusi in un unico involucro con in comune solo il ventolone su macchine cosi in genere "'saltano" solo i condensatori facilmente sostituibili con pochi € quindi se si guasta un circuito l'altro continua a funzionare a differenza di quelli nuovi inverter che in caso di guasto si fermano tutte e 2, poi si sa che la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo

• 2 weeks later...
DavideDaSerra
Inserita:

La macchina è una mitzubishi MUX25TV (motocompressore), gli split sono MSC12RV. Non ho capito se sia o meno bimotore.